La vasca non è speciale, ma è cmq decente...il problema è l'illuminazione con la lampada in dotazione che, seppure fosse a LED, era davvero scarsa per un acquario piantumato..(una "gooled" da 9W con attacco E27)
Due giorni fa, la bellissima "lampadina" appena descritta, ha deciso di morire... (LED bruciato segnato con una freccia)
Così ho deciso di rivedere l'illuminazione utilizzando delle strisce LED con un po di sano fai da te..
Premetto che non sono espertissimo, ma mi arrangio...

Ho comprato:
-stripe LED da 5 metri bianca da 6500K, con LED 5630 (IP65)
-stripe LED da 5 metri Full Spectrum 5050 (IP65), con un rapporto 5:1 (5 rossi : 1 blu)
Ho recuperato inoltre un pezzo di copertura in metallo (verniciato di nero) da 5cm x 50cm (successivamente tagliato in misura con l'apertura sul coperchio).
Per iniziare ho modificato la plafoniera di serie del Milo60, aumentando lo spazio "trasparente" dove prima vi era l'alloggiamento della lampadina.
-Questo il coperchio originale: -Questa l'apertura del coperchio, dopo essere stato tagliato: Successivamente ho tagliato un pezzo di vetro in misura, applicato con del silicone: e lasciato asciugare per 8 ore...
Intanto ho proseguito con la creazione della "lampada"... mi sono basato su alcuni video per calcolare il rapporto tra LED a 6500k e Full Spectum per avere una illuminazione ottimale, che coprisse le richieste delle piante.
3 strisce a 6500K e 1 in Full Spectum (3:1)
Ho tagliato le strisce per coprire il più possibile la nuova apertura sul coperchio (40cm), tolto la parte gommata dai contatti e stesi sulla lastra di metallo, che è stata riadattata da 50cm di lunghezza a 42cm (con un Dremel).
Utilizzate delle fascette per garantire la tenuta del biadesivo che (ho notato) ad alte temperature tende a staccarsi..
Il risultato finale è questo: La lampada autoprodotta consuma 0,2 Watt per LED
I LED sono in totale 92 per un assorbimento complessivo di 19,2 Watt a 12V.
Ho collegato il tutto ad un alimentatore di un vecchio monitor da PC dismesso, che eroga una potenza massima di 60Watt (12v x 5ampere). Fissato sul coperchio con del velcro biadesivo per evitare che si muovesse ma che ne renda possibile la rimozione quando si vuole: ...collegato il tutto a una centralina da 9 euro (su Amazon) per l'effetto alba e tramonto.
per adesso sembra funzionare bene, le piante hanno risposto bene, perlando molto (soprattutto quelle a bassa esigenza).
Secondo voi è sufficiente o devo aumentare ancora con altre strisce?
grazie e ciao a tutti!
S.