Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Rispondi
Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Artic1 » 06/05/2018, 12:14

Aspetta... Facciamo chiarezza e semplifichiamo che anche secondo me fare un secondo circuito ha pochissimo senso :-bd

Se il waterblock lo usa per raffreddare l'acqua, ha sicuramente poca efficienza per la piccola dimensione del dissipatore, per contro per scaldarla potrebbe essere accettabile dato che i piccoli dissipatori riuscirebbero a assorbire comunque abbastanza calore anche se a parer mia sarebbe comunque meglio prenderne di più grandi.
Per il refrigeratore da acquario di sicuro i dissipatori son piccoli, serve qualcosa di un po' più grande e soprattutto di meno rumoroso ;)
L'idea delle due peltier su un solo waterblock secondo me va bene quanto 2 waterblock con una peltier ciascuno e personalmente reputo pure più semplice i collegamenti idraulici con la possibilità di lasciare il waterblock in verticale e conseguentemente i due tubi di ingresso e uscita dentro lo scomparto della pompa, evitando quasi del tutto possibili fuoriuscite.
;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Faluc (06/05/2018, 19:09)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 12:17

@Artic1sicuramente un wb è meglio di due, però voglio vedere come fai a incanalare l'aria..
Hai comunque 11 cm di spazio scarsi, e con un blocco unico le alette del Dissipatore ti finiscono sul fondo e sull'alto.. In alto è ok perché la ventola butta fuori l'aria dall'alto, ma sul fondo? Inoltre le alette saranno orientate ai lati? Perché se sono orientate verso il dietro, metà dissipatore rimane all'interno..

A parere mio è meglio due Dissipatori, perché penso che sia molto più semplice il discorso del raffreddamento

Aggiunto dopo 6 minuti 27 secondi:
Spero che si capisca cosa intendo
20180506122332.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 15:17

Comunque @Faluc no... Non ho preso spunto da nessuna foto di google😉tutto dalla mia testa😉
Precisamente le celle le avevo scoperte anni fa, precisamente il 4 luglio 2016, quando ne ho comprate 5 su ebay per iniziare gli esperimenti.
A giugno 2017, per l'esame di terza media, ho portato un progetto proprio con esse, che mi è costato anni di lavoro (tutt'ora in costruzione) ed è stato modificato e aumentato di prestazioni ben 5 volte
L'idea di refrigerate l'acquario con le celle è nata tempo fa, ci sono anche alcune tracce sul forum, ad esempio "Alluminio in acquario", appunto perché mi serviva sapere bene che effetti potesse avere
Con questo non voglio assolutamente dire che ti sto attaccando, ho voluto solo raccontarti la storia delle celle rispetto a me😉
Se hai dubbi o domande, chiedi pure senza problemi

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 06/05/2018, 18:54

AleDisola ha scritto: Comunque @Faluc no... Non ho preso spunto da nessuna foto di google😉tutto dalla mia testa😉
Non ne avevo dubbi!@AleDisola Perché avrei dovuto pensare il contrario? 😉
Io personalmente è la prima volta che ho a che fare con peltier, e devo ancora alimentarle per la prima volta.

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
AleDisola ha scritto: Allora, la poca dissipazione che dice @Artic1 non c'è, in quanto il modulo che ha fatto vedere @Faluc non è pensato per raffreddare con i wb.
Infatti, quel modulo, prevede che nei wb passi il liquido di raffreddamento, movimentato tramite una pompa, per essere raffreddato da un radiatore, ottenendo così i piccoli Dissipatori freddi, mutiti di ventola da 40 mm solitamente.
@AleDisola
Sto facendo un po' di confusione su ciò che mi dici, avevo sempre capito che il wb fosse raffreddato a sandwich dalle due peltier, non mi torna che il raffreddamento sia dovuto ai dissipatori...
Tu mi dici di invertire la polarità... Non mi torna...mi potresti dettagliare meglio? Scusa la poca perspicacia 😂

Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
@Artic1 e @AleDisola vi ringrazio per gli ottimi suggerimenti.
Sto valutando la soluzione di sostituire con dissipatori di CPU, ma non vorrei abbandonare l'idea di un unico wb racchiuso tra due peltier, anche se dovrò fare qualche considerazione in più sulla circolazione dell'aria come fa notare Ale

Aggiunto dopo 8 minuti 25 secondi:
Un ulteriore domanda, ho un amico che ha una stampante 3D, secondo voi se gli commissiono di stampare dei tubi che consentano di adattare i vari diametri delle connessioni dei tubi, @AleDisola tu che hai anche la stampante 3D, che tu sappia quel tipo di plastica può nuocere ai pinnuti?

Stavo pensando di farmi stampare due connettori a Y capovolte con ingresso da 16 mm e 2 uscite da 8 che andrebbero connesse a 2 wb affiancati in modo da far defluire più acqua in parallelo nel tentativo di non ridurre la portata del filtro.... @Artic1che ne pensi? Può funzionare?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Faluc il 07/05/2018, 7:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 06/05/2018, 19:21

Se usi PLA non nuoce ai pesci

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 06/05/2018, 22:50

AleDisola ha scritto: Se usi PLA non nuoce ai pesci
Ottimo
👍

Posted with AF APP

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 07/05/2018, 9:16

@Faluc nulla toglie però che io non m ifideri molto ad affidare la tenuta dell'acqua ad un pezzo stampato...

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 07/05/2018, 9:23

In effetti non mi da tutta questa sicurezza sulla tenuta... Però facendolo stampare bello spesso e pieno?

Cmq non saprei neanche dove prendere in breve tempo e ad un buon prezzo un secondo wb. Mi sa che ne devo usare uno solo almeno per questa estate.

Posted with AF APP

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di AleDisola » 07/05/2018, 11:53

@Faluc Non credo sia una buonissima idea..
Secondo me fai prima ad utilizzare una seconda pompa.. Però vedi te
Anche perché, se consiglio l'utilizzo di una seconda pompa, c'è un motivo, ogvero:

Quando la sonda di temperatura raggiunge la temperatura settata, disattiva le celle, le ventole e appunto anche la pompa dedicata.
Disattivando quindi le celle, esse si trasformano in uno scambiatore di calore fisso, come se fosse una lastra di rame, e quindi trasmettono il calore del dissipatore al Waterblock, e se la pompa è in funzione (nel caso si usasse quella del filtro) si otterrebbe un piccolo effetto di riscaldamento... E non è il massimo..

@Artic1 ecco perché consigliavo una seconda pompa

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Faluc
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/17, 16:48

Refrigeratore per Acquario Fai da Te

Messaggio di Faluc » 07/05/2018, 15:46

AleDisola ha scritto: Disattivando quindi le celle, esse si trasformano in uno scambiatore di calore fisso, come se fosse una lastra di rame, e quindi trasmettono il calore del dissipatore al Waterblock
🤔 Quindi mi stai dicendo che non appena si spengono le celle... possono riprendere il calore che è ancora assorbito dai dissipatori? Interessante aspetto che non avevo considerato...

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti