Secondo tentativo CO2 a gel...

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Lulic71
star3

Secondo tentativo CO2 a gel...

Messaggio di Lulic71 » 26/12/2016, 11:48

Avendo nel precedente tentativo fallito con la costruzione della bottiglia, ho ripiegato su un vecchio contenitore della Askoll da mezzo litro che avevo tanti anni addietro per erogare la CO2 su una vasca piccolina (il CO2 Natural System in pratica).

HO miscelato 50 cl di acqua con 100 gr di zucchero, il gel, poi ho riempito d'acqua e sciolto un terzo di panetto di lievito di birra versandolo poi dentro al contenitore. Ho chiuso il passaggio della flebo, poi non sapendomi regolare sui tempi, dopo una mezz'ora sono andato ad aprirlo un po' ed ho iniziato a vedere nell'atomizzatore le prime bolle... ho regolato la rotella della flebo ma dopo qualche ora non si vedevano più bolle. Ho pensato che ancora non fosse andato in pressione ed ho richiuso totalmente la rotella della flebo... stavolta per qualche ora... troppe ore... mannaggia... troppe troppe...
Immagine
E quando mi sono accorto di questo macello, riaprendo la rotella anche al massimo, non usciva più nulla...
Secondo la vostra esperienza, quanto tempo dovrei aspettare prima di iniziare ad erogare la CO2 con questo sistema?
Stamattina intanto ho svuotato il contenitore della parte liquida (il gel si era consumato pochissimo) ed ho riempito nuovamente di acqua con nuovo lievito.

cicerchia80
Amministratore

Re: Secondo tentativo CO2 a gel...

Messaggio di cicerchia80 » 26/12/2016, 15:19

Lulic71 ha scritto:Stamattina intanto ho svuotato il contenitore della parte liquida (il gel si era consumato pochissimo) ed ho riempito nuovamente di acqua con nuovo lievito.

Lulic71

Grazie inviati: 16 volte
Grazie ricevuti: 0 volte

Visualizza profilo completo
non só che problemi hai avuto di realizzazione...ma ti conviene il gel?
Stand by

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 26/12/2016, 19:07

Per la realizzazione... ho solo avuto problemi alla bottiglia, nel senso che non sono riuscito a renderla ermetica, quindi sfiatava...

Per il resto mi piaceva questa pratica a gel, ma vedo che anche adesso non produce nulla... ho lasciato la rotella della flebo completamente aperta ma non vorrei che dipendesse magari dal tubo che mi pare più stretto dei classici 6mm... ma visto che gli altri usano questo non credo sia nel tubo il problema... boh... non capisco...

Il contenitore quando l'ho aperto (quello della prima produzione tentata ieri) aveva il caratteristico odore del mosto... quindi sembra tutto ok, non vorrei che ormai si fosse dilatato e sfiatasse dal tappo a vite...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/12/2016, 19:46

Non usavo gel ma lievito normale....ma prima di cominciare ad erogare aspetta una nottata
Stand by

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 26/12/2016, 19:49

Ieri però per aspettare alcune ore mi sono ritrovato il contenitore come nella foto... :-\ :-\ :-\

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/12/2016, 19:50

Lulic71 ha scritto:Ieri però per aspettare alcune ore mi sono ritrovato il contenitore come nella foto... :-\ :-\ :-\
Probabilmente è troppo piccolo, in proporzione al riempimento. Quanto è grande?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 26/12/2016, 22:20

Mezzo litro

Bloccato