Premetto che sarò molto lungo perchè vi sommergerò di domande, quindi, ringrazio in anticipo chi dedicherà il suo tempo per rispondermi.
Partiamo...
Piccolo briefing su caratteristiche della vasca e cosa mi interesserebbe fare:
Ho intenzione di avviare un Nuovo Acquario da 220 litri con Cardinali (circa 50 individui) e qualche pesce da fondo (devo ancora deciderlo, ne sto discutendo su un altro articolo).
L'acquario è un 120 x 45 x 53.
Ho intenzione di allestirlo con molti tronchi, radici e una piantumazione non eccessiva: Limnobium leavigatum in superficie e Egeria najas sul fondo.
Sistema di filtraggio esterno, con utilizzo di acqua del rubinetto (Ho già letto e preso appunti riguardo l'articolo che parla dell'acqua di rete).
E ora le domande:
- Come fondale ghiaioso ho letto che per i Cardinali è consigliato l'utilizzo di Akadama per la riduzione della durezza carbonatica (KH) ottenendo acque più acide e tenere. La mia domanda è: posso abbinare all'Akadama un fondale sabbioso o devo fare il fondale di sola Akadama? Quanti Kg di fondale mi consigliate di inserire nella mia futura vasca?
- Vorrei aggiungere oltre a Tronchi e Radici, anche delle pietre. Quali pietre mi consigliate in questo contesto?
- Nel filtro esterno, oltre i cannolicchi per la costruzione della flora batterica, quali materiali filtranti mi consigliate di utilizzare?
e per quanto riguarda la sua manutenzione, cosa mi consigliate di fare? tocco o non tocco? e se devo toccare qualcosa, ogni quanto lo devo fare?
- Nel mio vecchio acquario con un oranda, di tanto in tanto dovevo fare una leggera sifonatura del fondale (siccome sono pesci che sporcano molto) per evitare picchi di nitriti. In queste nuove circostanze, dovrò effettuare sifonatura? se sì, ogni quanto?
- Tolta la parte manutenzione vasca, veniamo ai nostri Cardinali. Ovviamente dovranno mangiare! Per quanto riguarda l'alimentazione, mi consigliate di fare un "giro di mangimi" (es: mangime a granuli, mangime a scaglia, mangime vivo) o devo alimentarli con una sola tipologia di mangime?
Detto questo, credo di aver finito con tutte le domande

Se me ne vengono in mente altre, ve le farò una volta avviata la discussione.
Spero di essere stato chiaro.
Non sono esperto! Ho sempre avuto un acquario con Orande, siccome ne sono un grande appassionato, ma ora ho voglia di cambiare e andare su qualcosa di più "serioso" (ma non troppo). Ecco il motivo della mia mole di domande

Grazie di tutto e buona serata ^:)^