Venturi che fa bolle grosse

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
stef84
star3

Re: Venturi che fa bolle grosse

Messaggio di stef84 » 09/02/2014, 9:54

La CO2 serve a tutti, perché acidifica l'acqua e quando si smette di erogare si possono creare degli sbalzi di pH.
E' comunque preferibile erogare h24, sempre.

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/02/2014, 12:35

Vi ringrazio tutti, ma ieri sera, dopo avere trovato il pH a 7.8 quando le piante erano in piena attività, sono tornato al mio vecchio sistema con il tubo della mandata del filtro che esce sul diffusore... il venturi con me non funziona, o meglio io non riesco a far funzionare il venturi, ma la morale è quella... :-s

PS: proprio ora vedo il nuovo calcolatore di CO2 qui a fianco. Bello!!! :-bd
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 11/02/2014, 14:21

Solo ora ho visot le foto del tuo Venturi e posso indicarti tre motivi per cui non ha funzionato, quello:

- tubi troppo grandi ( si consiglia di usare i tubi da 10mm)
- alla fine dell'ultima curva, va inserito un'altro pezzo di tubo che scende verso il basso
- ultimo, meno influente ma tutto fà, il tubo deve percorrere un tratto orizzontale, dalal foto si vede che è leggermente obliquo, piu alto dalla parte del filtor e piu basso dall'altro lato.

Usando semplciemente un tubo di gomma trasparente da 10mm ( 50 cent in ferramenta), risolveresti tutti i problemi, lo modelli con il phon asciugacapelli e addio campana.

Ovviamente, è solo un mio consiglio....
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/02/2014, 16:39

stef84 ha scritto:tubi troppo grandi ( si consiglia di usare i tubi da 10mm)
Il mio è da 12mm (interno), probabilemte con poca portata del filtro il problema si amplifica? provo con uno da 8 direttamente?
stef84 ha scritto:alla fine dell'ultima curva, va inserito un'altro pezzo di tubo che scende verso il basso
Messo anche quello, ma non ho risolto il problema
stef84 ha scritto:il tubo deve percorrere un tratto orizzontale
Purtroppo li sopra ho la lampada e in orizzontale mi è impossibile.
stef84 ha scritto:Usando semplciemente un tubo di gomma trasparente da 10mm ( 50 cent in ferramenta), risolveresti tutti i problemi
Provo anche quello, dovrò inventarmi come riuscire ad incastrarlo dentro al mio.
stef84 ha scritto:lo modelli con il phon asciugacapelli
Cioè non mi servono nemmeno le curve?
Esattamente il tubo di che materiale è? PVC? quello per innaffiare?
stef84 ha scritto:Ovviamente, è solo un mio consiglio....
Ovviamente, ogni consiglio e bene accetto!!! :-bd

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 11/02/2014, 17:21

Stifen ha scritto:Cioè non mi servono nemmeno le curve?
Esattamente il tubo di che materiale è? PVC? quello per innaffiare?
Esatto, le curve non ti servono. Io uso il tubo trasparente, quello che c'è scritto adatto per alimenti, non è molto spesso e si modella facilmente.

Per modellarlo, ci inserisci dentro un pezzo di cavo elettrico (quello grigio tripolare), scaldi il tubo fino a fargli fare le curve che ti servono e quando si è freddato sfili il cavo elettrico. Questo tanto per capire, serve a evitare che si formino le strozzature quando pieghi il tubo di gomma.

A quel punto, devi colelgarlo direttamente alla pompa, senza nient'altro. Infili l'ago in un punto qualsiasi del tubo di gomma ( il piu vicino possibile alla pompa ovviamente) e basta, niente di piu.
Questi utenti hanno ringraziato stef84 per il messaggio:
Stifen (11/02/2014, 19:56)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/02/2014, 19:56

stef84 ha scritto: niente di piu
Bello!!! domani spero di trovare tutto in ferramenta e poi entro sabato spero di riuscire ad assemblare!!! e che alla fine ovviamente funzioni :-bd

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 12/02/2014, 14:10

e se trovassi un tubo flessibile che si infila dentro a quello già esistente, potrei usare quello senza fare troppa fatica? evitando di piegare il tubo col fono e dover rifare l'attacco alla pompa...

Guardando sul vostro canale su youtube un sistema venturi, fa bolle grosse che vanno subito in superfice... forse è solo che devo erogare molta più CO2 e in confronto il mio sistema con il diffusore sembra molto più efficente. Poi è anche vero che quello che conta è il pH in vasca... dovrei provare come dite voi a lasciarlo acceso tutto il giorno e vedere dove arrivo.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 12/02/2014, 23:27

Stifen ha scritto:dovrei provare come dite voi a lasciarlo acceso tutto il giorno e vedere dove arrivo.
si si, dovresti provare.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 15/02/2014, 20:56

Se qualcuno col mio stesso problema dovesse aver letto 4 pagine di tread senza avere una risposta, beh capite non sarebbe bello sapere che si è perso del tempo per nulla!!!

Quindi vi comunico che dopo un mese di tentativi vari e infiniti piccoli problemi, ho trovato la soluzione: nel mio caso (con una piccola pompa del filtro da 350 litri/ora) il problema non era la lunghezza del tubo che sarà sui 35 cm non di più, ma la sezione del tubo che da 12 mm non faceva una cippa... è "bastato" passare a una sezione di 8 mm e il problema si è quasi magicamente risolto, nel senso che qualche piccola bolla dal venturi esce, ma se penso ad un qualuque diffusore beh, la quantità è minima e per ridurla ancora basterebbe mettere un ago più piccolo (già testato, ma fatico a farlo rimanere attaccato e sto studiando come fare...).
Qualcuno potrebbe dire che mi avrebbe detto subito che la soluzione era quella, ma solo alla fine dopo vari (tanti) tentativi abbiamo capito il vero problema grazie all'aiuto di tutti voi!!! :-bd

Se tra un pò mi si ostruisce il tubo con le alghe vi farò sapere e vi mettero il link al nuovo tread ;)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 15/02/2014, 21:03

E alla fine si può dire::"Caso risolto!" :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato