Scelta illuminazione LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Will74
PRO Tecnica

Scelta illuminazione LED

Messaggio di Will74 » 17/10/2024, 14:01

Robi.c ha scritto:
17/10/2024, 12:38
profili per diversi tipi di wattaggio delle strip
La dissipazione dei profili è data dalla superficie esposta all'aria, per consentire il maggior scambio termico, un cubo di alluminio dissipa molto peggio di un profilo lamellare come quelli che vedi sulle CPU dei computer, perchè i profili lamellari hanno maggiore superficie. Più che profili per diversi wattaggi esistono profili con più o meno superficie e logicamente più superficie hanno più calore riescono a scambiare (entro certi limiti, poi entra in gioco anche la conducibilità termica e oltre un tot devi passare ai dissipatori attivi che hanno anche le ventoline).
Da prove fatte su profili tipo quello che hai postato ho visto che oltre quel wattaggio che ti ho indicato la temperatura sale troppo, prova con la mano, normalmente un metallo se riesci a tenercela è sotto ai 50°C.

Robi.c ha scritto:
non so se si riescono a trovare profili più dissipanti.
ci sono di tutti i tipi, il problema è trovarli adatti alle nostre vasche ed esigenze ​ :((
Io sotto al coperchio avevo la plafo originale con i tubi T8 (si sono vecchio ​ :)) ), l'ho svuotata e ci ho messo diverse piastre in alluminio con strip di diverse tonalità, poi ho verificato la temperatura a regime. L'elettronica di controllo l'ho messa remota così non ho cavi a 220V vicino l'acqua.
Se il tuo coperchio non può essere modificato potresti pensare di costruirne uno nuovo ad hoc.
Oppure crearti una plafo slim con una lastra di alluminio o dei profili uniti tra loro e un inscatolato in plexy a isolare tutto.
Altra considerazione da fare è sulla resa lumen/watt delle strip, a parità di wattaggio ci sono strip più luminose e altre meno, così che con la stessa dissipazione puoi ottenere più luce.

Robi.c ha scritto:
Se hai qualcosa da consigliarmi sia come cover trasparenti che come profili migliori sono qua
se trovo qualcosa di comodo e facile te lo allego

Aggiunto dopo 19 minuti 8 secondi:
Qualche profilino con la cover trasparente si trova, poi bisogna lavorare di silicone per renderlo IP. Più grandi si passa ai profili da incasso ma non so se poi ti ci stanno, sono più alti, e le cover sono spesso opaline.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
gem1978 (20/10/2024, 3:04)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Robi.c
Ex-moderatore

Scelta illuminazione LED

Messaggio di Robi.c » 18/10/2024, 1:50

Grazie per la risposta.
Non ho cercato su AliEx in realtà.
Ok l'ideale sarebbe trovare dei profili col dissipatore sopra e cover trasparente.
E ti chiedo, quali sono le strisce da 15w/m che emettono più lumen?
Così che si possono utilizzare su questi profili basic

Posted with AF APP
Un saluto

Will74
PRO Tecnica

Scelta illuminazione LED

Messaggio di Will74 » 18/10/2024, 10:07

La ricerca sarebbe infinita, a caso, questa sono 165lm/w con un consumo di 14,4w/m, sono 2300 e rotti lm al metro, ormai l'efficienza è aumentata, si trovano anche LED sui 200lm/w, ma ci sono ancora parecchie strip sotto i 100, devi fare 2 conti

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Allego 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Robi.c (19/10/2024, 10:14)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Robi.c
Ex-moderatore

Scelta illuminazione LED

Messaggio di Robi.c » 19/10/2024, 10:16

Ok mi è chiaro ora, non avevo trovato informazioni così dettagliate prima sul calore e sulla dissipazione, soprattutto il massimo w/m per dei profili standard, grazie ;)

Posted with AF APP
Un saluto

Bloccato