Neon e loro numero in vasca

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Neon e loro numero in vasca

Messaggio di sa.piddu » 29/01/2017, 17:06

Ciao ragazzi!

Nella mia vaschetta da 30 litri ho trovato uno dei tre neon che avevo preso sotto insistenza della mia prole passato a miglior vita...

Adesso mi rendo conto che il numero poco nutrito di neon non è sicuramente a vantaggio di questa coppia e ne volevo prendere degli altri...se-non-ché mi sono imbattuto in:
"Evitate accuratamente i Poecilidi (Guppy, Platy, Portaspada) perché, pur essendo una delle accoppiate che più si vede, è del tutto errata in quanto hanno bisogno di valori del tutto differenti. Per lo stesso motivo non si possono inserire Cardinali e Neon nella stessa vasca."
e siccome ho un nutrito numero di Guppy in vasca (3 adulti e svariati avannotti) vorrei capire cosa devo fare.

Mi date un consiglio!?
Grazie,
S@.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Re: Neon e loro numero in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 29/01/2017, 17:59

sa.piddu ha scritto:Ciao ragazzi!

Nella mia vaschetta da 30 litri ho trovato uno dei tre neon che avevo preso sotto insistenza della mia prole passato a miglior vita...

Adesso mi rendo conto che il numero poco nutrito di neon non è sicuramente a vantaggio di questa coppia e ne volevo prendere degli altri...se-non-ché mi sono imbattuto in:

"Evitate accuratamente i Poecilidi (Guppy, Platy, Portaspada) perché, pur essendo una delle accoppiate che più si vede, è del tutto errata in quanto hanno bisogno di valori del tutto differenti. Per lo stesso motivo non si possono inserire Cardinali e Neon nella stessa vasca." (fonte: http://www.microcosmoacquari.it/forum/i ... 26489.html )

e siccome ho un nutrito numero di Guppy in vasca (3 adulti e svariati avannotti) vorrei capire cosa devo fare.

Mi date un consiglio!?
Grazie,
S@.
il più sincero che ti posso dare è sostituisci i neon

Ma da amico ti consiglio anche di alutare di far stare il pesce milione in 30 litri :-??
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 29/01/2017, 18:14

sa.piddu ha scritto:Mi date un consiglio!?
Ciao, in acquariofilia circolano molte leggende metropolitane. Per farti capire, alcuni acquariofili sono anche animalisti (quindi distanti dalla scienza o, più umilmente, le conoscenze sicure da quelle "negli occhi del pesce capisco le sue emozioni")... Altri si sentono bravi se imparano a memoria le leggende e le ripropongono diligentemente.

Qui, noi, o almeno io, sono assolutamente contro questo modo di fare.
sa.piddu ha scritto:Nella mia vaschetta da 30 litri ho trovato uno dei tre neon
Io ti posso dire due cose su questo: la prima è che per apprezzare questa specie, nel senso di cogliere i comportamenti migliori, sarebbe preferibile tenerli in un gruppo numeroso. Il che non significa acquario immenso, sono piccoli e nuotano vicini tra loro di solito. La seconda cosa è che io li ho riprodotti in dieci litri più del tuo acquario, ma con la caratteristica di essere sviluppato in larghezza (60x40 cm di base), il che è stato un vantaggio.

Concordo con il suggerimento di cicerchia80, anche io non terrei i neon in quella vasca. Ci sono specie più adatte, ma questo non vuol dire che 30 litri siano per forza una tortura, assolutamente.

Riguardo alla citazione che hai riportato (la ho modificata per renderla corretta per il regolamento) mi sento di dire che ci sono degli errori oggettivi.
Se ben ho capito viene vietata la convivenza poecilidi - neon.
Ebbene, sì da il caso che, nativo o importato, il Poecilia reticulata (guppy) sia presente in buon parte del sudamerica oltre che del centroamerica.
Nella parte alta del rio delle Amazzoni, e non solo lì, nuota assieme ai Paracheirodon innesi (neon).

Cardinale e neon potrebbero stare assieme, anche se non lo consiglio. Tutto dipende dalla temperatura che mantieni durante l'anno. E' facile mettere a confronto i parametri dei luoghi originari e dire questo va bene e quello no, se poi in ogni caso le specie finiscono in un acquario diverso da entrambi i luoghi analizzati.

Concretamente, fossi in te terrei solo i guppy oppure darei via anche loro e cambierei genere di pesci, magari un comune Betta splendens che di solito è apprezzato e molto facile da tenere.
Potrebbe stare con i guppy, ma la convivenza non sempre è pacifica.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
sa.piddu (29/01/2017, 22:30)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/01/2017, 19:19

Ok! Tengo i Guppy e troverò una sistemazione per i Neon. Grazie e a presto.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2017, 20:11

sa.piddu ha scritto:Grazie e a presto.
Qui su AF grazie lo diciamo così La funzione "Grazie" ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
sa.piddu (29/01/2017, 22:30)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato