Il carico organico dei caracidi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Il carico organico dei caracidi

Messaggio di WilliamWollace » 07/01/2014, 23:08

Si parla sempre dei caracidi come dei pesci che comprotano un esiguo carico organico per il filtro. Ovviamente questo dipende dalla numerosità del banco, ma un banco di 15 cardinali, più o meno quanto produce paragonato ad un altro pesce? Per rendere le cose più facili, quanti cardinali servono per produrre lo stesso carico organico di un discus non troppo cresciuto, tipo i miei?
Io, che non alimento i discus come vitelli, farei un grosso danno mettendoci dei cardinali insieme? Come valori chimici direi che possono starci, l'intenzione sarebbe quella di mettere le piante galleggianti, aspettare che si assesti bene la flora batterica nella vasca e poi metterli. Ho bocciato l'idea dei pesci da fondo, ma dei P. axelrodi sarebbero davvero di troppo?

Sì lo so, che tempo fa avevo detto che li ho già avuti i cardinali e che avrei voluto cambiare, ma non ce la faccio, ai miei occhi sono i caracidi più belli.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Rox
Ex-moderatore

Re: Il carico organico dei caracidi

Messaggio di Rox » 07/01/2014, 23:23

In realtà, il carico orgabico non dipende tanto dal pesce o dal numero, ma da quanto mangime gli diamo.
Quello che non mangiano loro, lo mangiano le lumache o marcisce sul fondo; in qualunque caso, è carico organico pure quello.

Ora, si fa presto a dire: "Il mangime è proporzionato ai pesci!"
Quanti di noi lo fanno?
Il comune acquariofilo butta giù due pizzichi, per 15 Caracidi; passa il tempo e qualcuno ne muore, diventano 10... 8... 5... e lui butta giù sempre due pizzichi...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 07/01/2014, 23:27

Ma dici che 10-15 cardinali nel mio Amazzonico potrei metterceli, dopo le piante?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/01/2014, 23:34

WilliamWollace ha scritto:Ma dici che 10-15 cardinali nel mio Amazzonico potrei metterceli, dopo le piante?
Credi davvero che aumenterai la dose di mangime, dopo aver aggiunto i Cardinali?
Secondo me, no. Butterai giù sempre lo stesso.
Ce ne sarà di meno a marcire sul fondo.

Il vero problema è che i discus dovranno svegliarsi, se non vorranno morire di fame.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 07/01/2014, 23:41

Quello non è un problema: sono stati già assieme ai cardinali, e sono sicuro che mangiavano. Dai li metto, proviamo a vedere che succede.....

Bloccato