Lemon Tetra immobili

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Tsar
Ex-moderatore

Lemon Tetra immobili

Messaggio di Tsar » 15/03/2014, 19:15

Come da titolo, i miei 30 lemon tetra non si muovono. Stanno bene, eh! Solo che, invece di scorazzare per l'acquario in gruppo come facevano all'inizio, stanno tutti "fermi" al centro, limitandosi a stuzzicarsi a vicenda. Schizzano da una parte all'altra della vasca solo quando gli do da mangiare visto che li faccio impazzire :ymdevil:

Avete idea del perché non se ne vadano in giro? Pigrizia di gruppo, corrente forte o troppe piante?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Lemon Tetra immobili

Messaggio di lucazio00 » 15/03/2014, 19:36

I valori sono a posto, ma la pompa quanto spinge??? :-?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 15/03/2014, 20:07

La pompa è da 700l/h, puntata poco sotto la superficie.
Prima comunque se ne andavano in giro e non avevano problemi a nuotare controcorrente. Da allora quel che è cambiato è stato:

- le piante sono cresciute
- ho inserito 3 Apistogramma Cacatuoides e 7 P. scalare piccoli (che comunque occupano principalmente altre zone dell'acquario)
- i valori (in particolare i nitrati) potrebbero essere aumentati dall'ultima misurazione, ma non ci sono segni di malessere da parte di alcun pesce
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 15/03/2014, 23:11

Tsar ha scritto:ho inserito 3 Apistogramma Cacatuoides e 7 P. scalare piccoli
Direi che questi inserimenti sono più che sufficienti per ipotizzare un cambiamento nel comportamento.
Anche se non vengono inseguiti o "tartassati" avere 10 ciclidi in acquario significa dover imparare bene dove "mettere le pinne"...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 15/03/2014, 23:50

Uthopya ha scritto:
Tsar ha scritto:ho inserito 3 Apistogramma Cacatuoides e 7 P. scalare piccoli
Direi che questi inserimenti sono più che sufficienti per ipotizzare un cambiamento nel comportamento.
Anche se non vengono inseguiti o "tartassati" avere 10 ciclidi in acquario significa dover imparare bene dove "mettere le pinne"...
Boh, può essere. Ma per ora solo l'Apistogramma maschio è sensibilmente più grande dei tetra, tutti gli altri (essendo giovani) hanno dimensioni molto simili.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 16/03/2014, 0:59

Concordo con quello appena scritto da Uthopya, appena gli Apistogramma si riprodurranno le cose peggioreranno perchè suppongo che tu abbia un maschio e due femmine.
Il maschio si accoppierà con entrambi le femmine, così facendo si costituiranno due territori che il maschio viggilerà contro eventuali intrusi.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 16/03/2014, 2:38

Vedremo.
Nel frattempo, per fortuna, sono tutti molto pacifici. :)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 16/03/2014, 2:45

Tsar ha scritto:per ora solo l'Apistogramma maschio è sensibilmente più grande dei tetra
Con i ciclidi il discorso "lunghezza" lascia il tempo che trova, certo se gli scalare attualmente sono ancora molto piccoli particolari problemi non dovresti averne...ma appena inizieranno i primi istinti territoriali sicuramente qualche scaramuccia ci sarà inevitabilmente, maggiormente tra di loro e con gli Apistogramma ma anche i Tetra di passaggio saranno visti come un minaccia.
Tienici aggiornati! :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/03/2014, 8:15

Accidenti... ogni volta che arrivo io, sembra sempre che voglia buttarla sulle piante... :ymdevil:
Però, con i Caracidi che ho avuto, la mia esperienza e sempre stata quella: se l'acquario diventa una jungla, i pesci di banco se ne stanno immobili; poi poto le piante... e cominciano a nuotare incessantemente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 16/03/2014, 12:19

Rox ha scritto:Accidenti... ogni volta che arrivo io, sembra sempre che voglia buttarla sulle piante... :ymdevil:
Però, con i Caracidi che ho avuto, la mia esperienza e sempre stata quella: se l'acquario diventa una jungla, i pesci di banco se ne stanno immobili; poi poto le piante... e cominciano a nuotare incessantemente.
Ah vedi? Non mi costa nulla fare un tentativo, tanto una bella potatura devo farla comunque. :)
Vi terrò aggiornati :-bd

Bloccato