Consiglio aggiunta boraras brigittae

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

matrix5
Ex-moderatore

Consiglio aggiunta boraras brigittae

Messaggio di matrix5 » 24/01/2015, 12:41

Ciao a tutti! Ho prima aggiunto altri 10 danio ma la vasca continua a essere praticamente vuota (ho pure beccato un Betta poco curioso..!)! Ho pensato che un secondo banco potesse movimentare un po' la vasca e pensavo di mettere qualche boraras brigittae che mi piacciono molto e non variano molto il carico organico.. Voi che ne dite? Quante ne potrei mettere secondo voi? Subito avevo l'idea del banco unico ma vedo che non rende molto.... Forse per il tipo di pesce che ho scelto e per la foresta che ho nell'acquario!

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Consiglio aggiunta boraras brigittae

Messaggio di Uthopya » 24/01/2015, 13:32

Personalmente adoro vedere un banco unico di una sola specie, più alto è il numero e maggiore è la probabilità di vedere comportamenti più naturali.
Chiarita la "mia posizione" e per rispondere ala tua richiesta, un banco di Boraras ha un carico insignificante vai tranquilla
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 24/01/2015, 14:06

Uthopya ha scritto:Personalmente adoro vedere un banco unico di una sola specie, più alto è il numero e maggiore è la probabilità di vedere comportamenti più naturali.
Chiarita la "mia posizione" e per rispondere ala tua richiesta, un banco di Boraras ha un carico insignificante vai tranquilla
un unico banco attualmente non mi sta entusiasmando molto.. si comportano da banco e nuotano insieme però si notano davvero pochissimo.. ora ne ho 20 esemplari di danio hanno anche preso una bella colorazione quindi stanno bene.. per questo ho pensato all'introduzione di un secondo banco.. le boraras erano quelle che avevo valutato in partenza insieme ai danio poi ho scelto i secondi, quindi ho pensato di provare ad aggiungerle..

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 24/01/2015, 14:40

Eeheh è proprio muovendosi in banco che adottano un comportamento naturale.
Sul fatto che siano sempre nascosti invece bisognerebbe capire il perché.
Partendo dal presupposto che è una specie più timida rispetto ad altre e che quindi non li vedrai mai (se non in rari momenti) per lunghi periodi a scorrazzare a destra e a sinistra, secondo me aumentando il numero di altre 8/10 unità dovrebbero essere più visibili.
Se però vuoi tentare con un'altra specie, quella da te scelta avrà un comportamento abbastanza simile nel senso che anche le Boraras stazionano spesso in zone riparate per farsi un giretto ogni tanto
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 24/01/2015, 16:35

Uthopya ha scritto:Eeheh è proprio muovendosi in banco che adottano un comportamento naturale.
Sul fatto che siano sempre nascosti invece bisognerebbe capire il perché.
Partendo dal presupposto che è una specie più timida rispetto ad altre e che quindi non li vedrai mai (se non in rari momenti) per lunghi periodi a scorrazzare a destra e a sinistra, secondo me aumentando il numero di altre 8/10 unità dovrebbero essere più visibili.
Se però vuoi tentare con un'altra specie, quella da te scelta avrà un comportamento abbastanza simile nel senso che anche le Boraras stazionano spesso in zone riparate per farsi un giretto ogni tanto
mmm ok ho capito.. devo valutare cosa fare allora.. penserò un po' se scegliere di aumentare i danio oppure aggiungere le boraras.. effettivamente come dici si muovono in banco in zone con più vegetazione e ogni tanto si fanno un giro soprattutto a luci spente..! ho una vasca con molta vegetazione le boraras magari hanno anche un contrasto di colori più forte.. non saprei..

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 24/01/2015, 16:49

Strano xke le mie (brigitte e maculata, in gruppo over 30 elementi) mi inseguono letteralmente, altro che timide, non faccio in tempo ad avvicinarmi che son tutte li.....
E escono ovunque, anche allo scoperto, sotto 130watt di neon.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 24/01/2015, 16:55

raffaella150 ha scritto:Strano xke le mie (brigitte e maculata, in gruppo over 30 elementi) mi inseguono letteralmente, altro che timide, non faccio in tempo ad avvicinarmi che son tutte li.....
E escono ovunque, anche allo scoperto, sotto 130watt di neon.....
io per ora ho i danio non le brigittae.. se fossero come le tue un po' meno timide dei danio potrei provare a metterle..!

pantera
star3

Messaggio di pantera » 24/01/2015, 17:31

le due specie che hai scelto sono entrambe timide e solo con grossi banchi riuscirai a renderle visibili,se vuoi dei pesci piccoli che siano sempre visibili anche con un piccolo numero ti consiglio i microdevario kubotai se ti piacciono

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 24/01/2015, 17:50

pantera ha scritto:le due specie che hai scelto sono entrambe timide e solo con grossi banchi riuscirai a renderle visibili,se vuoi dei pesci piccoli che siano sempre visibili anche con un piccolo numero ti consiglio i microdevario kubotai se ti piacciono
li avevo guardati in fase di allestimento quando stavo cercando di farmi un'idea ma non mi piacciono molto.. avendo una vasca abbastanza grande dove l'unico carico organico "considerevole" è dato dal betta (che ora è cresciuto) e dai 7 panjo che sono ancora piccolini credo di poterci far stare due banchetti abbastanza numerosi.. ora di danio ne ho 20 esemplari..

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/01/2015, 20:59

Io ho una vasca di comunità... con tre specie di nanofish dentro (oltre ad altro).
Sono l'ultimo che dovrebbe consigliarti il ''monospecifico'' ma mi rendo conto provandolo sulla mia pelle che per quanto concerne i nanofish è il metodo migliore per vederli ''meno timidi'' e più attivi.

Se vuoi aggiungere un secondo banco ti confermo che le brigittae sono compatibilissime con i tuoi danio e pure con le altre ''microrasbora'' presenti sul mercato.

;)

Bloccato