Plafoniera LED - Rio 125
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Plafoniera LED - Rio 125
Ciao ragazzi.
Come detto su altro topic vorrei cimentarmi nella costruzione di una plafoniera LED per il mio RIO 125
In linea di massima utilizzando LED da 3W 750ma ho ricavato questo schemino per utilizzare la centralina TC420 per dimmeraggio.
Fin qua tutto ok, il problema si pone sui K di LED da usare e in che posizione metterli.
Allo scopo allego anche disegno della distribuzione possibile sul Rio 125.
Qualcuno può darmi un aiutino anche indicandomi dove reperire i LED?
Come detto su altro topic vorrei cimentarmi nella costruzione di una plafoniera LED per il mio RIO 125
In linea di massima utilizzando LED da 3W 750ma ho ricavato questo schemino per utilizzare la centralina TC420 per dimmeraggio.
Fin qua tutto ok, il problema si pone sui K di LED da usare e in che posizione metterli.
Allo scopo allego anche disegno della distribuzione possibile sul Rio 125.
Qualcuno può darmi un aiutino anche indicandomi dove reperire i LED?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Plafoniera LED - Rio 125
Perché i rossi e i blu tutti in un cantuccio?
Hai già letto questo articolo: LED in acquario?
Metti la scheda dei LED che hai trovato?
Hai già letto questo articolo: LED in acquario?
Metti la scheda dei LED che hai trovato?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Ecco le info, c'è la possibilità di sceglierli a 200lm max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- scheccia
-
Profilo Completo
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
L'ordine minimo prevede 10 LED per tipo quindi posso giostrarli a piacimento e prenderei:
10 LED 3W Warm White
10 LED 3W Cold White
10 LED 3W Blue
10 LED 3W Red
Sono tutti a 750 Ma quindi posso metterli a piacimento sia in serie che in parallelo...credo.
No forse no, non avevo visto che cambiano la tensione...penavo fossero uguali
10 LED 3W Warm White
10 LED 3W Cold White
10 LED 3W Blue
10 LED 3W Red
Sono tutti a 750 Ma quindi posso metterli a piacimento sia in serie che in parallelo...credo.
No forse no, non avevo visto che cambiano la tensione...penavo fossero uguali

- Diego
-
Profilo Completo
I LED vanno alimentati a corrente costante, ma siccome noi abbiamo un generatore di tensione, dobbiamo giocare con le serie di LED e con le resistenze per simularne unoMirkowski1982 ha scritto:No forse no, non avevo visto che cambiano la tensione...penavo fossero uguali

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Non avevo notato che i blu e i rossi sono alimentati a 2.7V contro i 3.7 dei bianchi
Ragazzi perdonatemi ma in elettronica sono una capra. Fino a ieri sapevo solo che l'interruttore quando fa click fa accendere la luce

Ragazzi perdonatemi ma in elettronica sono una capra. Fino a ieri sapevo solo che l'interruttore quando fa click fa accendere la luce

- Diego
-
Profilo Completo
Nell'articolo sui LED che ti ho messo sopra abbiamo spiegato come si collegano i LED e che cosa bisogna calcolare per farlo. Poi abbiamo anche fatto vedere come montarli in una plafoniera di esempioMirkowski1982 ha scritto:Ragazzi perdonatemi ma in elettronica sono una capra.
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Nello schema che ho postato i calcoli sarebbero già fatti nel senso che un canale potrebbe supportare al massimo 15 LED da 3W
Infatti:
3.7V * 3 = 11.1V ogni serie
750ma x 5 serie = 3.75A
in tutte e due i casi rientro nella specifico della centralina di 12V 4A per canale.
Nel primo e secondo canale potrei mischiare bianchi mentre negli altri potrei giocare con i blu e rossi.
L'articolo l'ho letto velocemente e domani lo rileggo con calma
Infatti:
3.7V * 3 = 11.1V ogni serie
750ma x 5 serie = 3.75A
in tutte e due i casi rientro nella specifico della centralina di 12V 4A per canale.
Nel primo e secondo canale potrei mischiare bianchi mentre negli altri potrei giocare con i blu e rossi.
L'articolo l'ho letto velocemente e domani lo rileggo con calma

- Diego
-
Profilo Completo
Comunque, se non sbaglio, hanno un'efficienza orribile, 53 lumen/watt, se li spremi con la corrente massima (e tutti i problemi che seguono da ciò)
Le CFL più "sfortunate" fanno 60 e più, i tubi al neon arrivano anche a 90
Le CFL più "sfortunate" fanno 60 e più, i tubi al neon arrivano anche a 90