Schiuditoio artemia salina

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Schiuditoio artemia salina

Messaggio di FedericoF » 23/08/2016, 11:24

Ciao! Volevo realizzare lo schiuditoio dell'articolo. Solo che non ho barattoli di mangime vuoti, il barattolo delle gomme da masticare può andare se lavato adeguatamente e privato della etichetta?
Altra cosa, se uso il barattolo sopra citato, posso evitare la colla..
E se usassi il contenitore per 100 cd invece che 50 migliora qualcosa?
Come buco il fondo del contenitore del cd?

Altrimenti avrei un'altra idea, c'è uno schiuditoio della JBL che sarebbe facilissimo da imitare con una semplice bottiglia e un rubinetto da irrigazione. Il dubbio è che quando si "estraggono" le artemie si porta via anche l'acqua.
Immagine
Sarebbe questo..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Schiuditoio artemia salina

Messaggio di Nijk » 23/08/2016, 16:43

FedericoF ha scritto:il barattolo delle gomme da masticare può andare se lavato adeguatamente e privato della etichetta?
Si va bene uguale.
FedericoF ha scritto:Altra cosa, se uso il barattolo sopra citato, posso evitare la colla..
Se riesci ad incastralo bene non serve la colla, comunque.
FedericoF ha scritto:E se usassi il contenitore per 100 cd invece che 50 migliora qualcosa?
Cambierebbe solo la quantità di acqua e sale da utilizzare.
FedericoF ha scritto:Come buco il fondo del contenitore del cd?
Una forbice?
FedericoF ha scritto:Altrimenti avrei un'altra idea, c'è uno schiuditoio della JBL che sarebbe facilissimo da imitare con una semplice bottiglia e un rubinetto da irrigazione. Il dubbio è che quando si "estraggono" le artemie si porta via anche l'acqua.
Essendo alla fine solo un contenitore d'acqua puoi certamente farlo della forma che preferisci.
Prova a farlo magari :-bd
L'acqua la filtri e la rimetti nella bottiglia dopo, sotto se ci fai caso, c'è un setaccio e un contenitore d'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
FedericoF (23/08/2016, 16:50)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/08/2016, 16:50

Nijk ha scritto:L'acqua la filtri e la rimetti nella bottiglia dopo, sotto se ci fai caso, c'è un setaccio e un contenitore d'acqua.
Già visto, il setaccio già lo ho (me l'ha regalato per avergli portato piante l'altra volta), in realtà è un set di setacci, di varie misure: da 0.15 a 1 mm
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/08/2016, 18:27

FedericoF ha scritto:Già visto, il setaccio già lo ho (me l'ha regalato per avergli portato piante l'altra volta), in realtà è un set di setacci, di varie misure: da 0.15 a 1 mm
io uso 3 bottiglie di coca cola, ho fatto un buco nel tappo e ci ho infilato dentro un tubo di quelli neri per la CO2 rigidi. Collego il tubo ad un areatore e avvio le bottiglie a distanza di 12 ore una dall'altra (schiusa in circa 20-30 ore, dipende dalla temperatura) . Quando le uova schiudono, scollego la bottiglia dall'areatore (ho realizzato una piccola giunzione con tubo di silicone morbido) la metto al buio con una piccola lampada tascabile vicino al fondo, dove sta il tubo nero rigido. Tempo 10 minuti e tutti i napuli si accalcano vicino la lampadina, attacco una siringona (uso quella da 60 ml che si trova in tutte le farmacie) e risucchio i napuli, poi svuoto la siringa nel setaccio fine e sciacquo bene prima di inserirli in vasca.
provato schiuditoio quello tipo porta cd, ne ho due, senza areatore la percentuale di schiusa è mooooolto piu bassa, circa la meta.
Nelle bottiglie con areatore puoi tenere i napuli anche per qualche giorno, io dal secondo giorno ci metto un punta di cucchiaino di lievito di birra e se lo mangiano.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/08/2016, 17:11

Costruito, si può chiudere! Ho optato per quello dell'articolo
cit.

Bloccato