La mia esperienza con i Barbus e il mordere le pinne

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 10/05/2025, 15:28

Un anno e mezzo fa avevo acquistato in negozio un gruppetto di cardinali che qualche giorno dopo l'inserimento in vasca si rivelò infetto da ictio. Ne conseguì il contagio di tutto il branco, nonché causò la morte di una cinquantina di avannotti di Hypancistrus L236 e del padre(il più debole perchè appunto era appena stato due settimane a digiuno per difendere la prole). Solo in seguito intervenni col medicinale(non lo avevo in casa), salvando quantomeno tutti gli altri L236 che ormai erano agonizzanti in superficie(n.b. sono pesci molto vulnerabili alle malattie e quando si ammalano vanno in superficie)
Per non rischiare, tolsi tutti i cardinali infetti e deluso da quanto accaduto, decisi che non avrei più acquistato pesci in negozio, ma mi sarei preso solo pesci da chi smontava le vasche o aveva fatto acquisti errati e aveva una vasca troppo piccola per ospitare tale specie.

Guarda caso mi sono trovato ad avere tre specie di barbus nell'arco di un anno e mezzo, a quanto pare vengono acquistati alla leggera, poi la gente quando scopre il loro "caratterino" non vede l'ora di disfarsene e me li regalava a me(un po' come con i Botia).

Ho avuto Puntius semifasciolatus, Pethia conchonius e tetraziona, sempre una specie per volta, mai insieme. Non essendo la mia vasca adatta ad ospitarli definitivamente, avendo una temperatura troppo alta per loro, li ho tenuti qualche mese, fin quando non ho trovato una persona che mi dava le giuste garanzia da ospitare il gruppo in condizioni adeguate, migliori di quanto potevo offrire io.

Tutti nella precedente vasca avevano dato problemi di aggressività e mordicchiamento di pinne. Erano tenute in vasche più piccole della mia, ma comunque mai sotto le dimensioni minime consigliate, parliamo approssimativamente di 100 litri e 80 cm di lato lungo, forse solo i semifasciolatus, che diventano dei bei tonni, erano in una vasca sottodimensionata.

Nella mia vasca, lunga 120 cm ho avuto zero problemi, eppure i miei loricaridi hanno dei bei ventagli come pinna dorsale e caudale, così come il maschio adulto di Apistogramma hongsloi ha parecchi filamenti lunghi e "attraenti", ma mai visto un morso. Quando avevo i tetrazona, addirittura ho avuto per qualche settimana dei guppy, mai un morsetto o un segno di aggressività, davvero nulla. I conchonius e i tetraziona si sono anche riprodotti con successo senza che facessi nulla per salvare i piccoli, così quando ho dato via il gruppo, era raddoppiato in numero. I semifasciolatus hanno deposto spesso, ma non ho mai visto un avannotto, chissà se li avessi tenuti più a lungo magari qualcuno sarebbe sbucato fuori, boh ...

Fatto sta che mi sono posto questa domanda: non è che se ospitati in vasche adeguatamente grandi questo loro famoso comportamento non si manifesta? O meglio, magari vengono ospitati in vasche troppo piccole dove non trovandosi a loro agio diventano aggressivi? Forse sarebbe il caso di rivedere il litraggio minimo da consigliare per queste specie?
Nella mia vasca la convivenza con cardinali ed altri pesci timidi ha dato zero problemi, non manifestavano alcuna turbolenza o aggressività, erano tranquilli e docili come i caracidi, ne più e ne meno. Anche tra di loro non vi erano scaramucce, mentre i precedenti proprietari, lamentavano che si scannavano continuamente tra di loro, oltre che seminare il panico verso qualsiasi altro pesce della vasca.

Io per non sbagliare, li ho regalati a chi aveva una vasca grande minimo la mia.

Dite la vostra, che esperienza avete con questi bellissimi pesciolini?

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 10/05/2025, 15:59

Premesso che non ho praticamente esperienza diretta coi Barbus & co. ... 
Qualunque pesce tendenzialmente vivace/potenzialmente territoriale, tende a manifestare comportamenti aggressivi in mancanza di spazio, con allestimento spoglio e quando vengono tenuti magari in gruppi esigui... Come dici te hanno la fama di essere "mangiatori" di pinne, che probabilmente è anche esagerata come cosa (anche perché detta così sembra si mangino inevitabilmente le pinne di qualunque pesce​ :-?? ), ma in vasche e in numero adatto è secondo me possibilissimo che ciò non accada.

