7 Boraras brigittae morte e .. red cherry

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

gcon
star3

Messaggio di gcon » 22/04/2019, 18:37

Gia' che ci sono ... Auguri @};- ... e grazie per le risposte :)

Le brigitte che mi sono morte le avevo acquistate da MobyDick di Fiumicino (al centro commerciale) :ymsigh:

A parte questo, mi farò un 'giretto' per chiedere se hanno le B. Brigittae e quanto costano,
sul sito ZoominiMarket ha Celestichthys Margaritatus - Rasbora Galaxy a 3.60€, (a me hanno chiesto 7 euro da Mobydick :-? ) mi piacciono molto .... ma avevo optato per le Brigittae per il colore più sgargiante, in realtà se avessi un acquario enorme li avrei presi entrambi (due bei gruppetti)
Il Tucano lo conosco, ci sono andata diverse volte anche per l'acqua e i mangimi

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 23/04/2019, 11:43

Io mi sono trovato bene da Coral Bay.
Quello a Prati Fiscali ha appena chiuso, resta solo la sede di via Angelo Emo.
Sono un po’ cari ma bravi
Sappi però che sono acquariofilo da poco, quindi poca esperienza per giudicare.
Questi utenti hanno ringraziato Massimo66rm per il messaggio:
gcon (23/04/2019, 12:58)

gcon
star3

Messaggio di gcon » 23/04/2019, 13:00

grazie Massimo66rm magari mi faccio una passeggiata ...
i suggerimenti sono sempre bene accetti

gcon
star3

Messaggio di gcon » 14/05/2019, 1:56

ho chiesto in acquariologia generale un paio di cose e "fernando89" che ringrazio, mi ha risposto
fernando89 ha scritto:
gcon ha scritto: 1) Dopo quanto tempo posso inserire nuovi pesci dopo che sono morte tutte e 7 le boraras brigittae tra fine marzo e primi di aprile?
passati i 15 giorni senza nessun puntino in vasca e soprattutto senza pesci il parassita muore non trovando ospiti

perfetto.

gcon ha scritto: 2)Nell'acquario askoll 60 c'è da sempre il filtro pratiko 100: va' bene per le boraras brigitte o smuove troppo?
si può regolare la portata del filtro vedi ;)

ho già letto qui nel forum come fare per ridurre la portata del filtro, ma più che altro mi chiedevo se fosse realmente necessario per le boraras brigitte oppure posso lasciare il pratiko 100 come sta'; ho letto che le B Brigitte non amano correnti, ma nel mio acquario non c'è un movimento vorticoso e l'uscita dell'acqua va' nel lato corto ..

gcon ha scritto: valori dell'acqua sono gli stessi - pH 7 -GH 8 - Kh6 - NO3- 0 - NO2- 0 - cl 0
temperatura 24.8°
Meglio abbassare un po' il pH prima
topic nella sezione dedicata alle boraras
ho letto che il pH andrebbe al max 6.8 ma alcuni hanno dichiarato di avere i miei valori compreso il pH e che non hanno problemi: è possibile?
non vorrei commettere errori, dopo la mia esperienza ! :-\

:-h

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/05/2019, 13:22

Ciao Gcon,

posseggo una vasca leggermente più piccola della tua e nella quale, da circa un anno, utilizzo il Pratico 100.

Devo dire che mi trovo benissimo e anche i miei Amandae+Red Cherry sembrano gradire. Amo privilegiare filtri sovra-dimensionati non per questioni di pompa bensì per l'alloggiamento e le dimensioni del vano biologico.

Ovviamente in 50 litri non si può aprire a manetta la pompa ma dimezzandone la portata tramite l'apposita leva il flusso è perfetto ed inoltre ti consente di modulare la portanza quando i filtri risultano intasati. Nel mio caso, ad esempio, faccio due interventi di manutenzione ordinaria/anno (ogni 6 mesi).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
gcon (15/05/2019, 1:29)

Bloccato