Plafoniera su misura

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 11:48

ripensandoci non credo perchè molti coperchi per acquari dentro hanno il supporto neon in plastica...in alluminio ce l'han solo le plafoniere esterne.
Poi o visto che i tubi idraulici sopportano temperature massime di 75°c (quelli che ho visto a caso su internet) non so quanto scaldi una CFL dopo 7 ore di fotoperiodo.

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di Mes » 21/05/2014, 12:26

E' vero, credo però che sia un "certo tipo di plastica" quella usata per gli acquari, come è vero che i tubi non saranno di plastica poco resistente.

Io comunque mi informerei per bene, o farei dei test prima di realizzare la struttura finale.

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 14:04

Certamente ;)
appena ho tempo vado a chiedere tutto..poi se la faccio vi mostro il procedimento..sperando venga come ce l'ho in mente eheh

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di Mes » 21/05/2014, 14:22

Dagli schizzi che avete proposto sia tu che Gibobi sembrerebbe un bel lavoretto! :-bd

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 14:45

Vediamo se sono in grado di costruirla eheh
Non sembra difficile ma non vorrei sottovalutare l'opera ;)
L'idea è quella di creare una bella plafoniera un minimo di design senza avere patacconi enormi sopra la vasca.
Nel caso della mia vasca è possibile...in altre ovviamente ci vogliono plafoniere imponenti

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di gibogi » 21/05/2014, 16:51

Per quanto riguarda il tubo di plastica e temperature, se usi il geberit per scarichi idraulici, non ci sono nessun tipo di problema.
Se usi i tubi in plastica arancioni da edilizia, sono abbastanza spessi e non dovrebbero avere problemi.
Dal lato interno ricopri di stagnola, dall'esterno o stagnola ben stesa o qualche pellicola adesiva che compri in un brico a pochi €.
Sconsiglio di verniciarla in quanto la spesa sarebbe eccessiva, devi prendere una bomboletta di primer e una di vernice.

Ripeto le parti metalliche devono avere il collegamento elettrico di terra.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di CATtheNEWT » 22/05/2014, 9:35

non ho capito cos'è il collegamento elettrico di terra ._.
io tecnicamente avrei la lampadina col classico filo che entra nella plastica del tubo e poi si arrotola sul sostegno di metallo.

Comunque son stato ieri da un ferramenta e non aveva bacchette di metallo...dove si posson comprare?
Per i tubi ok, me li segno ma anche li non so dove comprarli..conoscete grandi magazzini che li hanno?
Per la verniciatura vedrò, l'idea era di far in modo che sembrasse una bella plafoniera quindi averla o bianca come il mobile o nera...quindi mal che vada vado di bombolette che tanto le riutilizzo per fini artistici su tele...son soldi ben spesi ;)

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di Mes » 22/05/2014, 10:01

CATtheNEWT ha scritto:non ho capito cos'è il collegamento elettrico di terra
Dovresti utilizzare come cavo di alimentazione uno di quelli con 3 fili: blu, marrone e giallo-verde; blu e marrone vanno alla lampadina e nella spina vanno collegati ai morsetti esterni, il giallo-verde invece, appunto la terra, lo devi collegare alle parti metalliche della plafoniera e al morsetto centrale della spina.

Non so se sono stato chiaro..

Avatar utente
Mes
star3
Messaggi: 456
Iscritto il: 02/02/14, 22:25

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di Mes » 22/05/2014, 10:13

Dovrebbe venire così.
(il disegno fa pena, ma al momento non posso fare meglio... :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
CATtheNEWT
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/05/14, 8:43

Re: Plafoniera su misura aiuti?

Messaggio di CATtheNEWT » 22/05/2014, 10:28

Ah ok va bene ;)
non sapevo andasse collegato alle parti di metallo. Avevo usato lo stesso cavo per fare una semplice lampadina attaccata al filo e ricordo che tutti andavan dentro la lampadina...o almeno, li avevo messi io e avevo pregato non esplodesse casa al collaudo ahah
comunque alla Brico sicuro mi san dire tutto allora ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti