Neon con pancia gonfia

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

giorevolution
star3

Neon con pancia gonfia

Messaggio di giorevolution » 13/01/2016, 23:45

Ciao sono nuovo e inesperto....premettendo che ho allestito un 25 litri a parete come palliativo aspettando di creare un buon 125 mi trovo ad avere un problema....ho attualmente 6 neon un vetta maschio un pesce pulitore che nemmeno il negoziante mi ha detto il nome è un gambero senza chele ma con cinque manine che fa andare di brurutto e mangia come un pazzo...un neon ha la panca rigonfia e l'ho subito isolato insieme ad un altro che dagli stessi sintomi
Male molto meno (li controllo spesso il problema è' nato da ieri a oggi) dopo di che ho fatto i test e l'acqua risulta inquinata dai nitriti.....ora ho inserito il bio nitrivec per compensare!!!heeeeelp

giorevolution
star3

Re: Neon con pancia gonfia

Messaggio di giorevolution » 13/01/2016, 23:47

Nemmeno d gambero mi ha detto il
Nome....

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/01/2016, 0:01

posta subito il livello di nitriti..chiamo subito dottore ed esperti
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/01/2016, 0:11

Fai un cambio d'acqua....e vedi se il negoziante può tenerti i pesci ~x(
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/01/2016, 0:22

La migliore soluzione è riportare indietro gli animali in attesa di allestire unanvasca come si deve....in quell acqua moriranno tutti ~x(
:-

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 14/01/2016, 1:14

1) prendi una vasca tipo Ikea o qualcosa che abbia una capienza di almeno venti litri, metti acqua e steli di piante a crescita veloce (Egeria Densa, Limnophila, Lemna Minor, Limnobium, insomma quello che trovi)

2) togli immediatamente i pesci dal tuo acquario a parete e mettili nella vasca

3) fai i testi al 25 litri e postaceli qui, insieme a una foto dell'acquario.

4) manda a quel paese il negoziante al posto nostro ;)

5) per gamberetto intendi una Caridina?

6) Neon e Betta non sono compatibili sia per carattere che per valori, oltre a questo i Neon devono stare in banchi di almeno 6 esemplari e in vasche di circa un metro di lunghezza

7) riporta i Neon al negoziante, e magari anche il gamberetto, e fatti dare del mangime o altro in cambio

ALTERNATIVA:

1) togli subito i pesci

2) riportali al negoziante facendoti dare qualcosa in cambio

3) manda a cagare il negoziante da parte nostra

4) fai il test all'acqua del tuo acquario e postaci tutto, anche una foto
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/01/2016, 2:13

Giorevolution... hai fatto le cose in fretta, il negoziante ti ha spennato propinandoti di tutto senza nemmeno preoccuparsi di dirti che prima di mettere i pesci in vasca l'acquario deve girare allestito per almeno 20 giorni (meglio un mese)...
Se non riesci a fare quello che ti han consigliato gli altri, in tempi brevi, perdi tutti gli animali.

Fatti dire bene i nomi di tutte le specie, anche dei gamberetti, possono esserci molte variazioni tra una specie e un'altra. Ok?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

giorevolution
star3

Messaggio di giorevolution » 14/01/2016, 8:01

Ok cmq l'acquario girava da più di un mese.....la caridinia oggi ha pure cambiato il guscio....stasera provo a portarli ad un amico che ha un acquario nel frattempo per tenermeli al sicuro.

Ps: stanno tutti bene cmq

giorevolution
star3

Messaggio di giorevolution » 14/01/2016, 8:06

Mi e' venuto un dubbio....non e' che ho abbondato troppo con il cibo???e ho inquinato io l'acqua??

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/01/2016, 8:09

Gio, il 27/12 scrivevi:
giorevolution ha scritto: È attivo da 10/15 giorni e i test nitriti mi danno 0.05/0.1
Ieri scrivevi:
giorevolution ha scritto:un neon ha la pancia rigonfia e hai me l'ho isolato dagli altri....ma ho notato che il problema potrebbe essere dato dai nitriti....si sono alzati da quando ho inserito i nuovi pesci .....
Non riesco a capire dopo quanto tempo hai inserito i primi pesci, comunque l'acquario non è maturo nemmeno adesso.

Oltre ai nitriti hai altri valori?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato