Bombola CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bradcar
Moderatore

Bombola CO2

Messaggio di Bradcar » 17/10/2019, 8:50

@Eurogae rileggendo mi sembra che tu ti riferisci a estintori a schiuma no a CO2 :-? Ma secondo te quelle a schiuma posso adattarsi a CO2 ? Secondo me no o comunque non ne vale la pena considerato il costo on line di una CO2 alimentare da 2 kg , circa 35 euro . Che dici ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Eurogae
star3

Bombola CO2

Messaggio di Eurogae » 17/10/2019, 9:07

@Bradcar, diciamo che io facevo riferimento al classico estintore a polvere, poi siamo usciti da quello che era il quesito iniziale posto da Owl_Fish.

Posted with AF APP
Gaetano

Bradcar
Moderatore

Bombola CO2

Messaggio di Bradcar » 17/10/2019, 10:27

@Pammix che tipo di bombola usi ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Pav
star3

Bombola CO2

Messaggio di Pav » 17/10/2019, 15:55

Eurogae ha scritto:
17/10/2019, 9:07
diciamo che io facevo riferimento al classico estintore a polvere, poi siamo usciti da quello che era il quesito iniziale posto da Owl_Fish.
Scusami @Eurogae, io riconosco che tu probabilmente hai molti più anni di esperienza nel mondo acquariofilo di me e io sono l'ultimo arrivato quì sul forum, ma perchè fare distinzioni tra gli estintori a CO2 e gli estintori a polvere, se questi ultimi vengono riconvertiti per lavorare come bombole di CO2? Lavorerebbero entrambi a 60 bar costanti fino a che la CO2 liquida non si esaurisce.
Oltretutto quì si aprirebbe un altro discorso: gli estintori a polvere lavorano con pressioni di esercizio di circa 15 bar. Vengono costruiti e sono ultra sicuri in quelle condizioni. Perchè correre il rischio e riconvertirli per lavorare a pressioni 4 volte maggiori di quella per cui sono stati pensati, quando una bombola per CO2, come dice giustamente @Bradcar, costa 35 euro?

Eurogae
star3

Bombola CO2

Messaggio di Eurogae » 17/10/2019, 16:32

Tranquillo @Pav, qui sul forum condividiamo il nostro sapere per imparare qualcosa ogni giorno :)
come ho scritto qualche post fa, siamo andati OT rispetto alla domanda iniziale, oltretutto non ho mai proposto di utilizzare un estintore come bombola di CO2, questo è fuori dalle mie ideologie.... anche se la filosofia di AF porta ad avere una gestione economica in acquariofilia, per certi punti, io rimango canonico :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Pav (17/10/2019, 17:02)
Gaetano

Pav
star3

Bombola CO2

Messaggio di Pav » 17/10/2019, 17:16

Certo, è vero che non lo hai mai proposto. Ho dato per scontato io che tu fossi un sostenitore dell'utilizzo di estintori a polveri e non metto in dubbio che mi sbagliavo.
Diciamo però che il mio intento era quello di mettere l'accento sulla pericolosità intrinseca di questi sistemi e sulla necessità di una corretta gestione.
E questo con la domanda iniziale c'entra eccome: a mio avviso è più sicuro tenere la bombola in posizione verticale. A maggior ragione se quando è orizzontale il riduttore si raffredda molto ed è collegata ad una elettrovalvola

Eurogae
star3

Bombola CO2

Messaggio di Eurogae » 17/10/2019, 18:40

Pav ha scritto:
17/10/2019, 17:16
Certo, è vero che non lo hai mai proposto. Ho dato per scontato io che tu fossi un sostenitore dell'utilizzo di estintori a polveri e non metto in dubbio che mi sbagliavo.
Assolutamente no...scrivo sempre che per quanto riguarda la tecnica "speciale" bisogna affidarsi necessariamente a prodotti di qualità, e con relative garanzie.

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Pav ha scritto:
17/10/2019, 17:16
mio avviso è più sicuro tenere la bombola in posizione verticale. A maggior ragione se quando è orizzontale il riduttore si raffredda molto ed è collegata ad una elettrovalvola
In linea teorica non fa una piega il tuo discorso, è ciò che ho sempre letto e sentito, ma ti dirò che ho visto parecchie volte utilizzare la bombola in orizzontale, e anche a 45°.
Ovviamente non posso dire la durata, ma non è una cosa impossibile.

P.S.
Quando hai tempo, passa anche nella sezione Salotto, li' c'e' una sottosezione apposita dove potrai presentarti e parlarci un po' di te e dei tuoi acquari, dai messaggi mi sembra di intuire che sei qui con noi da poco ;)

Posted with AF APP
Gaetano

Pav
star3

Bombola CO2

Messaggio di Pav » 17/10/2019, 20:14

Rimando sempre per questioni di tempo, ma hai ragione, ormai è necessario ;)

Eurogae
star3

Bombola CO2

Messaggio di Eurogae » 17/10/2019, 20:21

Pav ha scritto:
17/10/2019, 20:14
Rimando sempre per questioni di tempo, ma hai ragione, ormai è necessario ;)
Grazie Pav, così ci conosciamo meglio....e magari apriamo nuovi topic, ho buone sensazioni :D

Posted with AF APP
Gaetano

Owl_Fish
star3

Bombola CO2

Messaggio di Owl_Fish » 17/10/2019, 22:58

Bradcar ha scritto:
17/10/2019, 10:27
@Pammix che tipo di bombola usi ?
@Pammix al momento non usa nessuna bombola. Il quesito era appunto per indirizzarla correttamente.

Se ho ben capito. Meglio verticale ma volendo si può provare anche orizzontale.

Visto che la bombola che andrebbe a prendere è ricondizionata da una società certificatrice circa la sicurezza non dovrebbe esserci problema.

Edit: gli estintori ricondizionati da lab sono estintori che originariamente erano estintori per CO2 e quindi lavorare con i bar dedicati alla CO2

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato