Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...
Moderatori: Monica, Matias
-
FrancescoBG

- Ringraziato: 3
-
- Città: Lurano (BG)
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 100x40x50
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 54
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Fondo con ghiaia inerte
- Flora: microsorum, microsorum windelow
anubias barteri petite
limnophilla sessiliflora
Fissidens fontanus
Riccia fluitans
- Fauna: Qualche Planorbarius Orange
2 Apistogramma Cacatuoides M(triple red)+F
- Altre informazioni: Impianto CO2 artigianale citrico+bicarbonato.
- Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri con filtro ad aria, luci a LED.
Fauna:
circa 15 Caridina davidi var. Red
Una manciata di planorbarius orange
Flora: Fissidens fontanus
Anubias barteri petite
Anubias barteri nana
Microsorum
Egeria densa
Lemna minor
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di FrancescoBG » 06/06/2017, 16:05
Ciao a tutti...vorrei inserire in un acquario di circa 40 lt alcuni pesci insieme ai 3 barbus tetrazona.
Alcuni dati:
Volume circa 40 lt
Temperatura ambiente senza riscaldatore (19 inverno e 25 estate)
GH 10
Cosa mi consigliate?
FrancescoBG
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 06/06/2017, 17:00
Eviterei sicuramente i caracidi e resterei sui ciprinidi.
Per un 40 litri io andrei su qualche varietà di Microrasbore o nanofish, cerca in rete qualcosa che ti piace, senza valori di riferimento è complicato consigliarti, facci vedere quantomeno la vasca.
A me piacciono molto ad esempio le Boraras brigittae, che credo siano adatte alle dimensioni del tuo acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 15
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 06/06/2017, 17:02
FrancescoBG ha scritto: ↑Ciao a tutti...vorrei inserire in un acquario di circa 40 lt alcuni pesci insieme ai 3 barbus tetrazona.
Alcuni dati:
Volume circa 40 lt
Temperatura ambiente senza riscaldatore (19 inverno e 25 estate)
GH 10
Cosa mi consigliate?
Ciao. Purtroppo la vasca non è adatta ai tetrazona, troppo piccola. Sono pesci molto vivaci, arrivano anche ad essere aggressivi verso i coinquilini e anche tra di loro visto che instaurano una gerarchia di branco, inoltre sono abbastanza grossi (circa 6cm da adulti) e vanno tenuti in branco, almeno 8 esemplari. Io darei via i 3 tetrazona, anche perché non gli puoi affiancare nulla che non venga ammazzato, e mi orienterei verso altri pesci, in 40 litri ci sono molte possibilità.
stefano94
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 06/06/2017, 17:05
Nijk ha scritto: ↑Eviterei sicuramente i caracidi e resterei sui ciprinidi.
Per un 40 litri io andrei su qualche varietà di Microrasbore o nanofish, cerca in rete qualcosa che ti piace, senza valori di riferimento è complicato consigliarti, facci vedere quantomeno la vasca.
A me piacciono molto ad esempio le Boraras brigittae, che credo siano adatte alle dimensioni del tuo acquario.
@
Nijk se toglie i tetrazona le Brigittae sono sicuramente un'ottima scelta, ma a me pare di capire che volesse affiancare qualcosa ai tetrazona, le boraras verrebbero probabilmente mangiate o comunque uccise.
stefano94
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 06/06/2017, 17:08
stefano94 ha scritto: ↑@
Nijk se toglie i tetrazona le Brigittae sono sicuramente un'ottima scelta, ma a me pare di capire che volesse affiancare qualcosa ai tetrazona, le boraras verrebbero probabilmente mangiate o comunque uccise.
Penso che la soluzione migliore sia proprio quella indicata da te, se riesce a trovare una sistemazione degna ai 3 pesci rimasti sarebbe l'ideale.
Vediamo cosa può dirci lui.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
FrancescoBG

- Ringraziato: 3
-
- Città: Lurano (BG)
- Dimensioni: 100x40x50
- Illuminazione in W: 54
- Fondo: Fondo con ghiaia inerte
- Flora: microsorum, microsorum windelow
anubias barteri petite
limnophilla sessiliflora
Fissidens fontanus
Riccia fluitans
- Fauna: Qualche Planorbarius Orange
2 Apistogramma Cacatuoides M(triple red)+F
- Altre informazioni: Impianto CO2 artigianale citrico+bicarbonato.
- Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri con filtro ad aria, luci a LED.
Fauna:
circa 15 Caridina davidi var. Red
Una manciata di planorbarius orange
Flora: Fissidens fontanus
Anubias barteri petite
Anubias barteri nana
Microsorum
Egeria densa
Lemna minor
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di FrancescoBG » 06/06/2017, 18:08
Sicuramente i tre tetrazona rimangono...volevo affiancargli qualche altro piccolo pesce,ma come mi avete detto è difficile...al massimo ne prendo ancora 2 per aumentare il gruppo....
FrancescoBG
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 06/06/2017, 20:59
FrancescoBG ha scritto: ↑Sicuramente i tre tetrazona rimangono...volevo affiancargli qualche altro piccolo pesce,ma come mi avete detto è difficile...al massimo ne prendo ancora 2 per aumentare il gruppo....
È troppo piccolo per loro, perché non darli già e cambiare? Per tenere come si deve i tetrazona tu servono almeno 70-80cm di lato lungo con un gruppo di 8-10 esemplari. Così possono andare a creare gerarchie definite senza il rischi di loro troppo violente. Inoltre sono pesci che hanno necessità di nuoto abbastanza importanti, perché sono veloci, vivaci e abbastanza grossi (6-7cm da adulti) anche il carico organico non è da poco vista la massa del pesci e la grande voracità. Il mio consiglio resta di cambiare fauna, l'unica strada perseguibile a mio avviso.
stefano94