Dubbio interiore

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
Avatar utente
ve.ga
star3
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/18, 19:50

Dubbio interiore

Messaggio di ve.ga » 18/01/2018, 15:15

Ciao a tutti ,sto vivendo anch'io questo dubbio interiore.......ho l'acquario da tre settimane in maturazione e tra una decina di giorni vorrei cominciare a mettere i pesci. Parto dal presupposto che sono un neofita, ho preso un Askoll pure m per motivi estetici e di spazio, con l'intenzione di fare un biotipo indonesia /borneo , ho scelto le piante e il substrato adatto, tutto era pronto per i boraras Brigittae.....poi ho visto le galaxy e tutto è cambiato....... Sto studiando da un mese le due specie e penso di poterle gestire, la mia intenzione è di creare un branco di 10 individui, e non metter più nulla in vasca ( forse in seguito delle caridinae se mi nascono nel mio piccolissimo caridinaio): per coerenza dovrei mettere le brigittae ,mi spaventa un pò gestire il pH basso , ho un impianto di osmosi con rimineralizzatore che mi da un pH 7,2 e durezze nella norma , mettero delle foglie di catappa e vediamo se si abbassa , ho le piante del loro habitat naturale ..ma le galaxy mi piacciono di più......d'altro canto mi spaventa il caldo estivo eccessivo degli ultimi anni ,ho l'aria condizionata ,ma andando via ad Agosto resterebbero al caldo...non so voi cosa fareste?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Boraras Brigittae o Danio margaritatus?

Messaggio di Giueli » 18/01/2018, 15:33

ve.ga ha scritto: Ciao a tutti ,sto vivendo anch'io questo dubbio interiore.......ho l'acquario da tre settimane in maturazione e tra una decina di giorni vorrei cominciare a mettere i pesci. Parto dal presupposto che sono un neofita, ho preso un Askoll pure m per motivi estetici e di spazio, con l'intenzione di fare un biotipo indonesia /borneo , ho scelto le piante e il substrato adatto, tutto era pronto per i boraras Brigittae.....poi ho visto le galaxy e tutto è cambiato....... Sto studiando da un mese le due specie e penso di poterle gestire, la mia intenzione è di creare un branco di 10 individui, e non metter più nulla in vasca ( forse in seguito delle caridinae se mi nascono nel mio piccolissimo caridinaio): per coerenza dovrei mettere le brigittae ,mi spaventa un pò gestire il pH basso , ho un impianto di osmosi con rimineralizzatore che mi da un pH 7,2 e durezze nella norma , mettero delle foglie di catappa e vediamo se si abbassa , ho le piante del loro habitat naturale ..ma le galaxy mi piacciono di più......d'altro canto mi spaventa il caldo estivo eccessivo degli ultimi anni ,ho l'aria condizionata ,ma andando via ad Agosto resterebbero al caldo...non so voi cosa fareste?
Ciao questo è un topic di 4 anni fa... @-)

Spostiamo nella sezione caracidi e ciprinidi 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio interiore

Messaggio di stefano94 » 19/01/2018, 14:16

@ve.ga ciao. Che temperature hai in estate? Foto dell'acquario?

Avatar utente
ve.ga
star3
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/18, 19:50

Dubbio interiore

Messaggio di ve.ga » 31/01/2018, 14:10

Ciao Stefano, vivo a Milano le ultime estati sono state molto calde. Non ho idea di quanto possa salire la temperatura dell’acqua. La pompa crea un notevole movimento soprattutto in prossimità della superficie . Può aiutare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dubbio interiore

Messaggio di lauretta » 31/01/2018, 14:26

Ciao ve.ga, io vivo a pochi km da Milano e dal 2015 ho una vasca da 100 litri netti davanti ad un muro non coibentato esposto a sud, quindi peggio di così resta solo l'esposizione in pieno sole!! :))

Nell'estate più calda trascorsa finora la temperatura dell'acqua è salita con disinvoltura ben oltre i 30°.
Avendo in vasca anabantidi non ho potuto usare le ventole puntate direttamente sulla superficie dell'acqua, allora ho abbassato il livello di circa 7-8 cm per allontanarla dai neon che scaldano un sacco, ho lasciato il coperchio parzialmente sollevato e nelle giornate peggiori ho puntato un ventilatore verso il vetro frontale dell'acquario. In questo modo sono riuscita a non andare oltre i 32°... :-s

Anch'io ho l'aria condizionata, ma ho ottenuto risultati peggiori rispetto al metodo che ti ho appena descritto. :-??