Comunque i loricaridi che hai hanno pinne grandi e probabilmente non potrebbero essere viste come un bersaglio... Invece gli apistogramma hongsloi sono pur sempre ciclidi che se vogliono menano più di un Barbus​ :D il discorso sui Guppy invece è già più interessante...

Vediamo se passa @Monica, lei almeno qualche specie l'ha avuta​ :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
P.s. aggiungo che in overstock, almeno per alcune specie, il comportamento cambia totalmente (vedesi scalare), ma quello è appunto un altro discorso.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2025, 21:19

In che numero li tenevi? ​😊
emanuele14 ha scritto:
10/05/2025, 15:28
Tutti nella precedente vasca avevano dato problemi di aggressività e mordicchiamento di pinne.

Questo problema lo hanno solitamente solo i tetrazona, gli altri sono pacifici se non tenuti in un acquario piccolo e spoglio. 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 11/05/2025, 20:35

Matias ha scritto:
10/05/2025, 16:00
Qualunque pesce tendenzialmente vivace/potenzialmente territoriale, tende a manifestare comportamenti aggressivi in mancanza di spazio, con allestimento spoglio e quando vengono tenuti magari in gruppi esigui...

Esatto, e lo dimostra quanto accaduto a me. Ho preso le tre specie di barbus in vasche dove manifestavano comportamenti aggressivi e da me mai avuto niente, pacifici e tranquilli come fossero caracidi. Insomma nella mia vasca non avevano neanche lontanamente un comportamento vivace, questo mi fa pensare che dovremmo rivedere il litraggio consigliato per queste specie. Perchè in 80 cm si comportano come matti, in 120 sono uguali ai caracidi. Ovviamente la mia è una semplice osservazione, mancano totalmente gli elementi per un esperimento scientifico ... però aggiungo anche che un mio amico ha inserito i tetrazona in un 130 litri sempre dedicato agli Hypancistrus(allestimento spoglio con 5 vetri e le tane) e dopo due settimane li ha riportati al negozio perché non sopportava vedere la loro agitazione, quando invece i miei erano totalmente pacifici e tranquilli. 

Matias ha scritto:
Comunque i loricaridi che hai hanno pinne grandi e probabilmente non potrebbero essere viste come un bersaglio...

Insomma, li ho di tutte le taglie e hanno dei bei ventagli nella pinna dorsale e le code a lira attraenti mica da poco ...

Matias ha scritto:
il discorso sui Guppy invece è già più interessante...

Tra l'altro inseriti dopo i barbus, quindi sarebbero stati anche facile bersaglio, invece niente, proprio nessuno delle due specie interferiva con l'altra, si ignoravano alla grande.

Monica ha scritto:
10/05/2025, 21:19
Questo problema lo hanno solitamente solo i tetrazona, gli altri sono pacifici se non tenuti in un acquario piccolo e spoglio.

Si si i tetrazona sono i più famosi, anche io sapevo solo di loro ... però boh il tipo che mi ha dato i chonconius mi diceva che da lui era stato un continuo mordicchiare le pinne.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 11/05/2025, 21:06

​​
emanuele14 ha scritto:
11/05/2025, 20:35
Perchè in 80 cm si comportano come matti, in 120 sono uguali ai caracidi.
Lo spazio fa sicuramente la sua parte, ma non è meno importante dell'allestimento secondo me...

emanuele14 ha scritto:
, li ho di tutte le taglie e hanno dei bei ventagli nella pinna dorsale e le code a lira attraenti mica da poco ...
Sisi ho capito cosa intendi, ma magari loro tendono ad attaccare non tanto le pinne in se, quanto più un pesce simile a loro che nuota al loro livello. Per quanto possa avere pinne vistose, un loricaride che si muove sul fondo in modo totalmente diverso, potrebbe non essere visto come un bersaglio​ :) almeno, io la ragiono così.

