Strip LED impermeabili e plastivel

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/09/2018, 9:22

Ciao,

leggendo vari topic ho "appreso" che la copertura delle barre LED IP67 economiche...oltre alla bassa luminosità dei LED (e nel mio caso anche affidabilità delle barre) ingialliscono presto.

Mi chiedevo ma per fare un lavoro pulito e molto semplice potrebbe essere sufficiente una bella spruzzata di plastivel ? le specifiche del prodotto dicono che è resistente fino a 180 °C quindi non dovrebbe avere problemi con la temperatura e che impermeabilizza realmente. Ovviamente incollare le strip ad un profilo di alluminio serve per la dissipazione ma si potrebbe evitare la copertura ed il plastivel è completamente trasparente.

L'idea sarebbe quella di riciclare i profili delle barre economiche rimuovendo la copertura. Incollarci delle barre più performanti con 120 LED/m o anche di più e poi ricoprire il tutto con il plastivel.

Qualcuno ha mai provato o avete opinioni in merito ?

Grazie
M

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 24/09/2018, 9:34

Ciao!
Guarda io non l'ho mai provato direttamente sui LED..
Il dubbio che mi rimane non è tanto il fatto che l'impermeabilizzazione resista fino a 180°..Ma che non ingiallisca come appunto i LED con ip67 in su..

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Sarebbe però un esperimento interessante..
Fai da cavia? :D :))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/09/2018, 10:26

merk ha scritto: Ciao!
Guarda io non l'ho mai provato direttamente sui LED..
Il dubbio che mi rimane non è tanto il fatto che l'impermeabilizzazione resista fino a 180°..Ma che non ingiallisca come appunto i LED con ip67 in su..
Infatti il dubbio è proprio lì...il prodotto dice non ingiallisce...ammettendo che sia vero un conto è dire non ingiallisce su un mobiletto magari esposto al sole per qualche ora...altra cosa è stare a contatto con i LED accesi per 8 ore al giorno.
merk ha scritto: Sarebbe però un esperimento interessante..
L'unico inconveniente è che se ingiallisce la copertura...la strip LED è ancora utlizzabile...se ingiallisce il plastivel...la strip LED è da buttare =((
merk ha scritto: Fai da cavia? :D :))
Però potrei provare con un pezzettino di 3led che mi è avanzato dalla barra lunga...mi organizzo e provo...

ciao
M

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 24/09/2018, 10:32

massimomar ha scritto: L'unico inconveniente è che se ingiallisce la copertura...la strip LED è ancora utlizzabile...se ingiallisce il plastivel...la strip LED è da buttare
Per questo solitamente consigliamo il plexiglass..
Ingiallisce anche lui..ma parliamo di anni...
massimomar ha scritto: Però potrei provare con un pezzettino di 3led che mi è avanzato dalla barra lunga...mi organizzo e provo...
Mi sembra proprio un'ottima idea..
Anche se "i risultati" reali si vedranno dopo parecchi mesi..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato