Dunque... Avendo necessità di una buona luce ma non avendo i soldi per le plafiniere industriali fighe, ho deciso di mettere mano alle mie scarse conoscenze elettroniche ed a usare il più possibile quello che avevo a disposizione per costruirmi delle plafoniere senza spendere una fortuna, dato che me ne servivano 3 da 1 metro e 2 piccoline per i caridinai.. Ve le mostro ormai finite e funzionanti e vi spiegherò un po' il procedimento, anche se ci sono già decine di 3d sulle plafoniere...
Iniziamo!
MATERIALI
Striscia LED 4500k, 3000lumen/m, 18W/m V-TAC
Striscia LED grow
Alimentatore 12V 10A
Alimentatore 12V 30A
Canaline LED
https://www.ebay.it/itm/122419094351
Piattina
Saldatore a stagno
Colla a caldo
Silicone
Pazienza
PLAFONIERE LED SU SUPPORTO JUWEL T5
Smontati i neon, i loro attacchi e la spina di alimentazione, ho incollato col silicone le canaline al supporto
Il giorno dopo ho incollato le strisce nelle canaline, 3 Mt di bianco e 2 di grow in una, 4 Mt di bianco e 2 di grow nell'altra (avevo solo 2mt di LED 3000lumen quindi ho messo 2 mt di un altra striscia da 1000lumen) e fatto i collegamenti elettrici
Ho ricoperto le saldature con la colla a caldo e messo i coperchi delle canaline, come si vede dalle foto la striscia è più corta della canalina, mentre i coperchi sono lunghi uguali così da riparare da umidità e schizzi il tutto.
Infine ho incollato un pezzo di canalina sotto alle teste della plafoniera per rialzarla un pelo altrimenti toccava sul traverso della vasca.
Ed ho fatto lo stesso per dare un supporto alle alette del coperchio e così c'è anche un po' di giro d'aria...