Potenziamento illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Steinoff, merk

Rispondi
angelagal
star3

Messaggio di angelagal » 19/06/2018, 19:36

Ciao a tutti,
ho un acquario da 120 litri con una luce poco sufficiente per le piante,vorrei potenziarla.Le dimensioni della vasca sono:
1 m lunghezza
30 cm larghezza
39 cm altezza
Il neon attualmente montato è un 20w e ha una dimensione di 70 cm....
Chi mi aiuta?

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
@};- Angels @};-

Viannikk
star3
Contatta:

Messaggio di Viannikk » 19/06/2018, 19:41

Ciao Angela!
Da quello che si vede, la vasca promette bene! se puoi metti anche una foto senza il riflesso così si valuta meglio!

Vuoi un consiglio su come montare materialmente luci nuove oppure su quanta luce in più inserire?
Quanti lumen è il tuo neon?
;)
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Steinoff
Moderatore Globale

Messaggio di Steinoff » 19/06/2018, 19:42

Ciao angelagal, quel coperchio lo vedo perfetto per accogliere strip LED rigide e, dove eventualmente non possibile, dei LED cob ad integrare il neon presente.
120 litri lordi o netti?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

angelagal
star3

Messaggio di angelagal » 19/06/2018, 20:57

Viannikk, scusa la mia ignoranza,ma come faccio a vedere i lumen?vorrei sapere quanto devo mettere e cosa

Aggiunto dopo 37 secondi:
Steinoff, che materiale mi serve?

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Ecco altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
@};- Angels @};-

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 19/06/2018, 21:07

Buona sera
Se può essere d'aiuto fanno i tubi LED con attacco t5 o t8

angelagal
star3

Messaggio di angelagal » 19/06/2018, 21:16

Coga89, dove posso trovarli?
@};- Angels @};-

Viannikk
star3
Contatta:

Messaggio di Viannikk » 20/06/2018, 1:16

angelagal ha scritto: Viannikk, scusa la mia ignoranza,ma come faccio a vedere i lumen?vorrei sapere quanto devo mettere e cosa
Se è un acquario "di marca" dovresti trovare sul sito del costruttore le informazioni relative al tubo che hai, oppure prova a cercare sul tubo se c'è scritto qualcosa!
Più che altro ti serve sapere quanti lumen è per regolarti su quelli da mettere dopo
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 20/06/2018, 4:58

angelagal ha scritto: Coga89, dove posso trovarli?
Amazon
eBay

Steinoff
Moderatore Globale

Messaggio di Steinoff » 20/06/2018, 13:57

Viannikk ha scritto:
angelagal ha scritto: Viannikk, scusa la mia ignoranza,ma come faccio a vedere i lumen?vorrei sapere quanto devo mettere e cosa
Se è un acquario "di marca" dovresti trovare sul sito del costruttore le informazioni relative al tubo che hai, oppure prova a cercare sul tubo se c'è scritto qualcosa!
Più che altro ti serve sapere quanti lumen è per regolarti su quelli da mettere dopo
Il problema e' che coi neon e' giusto parlare di watt, mentre coi LED si parla di lumen.
Considera che, spannometricamente e a titolo esemplificativo, 70/80 lumen per litro corrispondono a circa 1 watt per litro, che e' una notevole illuminazione.
40/50 lumen per litro corrispondono a circa 0.5 watt per litro, che e' un'illuminazione media.
Per questo chiedevo quanti watt abbia il neon attualmente in uso.
angelagal ha scritto: che materiale mi serve?
Ti serviranno dei LED con, oppure delle strip LED rigide, da circa 6500k di temperatura colore. Poi ti servira' un alimentatore per accenderli, ed eventualmente una centralina se vorrai fare anche l'effetto alba/tramonto. La centralina puo' andar benissimo la TC420, per l'alimentatore bisogna vedere prima quanti LED metterai e che necessita' di alimentazione avranno.
Puoi trovare il tutto sui grossi siti di e-commerce, come Amazon, Ebay o Alibaba :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

angelagal
star3

Messaggio di angelagal » 20/06/2018, 14:46

Steinoff, il neon attualmente in uso è 25 w.......per l acquario che hai visto va bene una strip LED da 6500 k?

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Se avete dimistichezza con i vari siti,potreste dirmi cosa comprare?io navigo nel buio
@};- Angels @};-

Rispondi