Problema modifica neon T5

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Minni
star3

Problema modifica neon T5

Messaggio di Minni » 19/02/2016, 18:31

Buonasera ragazzi...
Continuo qui la richiesta del mio topic precedente 'help lampade T5' in tecnica dell acquario.
Nel mio acquario ci sono montati di serie 2 T5: da 8500k (grolux) e 10000k (aquastar ) marca Sylvania.
Volevo sostituire quello aquastar con uno da 6500k, come suggeritomi. E POSSIBILMENTE metterne due commerciali! Per non spendere 30€ al colpo!!
Problema, i neon sono lunghi 438mm. Misura particolare per quella plafo.
Non sono riuscita a trovare i ricambi delle stesse lampade (i rivenditori Newa devono informarsi perche li hanno da 55)
Non sono riuscita a trovare un neon sylvania da 6500k con quelle misure. x_x x_x
Potrei modificare la plafo, spostando gli attacchi fino a 55cm di larghezza, ma la calotta di plastica trasparente ha due scalini alle estremità e gli attacchi attuali sono rotondi, non ci passano. ~x(
Non voglio arrendermi.
Cosa fareste voi?
Noi non siamo esperti in questo campo...più di tanto !!
Non posso mettere plafo esterne perche ho gatti e bambini in casa...troppo rischioso.
Mi aiutate? Grazie !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Problema modifica neon T5

Messaggio di Diego » 19/02/2016, 20:22

Ciao.

Purtroppo quella misura è non-standard e quindi ne esistono solo per acquari.

Se cerchi in rete trovi una coppia di neon a 6500K per 20-25 euro.

Per quanto riguarda la modifica, puoi fare una fotografia più ravvicinata ai ballast che hai? Sono quegli apparecchi fra i due neon, che servono ad accenderli e alimentarli.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 19/02/2016, 21:00

Non sono riuscita a trovare niente online. Per caso hai un link?
Ti allego foto del ballast. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/02/2016, 21:06

Io ho visto questo, per esempio, sul solito Aquariumline:
T5 438mm.png
Anche se non è disponibile ora credo gli arriverà o che comunque te lo possano procurare. Oppure ci saranno da altre parti.
Altrimenti ci sono di altre marche, ma costano di più (es: i Dennerle Special Plant vengono sui 19.50 euro l'uno...).

Comunque con quel ballast puoi pilotare neon più lunghi, resta da capire se val la pena fare la modifica per mettere neon più lunghi o se, proposta mia, togliere tutto e mettere delle economiche lampadine :-? Il coperchio resterebbe in sicurezza e spenderesti molto molto meno. E soprattutto non saresti più vincolata a misure balorde di neon. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Minni (19/02/2016, 21:31)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 19/02/2016, 21:37

Diego ha scritto:Io ho visto questo, per esempio, sul solito Aquariumline:
T5 438mm.png
Anche se non è disponibile ora credo gli arriverà o che comunque te lo possano procurare. Oppure ci saranno da altre parti.
Altrimenti ci sono di altre marche, ma costano di più (es: i Dennerle Special Plant vengono sui 19.50 euro l'uno...).

Comunque con quel ballast puoi pilotare neon più lunghi, resta da capire se val la pena fare la modifica per mettere neon più lunghi o se, proposta mia, togliere tutto e mettere delle economiche lampadine :-? Il coperchio resterebbe in sicurezza e spenderesti molto molto meno. E soprattutto non saresti più vincolata a misure balorde di neon. :-bd
Ah grazie!!!
Be se fosse fattibile, credo che la tua soluzione sia migliore...quindi bastano dei semplici portalampade! Ma poi le lampadine economiche non costano più dei neon? E come faccio a sapere quante lampade e quant i kelvin?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/02/2016, 21:42

Minni ha scritto:Be se fosse fattibile, credo che la tua soluzione sia migliore...quindi bastano dei semplici portalampade! Ma poi le lampadine economiche non costano più dei neon? E come faccio a sapere quante lampade e quant i kelvin?
Un portalampada costa 1 euro, massimo 2. Una CFL costa 5 euro o meno - molto meno di qualsiasi neon. E dopo l'anno circa di uso in acquario la puoi usare per illuminare la casa!
Per la temperatura di colore, 6400-6500 K è la migliore.
Per la potenza, vedo che hai un 45 litri. Quindi due CFL da 15 watt o tre CFL da 10-12 watt saranno più che sufficienti!
E poi il vantaggio delle CFL è che puoi cambiarle facilmente. Non ti bastano 3 da 10 watt? Ne puoi cambiare una o tutte, mettendole più potenti

Minni
star3

Messaggio di Minni » 19/02/2016, 22:20

Super!!!! Sarebbe veramente il top. Si l acquario è un 60 litri ma tiene circa 45 netti. Allora ci mettiamo all'opera. Ti ringrazio tantissimo
PS potrei fare lo stesso nell altro acquario? Stessa marca 17/19 litri netti con neon PL da 11w

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/02/2016, 22:41

Se c'è spazio per le lampade è possibile farlo in ogni acquario. Vedi tu ;)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 19/02/2016, 22:56

Perfetto. A lavoro fatto metterò delle foto, potrebbero tornar utili ad altri ... grazie Diego!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/02/2016, 9:00

Mi raccomando di controllare che le lampade ci stiano prima di togliere tutto e forare!

Bloccato