Anche la storia dei Guppy è strana, ma sicuramente la tua esperienza suggerisce che in vasche adatte (litraggio e allestimento), possono essere addirittura allevati con altre specie. Anche perché comunque consideriamo una cosa... I Barbus sono pesci abbastanza "abusati", nel senso che magari il negoziante li rifila al neofita di turno che li terra in un 60 litri con Guppy e platy​ :-?? già di base non sono pesci paurosi e timidi come altri, ci credo che in queste condizioni risultino "aggressivi"...
​​

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 11/05/2025, 21:44

Matias ha scritto:
11/05/2025, 21:06
Lo spazio fa sicuramente la sua parte, ma non è meno importante dell'allestimento secondo me...

si si lo penso anche io, per questo avevo sottolineato che il mio amico in 130 litri aveva una vasca spoglia e priva di piante.

Matias ha scritto:
ma sicuramente la tua esperienza suggerisce che in vasche adatte (litraggio e allestimento), possono essere addirittura allevati con altre specie.

In base alla mia esperienza si, non ho visto neanche una controindicazione, altro dettaglio, gli honglsloi hanno continuato a deporre normalmente, come se nulla fosse. La decina di cardinali sopravvissuti vivono la loro quotidianità senza alcuna differenza rispetto a prima del loro inserimento. Ma poi fosse capitato con una specie poteva essere un caso, ma con tre specie divere ho cominciato a pormi delle domande.

Matias ha scritto:
Anche perché comunque consideriamo una cosa... I Barbus sono pesci abbastanza "abusati", nel senso che magari il negoziante li rifila al neofita di turno che li terra in un 60 litri con Guppy e platy​  già di base non sono pesci paurosi e timidi come altri, ci credo che in queste condizioni risultino "aggressivi"...

Eh esatto, penso anche io così ... poi magari la pessima reputazione nasce proprio dalle esperienze negative per questa causa, quando in realtà se allevati in vasche grandi e ben allestite non manifestano aggressività, vivacità eccessiva o irruenza ... boh

Alla fine ogni pesce ha bisogno del suo spazio, altrimenti manifesta comportamenti anomali, magari con i barbus abbiamo sottostimato le misure minime della vasca. Mi ricordo che da bambino avevo avuto un singolo glossolepis in un 100x40x50 con cardinali e hyphessobricon. Seminava il panico in vasca, scacciava tutti, poi anni dopo ho tenuto dei glossolepis in gruppo e in una vasca adeguatamente grande e non aggredivano nessuno.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2025, 22:12

​Te lo richiedo perché magari mi è sfuggito 😊 quanti esemplari erano? 
emanuele14 ha scritto:
10/05/2025, 15:28
Puntius semifasciolatus, Pethia conchonius e tetraziona
​Li ho avuti tutti e tre negli anni, i primi con i macropodus che in quanto a pinne... Mai avuto problemi ed erano in ottanta centimetri 
emanuele14 ha scritto:
questo mi fa pensare che dovremmo rivedere il litraggio
Secondo me no, il litraggio consigliato va benissimo 😊 vanno valutate altre cose come appunto numero di esemplari e allestimento. 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 11/05/2025, 22:41

Monica ha scritto:
11/05/2025, 22:12
quanti esemplari erano?

7 semifasciolatus, una decina in partenza i conchonius e i tetraziona, che sono raddoppiati riproducendosi.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 12/05/2025, 12:24

emanuele14 ha scritto:
11/05/2025, 21:44
Mi ricordo che da bambino avevo avuto un singolo glossolepis in un 100x40x50 con cardinali e hyphessobricon. Seminava il panico in vasca, scacciava tutti, poi anni dopo ho tenuto dei glossolepis in gruppo e in una vasca adeguatamente grande e non aggredivano nessuno.
Ennesimo fatto che conferma la nostra teoria​ :)) alla fine sono pesci gestibili, anche in una vasca "di comunità", ma è importante tenerli nelle condizioni adatte sotto tutti gli aspetti. La differenza è che dove un altro piccolo pesce da banco tenderebbe a nascondersi, loro diventano più irruenti.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/05/2025, 12:59

emanuele14 ha scritto:
11/05/2025, 22:41
7 semifasciolatus, una decina in partenza i conchonius e i tetraziona

Sotto i dieci meglio di no, ma dai dieci esemplari in su (delle stesse dimensioni) in base agli spazi è un buon numero, se ci sono problemi secondo me vanno imputati appunto al tipo di allestimento 😊

Posted with AF APP

Rispondi