Buongiorno a tutti, sto cercando di abbassare la temperatura dell'acquario, tenendo un pò aperto il coperchio (in obliquo) ho recuperato un grado.
Adesso però vorrei montare delle ventole.
alzando il coperchio di un pò di più e mettendo un pezzo di plexiglass o legno montate sopra tre ventole da 8x8 a 1800rpm.
a questo punto lavoro per lavoro volevo montare anche un regolatore di velocità.
le mie domande sono le ventole le posso collegare in parallelo in modo artigianale con il filo, oppure meglio trovare uno sdoppiatore a 3 entrate che poi collego direttamente al regolatore?
e inoltre queste aggiunte mi fanno aumentare l'amperaggio? purtroppo non sono ferratissimo
Ventole per coperchio chiuso
-
-
Profilo Completo
Prendi un w3230 su Amazon.
Collega tutto in parallelo. Ovvero tutti i "+" delle ventole insieme, e lo stesso per la massa "-"
Le ventole vanno collegate in parallelo proprio in modo da fornire lo stesso amperaggio e voltaggio a tutte (teoricamente...)
Collega tutto in parallelo. Ovvero tutti i "+" delle ventole insieme, e lo stesso per la massa "-"
Le ventole vanno collegate in parallelo proprio in modo da fornire lo stesso amperaggio e voltaggio a tutte (teoricamente...)

- Andreami
-
Profilo Completo
Verifica anche che la somma dei mah assorbiti dalle singole ventole non superi quello dell alimentatore/ regolatore di velocità.
Ps penso si chiamino positivi(+rosso) e negativi(-nero) nei circuiti 12/24V
Ps penso si chiamino positivi(+rosso) e negativi(-nero) nei circuiti 12/24V
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
-
-
Profilo Completo
Anche a mezzo Volt

Spesso però ti ritrovi il cavo bianco come positivo...oppure marrone positivo e blu negativo (nelle pompe a 12v a volte accade..)
Per le ventole invece, se hanno solo 2 fili, a volte c'è una coppia di cavi tutti neri. Quello con dei segni bianchi è il negativo.
Anche a mezzo Volt
Per le ventole invece, se hanno solo 2 fili, a volte c'è una coppia di cavi tutti neri. Quello con dei segni bianchi è il negativo.

- magn84
-
Profilo Completo
Allora sono sicuro che le ventole sono da tre cavi con quello giallo (ho preso quello perché mi sembra che il giallo serva per regolare la velocità.
Ogni singola ventola dovrebbe essere da 0,6 ampere.
Una domanda tecnica, le ventole sono 3 le metto tutte in aspirazione? Oppure faccio 2 aspirano e 1 soffia?
Ogni singola ventola dovrebbe essere da 0,6 ampere.
Una domanda tecnica, le ventole sono 3 le metto tutte in aspirazione? Oppure faccio 2 aspirano e 1 soffia?
- Andreami
-
Profilo Completo
Sti produttori che trovano tutto questo divertimento a fare i colori che si vuole!...mah
si mi era capitato
corretto, devi quindi anche avere qualcosa che te lo gestisca, quell alimentatore lo fa? Col voltaggio giusto?
tieni il coperchio chiuso completamente?
Se si bilancia una e una o due e due.
Se lasci aperto fai semplicemente delle prove e vedi
Sti produttori che trovano tutto questo divertimento a fare i colori che si vuole!...mah
si mi era capitato
corretto, devi quindi anche avere qualcosa che te lo gestisca, quell alimentatore lo fa? Col voltaggio giusto?
Posted with AF APP
Andreami 88

- magn84
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
attualmente sto pensndo di mettere un compensato che alzi un pò il coperchio quindi rimarrebbe quasi totalmente chiuso.
farò delle prove con le ventole montate sul compensato e proverò
la prima volta li ordinati con il pin da 3 compreso quello giallo e mi sono arrivati con i cavi tutti neri, ho fatto prima a mandare in dietro che sbattermi a capire qual'eraJovy1985 ha scritto: ↑14/07/2023, 19:50
Anche a mezzo Volt
Spesso però ti ritrovi il cavo bianco come positivo...oppure marrone positivo e blu negativo (nelle pompe a 12v a volte accade..)
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
si l'alimentatore dovrebbe farcela lo sto cercando un pò piu potente apposta per stare sul sicuro.Andreami ha scritto: ↑15/07/2023, 9:25
si mi era capitato
attualmente sto pensndo di mettere un compensato che alzi un pò il coperchio quindi rimarrebbe quasi totalmente chiuso.
farò delle prove con le ventole montate sul compensato e proverò