L'idea in realtà mi è venuta guardando un topic di @pietromoscow mentre parlava di alcuni faretti LED ultraslim.
Per realizzare la struttura ho utilizzato un sottovaso in plastica riguarda pagato pochi euro al quale col dremel ho eliminato le scanalature tipiche di questi sottovaso, ottenendo dei fori ai quali saranno collegate le ventole di raffreddamento, vi mostro le foto: Il primo inghippo purtroppo è nato subito quando ho scoperto che nonostante su questo sottovaso ci fosse scritto 100 cm, in realtà arriva a stento a 92... non so perché!

Se fosse stato un metro come doveva essere mi avrebbe reso le cose molto più facili... ma le cose troppo facile non ci piacciono

Essendo anche abbastanza largo, l'ho tagliato dal lato lungo sovrapponendo ed incollando le due metà per ottenere un telaio di 100, anzi 92 cm × 20cm, il risultato non è malaccio poi gli riserveró anche una verniciatura. Comunque se ne trovaste uno delle giuste dimensioni della vostra vasca vi risparmiereste sicuramente tanti sbattimenti. Per fissarlo alla vasca aperta ho acquistato questi su Amazon: Chi ha un minimo di manualità può tranquillamente realizzare qualcosa del genere anche col filo d'acciaio.
Per quanto riguarda le luci invece, come dicevo all'inizio del post, sono rimasto incantato da alcuni faretti LED ed ho dato un'occhiata in giro trovandone di diverse forme, dimensioni, potenza e gradazione. Alla fine con pochissimi euro ne ho ordinati alcuni su aliexpress:
In particolare ho preso un RGB da 50 watt e 2 6400K da 30 watt, il sito riporta 100 lumens per watt e ce ne sono anche da 3000/ 4000/ 6000K e addirittura offerte del tipo 4 pezzi a 10€ e qualcosa.
Ad ogni modo pensavo di collegare quello da 50 watt al centro e gli altri 2 da 30 alle estremità, il tutto abbinato ad una barra LED da 75 cm 6400K da 1300 lumens per evitare eventuali zone d'ombra e due barre che ho già RB da 50 cm posizionate in modo da coprire tutta la lunghezza.
In questo modo avrei però circa 12300 lumens in 90 litri cioè 133 lumen/l più le RB. Vorrei capire innanzitutto se la potenza luminosa può essere controllata e modificata o meno...
La plafoniera verrebbe poi chiusa sotto con una lastra in policarbonato trasparente e sui fori applicherei le ventole di raffreddamento, che ne dite?
Grazie per l'attenzione