FedericoF ha scritto:Già visto, il setaccio già lo ho (me l'ha regalato per avergli portato piante l'altra volta), in realtà è un set di setacci, di varie misure: da 0.15 a 1 mm
io uso 3 bottiglie di coca cola, ho fatto un buco nel tappo e ci ho infilato dentro un tubo di quelli neri per la CO
2 rigidi. Collego il tubo ad un areatore e avvio le bottiglie a distanza di 12 ore una dall'altra (schiusa in circa 20-30 ore, dipende dalla temperatura) . Quando le uova schiudono, scollego la bottiglia dall'areatore (ho realizzato una piccola giunzione con tubo di silicone morbido) la metto al buio con una piccola lampada tascabile vicino al fondo, dove sta il tubo nero rigido. Tempo 10 minuti e tutti i napuli si accalcano vicino la lampadina, attacco una siringona (uso quella da 60 ml che si trova in tutte le farmacie) e risucchio i napuli, poi svuoto la siringa nel setaccio fine e sciacquo bene prima di inserirli in vasca.
provato schiuditoio quello tipo porta cd, ne ho due, senza areatore la percentuale di schiusa è mooooolto piu bassa, circa la meta.
Nelle bottiglie con areatore puoi tenere i napuli anche per qualche giorno, io dal secondo giorno ci metto un punta di cucchiaino di lievito di birra e se lo mangiano.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.