Il mio è un caso complicato, ma se la tua vasca si trova in una posizione meno critica della mia e puoi anche puntare le ventoline sulla superficie dell'acqua, potrai sicuramente gestire molto meglio la temperatura.
Ovvio che se quando vai in vacanza non resta nessuno ad occuparsi dell'acquario la situazione si complica... :-?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
ve.ga
star3
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/18, 19:50

Dubbio interiore

Messaggio di ve.ga » 31/01/2018, 15:08

Grazie per la velocissima risposta Laura ,
la vasca è in una camera con esposizione nordovest, non ha il sole diretto che batte, ho i LED che non scaldano per fortuna, vedremo che succede, alla fine ho preso i Danio (galaxy rasbora) , consideriamo che in natura vivono anche in pozze alluvionali , dove magari la temperatura per brevi periodi sale anche a 30 gradi......speriamo bene . Comunque vi tengo aggiornati.
Approfitto per un altro consiglio, ho inserito i miei nuovi amici da Sabato, (spero che l'acquario in un mese sia maturato bene , non mi sono accorto del picco dei nitrati se c'è stato ....) il giorno dell'inserimento che ho fatto con molta calma circa un'ora di ambientamento, non ho dato da mangiare , la Domenica ho somministrato un misto di liofilizzato che però non hanno finito in fretta e si è depositato sul fondo , il Lunedì ho dato solo scaglie che sembra abbiano gradito di più ma che non hanno finito subito , ieri ho dato artemie liofilizzate per avanotti una punta di cucchiaino , anche qui hanno gradito ma non hanno finioto in fretta ..purtroppo è quasi impossibile recuperare gli avanzi di cibo perchè l'acquario è molto piantumato, solo che sono terrorizzato dall'idea di aver creato i presupposti per l'inquinamento.....non ho esagerato ma.....

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dubbio interiore

Messaggio di lauretta » 31/01/2018, 15:55

Se non finiscono il cibo aspetta a dargliene altro. Anche se li lasci un giorno senza mangiare non succede nulla.
Non è che magari dai troppo cibo? Magari posta una foto per farci vedere il quantitativo che somministri, e dicci quanti pesci hai.
Non conosco i galaxy ma ho letto che soprattutto all'inizio possono essere un po' timidi, magari è per questo che non li vedi mangiare :-??
Non mi piace molto il fatto che non sei sicuro di aver avuto il picco di nitriti. Controlla spesso i valori perchè è possibile che non sia ancora avvenuto e quindi i pesci sono a rischio. Se vedrai un innalzamento dei nitriti dovrai spostare subito i pesci altrove fino a quando i nitriti non saranno tornati a zero.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
ve.ga
star3
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/18, 19:50

Dubbio interiore

Messaggio di ve.ga » 31/01/2018, 16:24

il cibo che somministro è apparentemente poco ,sono 8 pesci in 44 litri 3 maschi 5 femmine,queste sono più audaci i maschi aspettano che scenda ,come se non volessero uscire dal loro territorio...durante la maturazione la fluorite che ho usato per il fondo, pare mi abbia alzato valori del KH, per tanto confrontandomi con un due negozianti che reputo onesti e capaci , ho effettuato parziali cambi d'acqua ad intervalli regolari: pensi possa aver rallentato la maturazione? io ho verificato i valori con regolarità dalla seconda settimana in poi potrebbe essersi verificato prima il picco? ,ho usato i batteri all'inizio... grazie per la pazienza nel rispondere alla mie domande da neofita ;D

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dubbio interiore

Messaggio di lauretta » 31/01/2018, 16:39

ve.ga ha scritto: ho effettuato parziali cambi d'acqua ad intervalli regolari: pensi possa aver rallentato la maturazione?
Direi di sì.
Dubito che tu possa aver avuto un picco di nitriti nella prima settimana, quindi se hai fatto cambi d'acqua e dalla seconda settimana non hai visto il picco, mi sa che deve ancora arrivare.
I batteri aggiunti nel filtro purtroppo servono solo ai negozianti :-??
Meglio che chiedi in Primo Acquario, sapranno aiutarti al meglio per non mettere a rischio i pesci (anche perchè qui ormai siamo fuori tema).
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio interiore

Messaggio di stefano94 » 31/01/2018, 17:49

ve.ga ha scritto: , alla fine ho preso i Danio (galaxy rasbora) , consideriamo che in natura vivono anche in pozze alluvionali , dove magari la temperatura per brevi periodi sale anche a 30 gradi
In realtà sono pesci che vivono in acque abbastanza fresche, l'ideale sarebbe tra i 20 ed i 26 gradi, sono piuttosto adattabili comunque, certo un'intera estate a 30 gradi, non è proprio ottimale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti