Primo CO2 faidate e paranoie esplosioni
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ciao! Correggetemi se sbaglio, sono al mio primo impianto CO2, e vorrei procedere con gel e lievito, come da formidabile articolo di Rox.
Ho letto purtroppo alcune testimonianze shock su cedimenti di pressione, o peggio vere e proprie esplosioni nel cuore della notte e simili. Mi è chiaro, come dice Rox, che il pet per bevanda gassata è resistente e che i punti deboli sono giunti e tubo.
Allora io avrei pensato sta cosa qua... rivestire la prima parte della trasmissione, quella tra bottiglia e morsetto, di nastro isolante.
Il tubo entra nella bottiglia attaverso un buco sigillato a silicone. Ho aggiunto un tappo da vino (di quelli plastici, no sughero) attaccato al tappo della bottiglia ed attraversato dal tubetto, per evitare uno scalino troppo grande al nastro tra tappo e tubo. Quindi ho rivestito tutto con qualche giro di nastro, partendo anche dal tappo. Poi ho messo un triplo forbox.
Se il forbox è stretto a dovere, dopo la pressione dovrebbe essere innocua.
Per quanto riguarda il contabolle, opterei per uno da acquaristica (3€) con l'in e out già della dimensione giusta per il tubo da areatore.
Per la diffusione, visto che la vasca è ancora da fare, pensavo di lasciare una pietra porosa sul vetro di fondo, sotto il fondo di sabbia grossa (granulometria 1-2mm) nella speranza che le bolle risalendo si atomizzino. Ho detto una cavolata?
Ho letto purtroppo alcune testimonianze shock su cedimenti di pressione, o peggio vere e proprie esplosioni nel cuore della notte e simili. Mi è chiaro, come dice Rox, che il pet per bevanda gassata è resistente e che i punti deboli sono giunti e tubo.
Allora io avrei pensato sta cosa qua... rivestire la prima parte della trasmissione, quella tra bottiglia e morsetto, di nastro isolante.
Il tubo entra nella bottiglia attaverso un buco sigillato a silicone. Ho aggiunto un tappo da vino (di quelli plastici, no sughero) attaccato al tappo della bottiglia ed attraversato dal tubetto, per evitare uno scalino troppo grande al nastro tra tappo e tubo. Quindi ho rivestito tutto con qualche giro di nastro, partendo anche dal tappo. Poi ho messo un triplo forbox.
Se il forbox è stretto a dovere, dopo la pressione dovrebbe essere innocua.
Per quanto riguarda il contabolle, opterei per uno da acquaristica (3€) con l'in e out già della dimensione giusta per il tubo da areatore.
Per la diffusione, visto che la vasca è ancora da fare, pensavo di lasciare una pietra porosa sul vetro di fondo, sotto il fondo di sabbia grossa (granulometria 1-2mm) nella speranza che le bolle risalendo si atomizzino. Ho detto una cavolata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Non ho letto con attenzione....ma ti dico:
stringi bene tutte le parti che possono sfilarsi.
Se non lo fai e se strozzi la fuoriuscita, boom...
Ma non è un boom.
È più un pfffff.
Semplicemente si sfila qualche cosa e devi dare un po' di bianco alla parete e al soffitto.
Nulla di grave ma....
Quindi, stringere bene bene ogni punto di confine.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Se non strozzi e lasci tutto libero, nulla accade ma non mi pare il caso tuo.
Non ho letto con attenzione....ma ti dico:
stringi bene tutte le parti che possono sfilarsi.
Se non lo fai e se strozzi la fuoriuscita, boom...
Ma non è un boom.
È più un pfffff.
Semplicemente si sfila qualche cosa e devi dare un po' di bianco alla parete e al soffitto.
Nulla di grave ma....
Quindi, stringere bene bene ogni punto di confine.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Se non strozzi e lasci tutto libero, nulla accade ma non mi pare il caso tuo.
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Concordo pienamente, su questa cosa credo in alcuni casi si sia esagerato. Parliamo comunque di gas in pressione (seppur minima) ma dire...esplosione

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Tornando a noi...ti do alcune correzioni da effettuare:
La bottiglia non è idonea. Per bottiglie bevande gassate s'intende quelle di cocacola o aranciata, sono molto resistenti ,molto piu spesse , resistono fino a 8 bar.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Il forbox non ti permetterà mai una giusta regolazione delle bolle. Se vuoi evitare grattacapi conpra una valvola per CO2 che ti permette una regolazione fine delle bolle
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
- edoardoegreg (21/04/2020, 18:14)
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Altro consiglio è installare un manometro, è importantissimo, da li capisci come si comporta l'impianto e capire se ci sono eventuali perdite
Posted with AF APP
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Non indispensabile, ma ti riduce ti parecchio il rischio perdite, utilizzo di tappi come questo.
Il tutto viene detto al fine di limitare al minimo numerosi fastidi che potrebbero sorgere nella gestione di un impianto fai da te
Aggiunto dopo 20 minuti 12 secondi:
@edoardoegreg
Ti allego un esempio
Sulle due uscite ci monti manometro e valvola di regolazione. Il tutto ti costa 5€.Il tutto viene detto al fine di limitare al minimo numerosi fastidi che potrebbero sorgere nella gestione di un impianto fai da te

Aggiunto dopo 20 minuti 12 secondi:
@edoardoegreg
Ti allego un esempio
Posted with AF APP
CIRO 

-
-
Profilo Completo
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ho investito 1,03€ su sito cinese per valvola, e 1,8€ per tappo... tra qualche settimana opero.
- Questi utenti hanno ringraziato edoardoegreg per il messaggio:
- mmarco (24/04/2020, 5:30)
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ottimoedoardoegreg ha scritto: ↑23/04/2020, 19:32Ho investito 1,03€ su sito cinese per valvola, e 1,8€ per tappo... tra qualche settimana opero.

Visto che ci sei, con 2€ ti compri anche il diffusore

Posted with AF APP
CIRO