Qualche settimana fa ho acquistato 10 trigonostigma hengeli.
Purtroppo, per alcuni errori da principiante uniti ad esemplari probabilmente un po’ deboli, ne sono morte 9 nel giro di 10 giorni.
Ne è sopravvissuta solo una, che incredibilmente vive benissimo (apparentemente) da sola nel mio acquario da 50 lt netti da ormai un mese. In realtà sembra sola perché spesso picchia contro il vetro come se cercasse il suo branco.
Ora vorrei rimetterla in branco, ma in tutta Roma non riesco a trovare altre hengeli e il pescivendolo che me le fornì la volta scorsa non ne vuole ordinare più.
Riesco solo a trovare heteromorpha.
Cosa mi suggerite di fare?
Se non riesco a trovare altre hengeli nel giro di un paio di settimane sarei orientato a prendere delle heteromorpha.
Ha senso?
Mischiare heteromorfa e hengeli
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Massimo66rm (26/03/2019, 14:49)
"And nothing else matters..." 
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Grazie Monica,
immagino che non ci siano problemi, essendo le trigonostigma pacifiche.
Il mio problema è però capire se inserendo un gruppo di heteromorpha in acquario, l'unica hengeli superstite si sentirà parte del branco.
Mi chiedevo se qualcuno abbia avuto specifiche esperienze in merito.
Non temo ibridazioni (motivo per il quale generalmente non si mischiano) in quanto in acquario sono presenti Caridina e successivamente verrà introdotto un betta.
Insomma, lo scopo non è la riproduzione.
Ora, per così dire, mi sono affezionato alla hengeli superstite e vorrei renderle la vità migliore.
Ma sinceramente le heteromorpha non mi fanno impazzire e se introdurle fosse irrilevante per la qualità della vita della hengeli, forse ripopolerei l'acquario con delle boraras brigittae.
Quindi il senso del mio post era: secondo voi la henglei e le heteromorpha faranno amicizia o si ignoreranno?
immagino che non ci siano problemi, essendo le trigonostigma pacifiche.
Il mio problema è però capire se inserendo un gruppo di heteromorpha in acquario, l'unica hengeli superstite si sentirà parte del branco.
Mi chiedevo se qualcuno abbia avuto specifiche esperienze in merito.
Non temo ibridazioni (motivo per il quale generalmente non si mischiano) in quanto in acquario sono presenti Caridina e successivamente verrà introdotto un betta.
Insomma, lo scopo non è la riproduzione.
Ora, per così dire, mi sono affezionato alla hengeli superstite e vorrei renderle la vità migliore.
Ma sinceramente le heteromorpha non mi fanno impazzire e se introdurle fosse irrilevante per la qualità della vita della hengeli, forse ripopolerei l'acquario con delle boraras brigittae.
Quindi il senso del mio post era: secondo voi la henglei e le heteromorpha faranno amicizia o si ignoreranno?
- Monica
-
Profilo Completo
Purtroppo a questa domanda non so risponderti, credo di si
ma attendiamo magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- stefano94
-
Profilo Completo
Può essere che le engeli si accodino alle heteromorpha. Però se vuoi cambiare popolazione, cambiala, non mi farei limitare dalla presenza dei vecchi superstiti.
- Dandano
-
Profilo Completo
Hai pensato invece di ordinare le hengeli su internet? Ormai è piuttosto facile e spesso si risparmia pure qualcosina rispetto ai negozi fisici 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Io allevo le eteromorpha e devo dire che sono presciolini davvero vivaci e se stanno bene danno tante soddisfazioni!
Le hengeli non le ho mai allevate ma si può asserire che tra le due specie, hengeli ed eteromorpha, ci sono diversi punti in comune e sono quasi certo che non avrebbe nessun problema la tua superstite a condividere un bel branco folto di pesci "arlecchino"... le due specie spesso condividono anche la stessa zona di origine, "Sumatra" ed in natura non è così raro avere delle ibridazioni... Io al tuo posto non ci penserei due volte!
Le hengeli non le ho mai allevate ma si può asserire che tra le due specie, hengeli ed eteromorpha, ci sono diversi punti in comune e sono quasi certo che non avrebbe nessun problema la tua superstite a condividere un bel branco folto di pesci "arlecchino"... le due specie spesso condividono anche la stessa zona di origine, "Sumatra" ed in natura non è così raro avere delle ibridazioni... Io al tuo posto non ci penserei due volte!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!