Acquario Ferplast Cayman 60 Pro 75 LT - Scelta pesce
- tosodj
-
Profilo Completo
Acquario Ferplast Cayman 60 Pro 75 LT - Scelta pesce
ciao
Prima dell'estate mi avevate consigliato una serie di pesci in questo post:
http://www.acquariofiliafacile.it/carac ... t2710.html
Ora ho cambiato acquario in quanto ho trovato un'occasione (ho preso quello indicato nel titolo) e sono pronto per allestirlo.
Con questi valori di acqua mi confermate che posso mettere le specie indicate in quel post?
Sono orientato per un bel banco di tanichthys e poi in futuro mettere qualche pangio.
Grazie
Ciao
Prima dell'estate mi avevate consigliato una serie di pesci in questo post:
http://www.acquariofiliafacile.it/carac ... t2710.html
Ora ho cambiato acquario in quanto ho trovato un'occasione (ho preso quello indicato nel titolo) e sono pronto per allestirlo.
Con questi valori di acqua mi confermate che posso mettere le specie indicate in quel post?
Sono orientato per un bel banco di tanichthys e poi in futuro mettere qualche pangio.
Grazie
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: Acquario Ferplast Cayman 60 Pro 75 LT - Scelta pesce
tosodj ha scritto:Sono orientato per un bel banco di tanichthys e poi in futuro mettere qualche pangio.

- tosodj
-
Profilo Completo
si solo che volevo avere la conferma che con i miei valori d'acqua posso procedere con quelle specie...
- Rox
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i Tanichtys, la loro adattabilità è incredibile.
Sono stati introdotti nel Mississippi (pensa che differenza di valori) e lo hanno infestato, ora non li toglie più nessuno.
Probabilmente, si riprodurrebbero pure nell'acqua di Chernobyl.
I Pangio, addirittura, credo che abbiano il record mondiale degli sbalzi di valori.
Nelle paludi dell'Indonesia, dopo un periodo secco, hanno misurato valori addirittura alcalini; poi, dopo un temporale monsonico, si arrivava a pH sotto il 4...
nel giro di mezz'ora!
Prova a pensare cos'era successo alle durezze, o alla temperatura...
...E soprattutto, pensa che i Pangio ci si sono evoluti, in quell'inferno.
Sono stati introdotti nel Mississippi (pensa che differenza di valori) e lo hanno infestato, ora non li toglie più nessuno.
Probabilmente, si riprodurrebbero pure nell'acqua di Chernobyl.

I Pangio, addirittura, credo che abbiano il record mondiale degli sbalzi di valori.
Nelle paludi dell'Indonesia, dopo un periodo secco, hanno misurato valori addirittura alcalini; poi, dopo un temporale monsonico, si arrivava a pH sotto il 4...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Tsar
-
Profilo Completo
Mi ricollego a questo con un piccolo OT ma recentemente ho scoperto un altro pesce che si è adattato in maniera incredibile a condizioni in cui nessun altro sarebbe resistito e volevo condividere l'informazione, non a caso parliamo di un ciclide.Rox ha scritto:Per quanto riguarda i Tanichtys, la loro adattabilità è incredibile.
Probabilmente, si riprodurrebbero pure nell'acqua di Chernobyl.![]()
Nelle paludi dell'Indonesia, dopo un periodo secco, hanno misurato valori addirittura alcalini; poi, dopo un temporale monsonico, si arrivava a pH sotto il 4...nel giro di mezz'ora!
![]()
Dobbiamo andare nella Rift Valley africana, in un lago ritenuto il più mortale al mondo.
E' il lago salino Natron, in Tanzania, con valori di pH tra 9,5 e 10,0 e KH a valori inimmaginabili (si parla di più di 7000), tant'è che il colore rosso scuro del fondo è venato di bianco per l'accumulo di sodio.

Anche la temperatura non scherza, dai 40°C a quasi 100°C in prossimità delle sorgenti vulcaniche.
Ebbene, in queste condizioni così estreme in cui non ci aspetteremmo alcuna forma di vita complessa troviamo il cosiddetto ciclide della soda, l'Alcolapia alcalinica!

Ultima modifica di Tsar il 04/10/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Rox
-
Profilo Completo
...e mi hai fatto fare una figuraccia, con il mio misero Pangio !...Tsar ha scritto:recentemente ho scoperto un altro pesce che si è adattato in maniera incredibile

Scherzi a parte, voglio precisare che io parlavo solo di specie che si tengono comunemente in acquario. La Natura offre fenomeni che sarebbero inimmaginabili, se non li vedessimo con i nostri occhi.
Se in un libro di Fantascienza ci fosse un'animale che manipola l'ambiente usando il naso, diremmo che lo scrittore è un pazzo...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Tsar
-
Profilo Completo
Hahah vero ma dovevo parlarne perché la mascella m'è cascata per terra quando ho letto quelle informazioni.Rox ha scritto:...e mi hai fatto fare una figuraccia, con il mio misero Pangio !...Tsar ha scritto:recentemente ho scoperto un altro pesce che si è adattato in maniera incredibile![]()
Scherzi a parte, voglio precisare che io parlavo solo di specie che si tengono comunemente in acquario. La Natura offre fenomeni che sarebbero inimmaginabili, se non li vedessimo con i nostri occhi.
Se si adattasse a valori più "hobbistici" potrebbe essere utilissimo in certe situazioni... indovina di cosa si nutre? Ma di cianobatteri, naturalmente! \:D/
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Si parla sempre poco dei Tanichtys, forse perchè talmente diffuso da passare inosservato.
Tuttavia è difficile trovare un acquario che non lo ospiti grazie alla sua robustezza e alla sua apprezzabile economicità.
Puoi metterlo tranquillamente come già detto con il Pangio.
Tuttavia è difficile trovare un acquario che non lo ospiti grazie alla sua robustezza e alla sua apprezzabile economicità.

Puoi metterlo tranquillamente come già detto con il Pangio.

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Tsar ha scritto:Anche la temperatura non scherza, dai 40°C a quasi 100°C in prossimità delle sorgenti vulcaniche.
Ebbene, in queste condizioni così estreme in cui non ci aspetteremmo alcuna forma di vita complessa troviamo il cosiddetto ciclide della soda, l'Alcolapia alcalinica!

- tosodj
-
Profilo Completo
ciao
Sto iniziando a cercare dalle mie parti il Tanichtys ma non riesco a trovarlo...trovo solo le rasbore a 3,15 euro cadauna
c'è qualcuno di Venezia che conosce un negozio che li vende?
Sto iniziando a cercare dalle mie parti il Tanichtys ma non riesco a trovarlo...trovo solo le rasbore a 3,15 euro cadauna