Barbus tetrazona

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

gem1978
Moderatore Globale

Barbus tetrazona

Messaggio di gem1978 » 10/07/2023, 0:35

Raptor7 ha scritto:
09/07/2023, 19:14
a me quell’abbinamento piacerebbe molto ma oltre a magari un maschio di Endler con tre femmine e qualche caridina,visto che il mio acquario è 75 litri non potrei mettere anche magari dei guppy/platy o una coppia di molly/portaspada?
tranquillo che se parti da 1M + 3F di endler in qualche mese te lo riempiranno. E comunque potresti iniziare con qualche esemplare in più tipo 2 + 5
Degli altri poecilidi gli unici che metterei con gli endler sono i platy.
Per molly e portaspada l'acquario è piccolo a mio avviso.
Guppy e endler insieme eviterei perché si ibridano.

Raptor7 ha scritto:
09/07/2023, 1:07
valori:pH 8,GH 6,KH 5?
anche secondo me quel pH potrebbe dipendere dal molto movimento superficiale dovuto al filtro... non è che hai l'areatore acceso fisso in vasca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Raptor7
star3

Barbus tetrazona

Messaggio di Raptor7 » 10/07/2023, 6:38

@gem1978  ho un filtro che ha anche la modalità aeratore però la tengo sempre disattivata,per quanto riguarda il movimento dell’acqua ho impostato il filtro al getto minimo,purtroppo è l’acqua del mio rubinetto che ha un pH alto.In ogni caso anche l’abbinamento Endler platy non mi dispiacerebbe,aspetto anche la risposta di @Phenomena  per sapere la sua 

Phenomena
Moderatore Globale

Barbus tetrazona

Messaggio di Phenomena » 10/07/2023, 8:54

Raptor7 ha scritto:
09/07/2023, 19:14
caridina,visto che il mio acquario è 75 litri non potrei mettere anche magari dei guppy/platy o una coppia di molly/portaspada?

Molly e Portaspada decisamente no, troppo piccolo. Guppy e Platy nemmeno direi, vista la velocità alla quale si riproducono.
Forse gli endler, ma anche quelli portano il rischio di sovraffollamento. Qualche specie di nano fish magari?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Matias
Moderatore

Barbus tetrazona

Messaggio di Matias » 10/07/2023, 11:02

Raptor7 ha scritto:
09/07/2023, 14:40
cosa potrei usare per abbassarlo?non vorrei che fosse una cosa troppo complicata
Nulla di impossibile, se abbiamo appurato che il movimento superficiale non causi un aumento di pH, basterà unire a qualche piccolo cambio con acqua osmotica (per diminuire le durezze) l'inserimento di foglie e pignette d'ontano oppure torba. 

Ti lascio un paio di articoli, così ti informi meglio​ :)
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie

​Purtroppo pH 8 mi sembra altino per tutte le specie di piccoli caracidi o ciprinidi, e i poecilidi portano prima o poi al problema del sovraffollamento come diceva @Phenomena:-??

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Raptor7
star3

Barbus tetrazona

Messaggio di Raptor7 » 10/07/2023, 11:53

Ragazzi in ogni caso il problema del sovraffollamento se si verificasse mi sono già informato con il mio venditore ed è disponibile a prendere i nuovi avannotti ed in più non credo che tutti gli avannotti che nascono sopravvivino.Visto questo non potrei mettere magari Endler che non sono prolifici come i guppy ed inserirli insieme ai platy?Ho anche letto molto sul forum che molti per evitare l’accoppiamento inserivano soltanto Endler maschi e magari soltanto esemplari femmine di platy

Phenomena
Moderatore Globale

Barbus tetrazona

Messaggio di Phenomena » 10/07/2023, 23:15

A mio avviso sarebbe meglio non crearlo affatto il problema del sovraffollamento, abbassare pH e durezze non è così difficile come sembra, trovo più difficile piazzare gli avannotti ogni mese e mantenere un equilibrio in una vasca del genere popolata da poecilidi.
Per quanto riguarda l'opzione solo femmine si potrebbe anche fare coi platy, io in passato l'ho fatto, ma se togliamo a questa specie la riproduzione si perde gran parte del divertimento.. Poi a te la scelta ;)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Raptor7
star3

Barbus tetrazona

Messaggio di Raptor7 » 10/07/2023, 23:59

@Phenomena  per ora vorrei pesci abbastanza semplici visto che sono un neofita e i poecellidi a me piacciono,quindi potrei mettere magari un maschio di Endler con 2/3 femmine insieme a platy femmine o magari mettere soltanto maschi Endler insieme a platy femmine? Ho pure letto sul forum che le platy femmine in caso di riproduzione degli Endler tendono a predare qualche avannotto

Raptor7
star3

Barbus tetrazona

Messaggio di Raptor7 » 11/07/2023, 2:25

Inoltre informandomi ho anche visto i Dario dario che a me piacciono e potrei metterli al posto dei poecellidi però ci sono pareri contrastanti perché certe voci dicono che sono adatti ad un pH alto come 8 mentre altre dicono il contrario,secondo voi sarebbero adatti per i valori che ho?

Monica
Moderatore Globale

Barbus tetrazona

Messaggio di Monica » 11/07/2023, 7:19

Buongiorno 😊 il problema dei Dario è che spesso accettano solo cibo vivo ed alimentarli risulta difficoltoso

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Raptor7
star3

Barbus tetrazona

Messaggio di Raptor7 » 11/07/2023, 9:35

Vabe per me non è un problema,proverò comunque a dargli il cibo vivo,per il pH invece accettano pH alto come 8/7.8?

Bloccato