Conferma su valori acqua per ciprinidi
- tosodj
-
Profilo Completo
Conferma su valori acqua per ciprinidi
ciao
Vorrei un parere da parte vostra circa i valori dell'acqua del mio acquario che ora ospita 5 Tanichtys (gli altri sono morti...)
pH 7.6
GH 9
KH 14
come nitriti e nitrati sono a zero praticamente...
La maggior parte dell'acqua ormai proviene da demineralizzata...l'acqua del rubinetto è stata usata per riempire l'acquari...
Vanno bene questi valori per i tanichtys? in alternativa quali pesci sono più indicati?
grazie
ciao
Vorrei un parere da parte vostra circa i valori dell'acqua del mio acquario che ora ospita 5 Tanichtys (gli altri sono morti...)
pH 7.6
GH 9
KH 14
come nitriti e nitrati sono a zero praticamente...
La maggior parte dell'acqua ormai proviene da demineralizzata...l'acqua del rubinetto è stata usata per riempire l'acquari...
Vanno bene questi valori per i tanichtys? in alternativa quali pesci sono più indicati?
grazie
ciao
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Conferma su valori acqua per ciprinidi
I Tanichthys albonubes non hanno particolari esigenze nel senso che si adattano a valori anche abbastanza estremi (a quanto pare da chi ha avuto esperienze dirette).
Secondo me sono corretti i tuoi.
Soffrono le temperature ''tropicali'' poichè stanno bene in acqua fresca, questo si.
Sono pesci da acquario temperato... non tropicale (è bene ricordarlo).
Li allevi in acqua a temperatura ambiente?
Secondo me intorno ai 18/20° andrebbe benissimo per loro.
Alla lunga l'acqua ''ogni tanto'' dovresti tagliarla con quella di rubinetto... oppure, se utilizzi solo demineralizzata, ogni tanto devi aggiungere i sali.
Per le piante sono importanti i minerali (e non solo) infatti come sappiamo, in acqua demineralizzata, non ci vive nulla.

Secondo me sono corretti i tuoi.
Soffrono le temperature ''tropicali'' poichè stanno bene in acqua fresca, questo si.
Sono pesci da acquario temperato... non tropicale (è bene ricordarlo).
Li allevi in acqua a temperatura ambiente?
Secondo me intorno ai 18/20° andrebbe benissimo per loro.
Alla lunga l'acqua ''ogni tanto'' dovresti tagliarla con quella di rubinetto... oppure, se utilizzi solo demineralizzata, ogni tanto devi aggiungere i sali.
Per le piante sono importanti i minerali (e non solo) infatti come sappiamo, in acqua demineralizzata, non ci vive nulla.

- tosodj
-
Profilo Completo
Li sto tenendo a 22 gradi...
Sto usando la demineralizzata perchè con quella del rubinetto avevo conducibilità alta...
Sto usando la demineralizzata perchè con quella del rubinetto avevo conducibilità alta...
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Concordo con enkuz, sono pesci robusti che non amano i climi molto caldi: non superare quindi la temperatura di base perchè questa a differenza dei valori dell'acqua risulta da attenzionare. 

- tosodj
-
Profilo Completo
- enkuz
-
Profilo Completo
- Stifen
-
Profilo Completo
Io spegnerei il riscaldatore direttamente... quanti gradi hai in casa?tosodj ha scritto:ok allora mi porto a 20 gradi...
Io li tengo in acqua più acida e meno dura, ma sui valori ne ho sentite sui più disparati e non penso che sia un problema per loro. Sento spesso in giro che temono il caldo, ma in tanti, me compreso, li hanno fatti arrivare a 28 gradi senza nessuna perdita, con questo non voglio dire che stiamo benissimo!!!
Visto che qui non ci sono articoli a riguardo fai un salto su seriously fish

Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- tosodj
-
Profilo Completo
- enkuz
-
Profilo Completo
- tosodj
-
Profilo Completo