Nuovo inserimento pesci

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

melmelchior
star3

Re: Nuovo inserimento pesci

Messaggio di melmelchior » 06/01/2016, 22:01

La vasca è partita da un mese e nell'ultima settimana i valori erano stabili. Però sia nitriti che nitrati non sono Più a zero. Sono cambiati anche se di pochissimo.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 06/01/2016, 22:07

I nitriti prima erano a zero, e adesso?

Una curiosità: nella vasca ci metti qualcosa?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 06/01/2016, 22:15

Ho letto i tuoi vecchi messaggi, ho visto che nei primi dieci giorni hai cambiato parecchia acqua e hai sifonato il fondo. In questo modo hai rallentato (se non azzerato) la maturazione.

Poi. Hai un filtro Askoll. Utilizzi il Rolling Filtration System? Utilizzi la cartuccia anti-nitrati? Utilizzi il Roboformula o qualcosa di simile?

P.S.: Melme, il 15/12/15 hai scritto:
melmelchior ha scritto: La vasca è avviata da un mesetto e da una decina di giorni avevo acquistato i primi pesci.
Non mi tornano i conti.
I casi sono due:
1) la vasca è avviata da un mese e non è ancora matura.
2) la vasca è avviata da due mesi e non è ancora matura.

Nel primo caso hai sbagliato ad inserirei i primi pesci un mese fa e devi aspettare che maturi per inserirne di nuovi (o rimettere nella vasca i pesci in quarantena);

nel secondo caso hai sbagliato ad inserirei i primi pesci un mese fa, qualcosa ostacola la maturazione della tua vasca e devi aspettare che maturi per inserire nuovi pesci (o rimettere nella vasca i pesci in quarantena).
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/01/2016, 0:10

Si i primi ho sbagliato ma il negoziante aveva detto che si poteva farlo dopo circa una settimana.... un disastro! ne è sopravvissuto solo uno.
Quindi dici che non è matura secondo te?
ora ho:
pH 7,5
KH 6
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- 5mg/l

Ho il rolling filter e il roboformula. Mi sono sparite le alghe che avevo e le piante però dopo l'epidemia di ictyo e la luce quasi sempre spenta, la CO2 spenta, la temperatura a 29 gradi, hanno un po' sofferto ma tuttosommato stanno bene.
Quelli in quarantena sono 1 Corydoras e basta. Dici che sarebbero da mettere anche gli altri?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 07/01/2016, 0:27

Ah, ecco, adesso tutto torna.

Senti gli esperti dei Corydoras, senti Giovy, insomma: cerca di salvarli perché non li stai trattando bene. Io li metterei tutti nella vaschetta di quarantena e cambierei l'acqua tutti i giorni. Ma ripeto: senti chi ne sa più di me.

Per il resto, concentrati bene. Stai per fare una scelta fondamentale nella tua vita. Devi decidere tra:

1) acquariofilia difficile o

2) acquariofilia facile.

Se scegli 1) torna da chi ti ha detto di inserire i pesci dopo una settimana e segui pedissequamente i suoi consigli. Spero tu sia ricco e abbia tanta pazienza... :ymdevil:

Se scegli 2) dammi retta:

- togli il roboformula. E' un ##### di disinfettante che ammazza i batteri. La tua vasca non è matura e no lo sarà mai finché lo usi. Fai un cambio d'acqua consistente e la tua maturazione, il tuo giorno zero, parte da lì (non puoi regalare a qualcuno i corydoras superstiti?).

- spegni il Rolling System. D'ora in poi i cannolicchi dimenticati di averli e le spugne non le cambi più. Le sciacqui soltanto nell'acqua della vasca (dopo averla tolta dalla vasca, ovviamente) e non con l'acqua del rubinetto.

- Togli la cartuccia anti-nitrati, il carbone attivo e tutto quello che ti dicono di mettere nell'ultimo scomparto. Nell'ultimo scomparto ci vanno solo stick da giardinaggio e pezzi di osso di seppia.

- La vasca è matura quando i nitriti toccano il massimo e poi vanno a zero (e da lì non si muovono) e i nitrati ci sono. Se metti disinfettanti nella vasca non maturerà mai.

- Il pH per ora va bene (sei in maturazione), poi dovrebbe scendere.

- Se togli i pesci (ma senti altri) abbassa la temperatura, riapri la CO2 e allunga gradualmente il fotoperiodo (le piante ti aiuteranno a risistemare la vasca).

Tutto chiaro?????

P.S.:
► Mostra testo
X( X( X(
Ultima modifica di Sini il 07/01/2016, 2:55, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Shadow (07/01/2016, 8:12)

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/01/2016, 0:45

Beh mi fa piacere sapere che tutti sti cavolo di filtri, spugne ecc che ho comprato non servono a nulla!!!!! =)) =)) =)) =)) =))
I Corydoras non ci sono più!! ne ho solo 1 in vasca di quarantena.
Nell'acquario ho inserito 8 Moenkhausia Columbiana scelti da mia figlia di 4 anni perché mi stressava per mettere i pesci di nuovo....
Gli altri purtroppo hanno iniziato a morire subito dopo 3 giorni.....
Ora pensavo di aver risolto qualcosa ma tu mi hai distrutto! :-s :-s :-s
Ma sia il roboformula che tutto il metodo rolling filter quidni non lo devo considerare?
No perché proprio domani dovrei cambiare le spugne e lunedi i filtri 3Action :-??

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 07/01/2016, 0:48

:ymdevil:

Hai poche ore per decidere della tua vita... :ymdevil:

Però, ti prego, salva i pesci...

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/01/2016, 0:59

Sini ha scritto::ymdevil:

Hai poche ore per decidere della tua vita... :ymdevil:

Però, ti prego, salva i pesci...
I pesci al momento non stanno male. Come faccio per approfondire il discorso di mollare il rolling filter ecc? Io attualmente seguivo le indicazioni della askoll

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 07/01/2016, 1:01

Come ti ho detto, devi fare una scelta.

Fai una ricerca sul forum mettendo come parole chiave "roboformula", "Rolling System" eccetera.

P.S.: anche io ho un Askoll (Pure L)...

P.P.S.: se scegli l'acquariofilia facile togli i pesci, non sopravviveranno al picco dei nitriti...

P.P.P.S.: questo dovrebbe dirti qualcosa:
melmelchior ha scritto:Si i primi ho sbagliato ma il negoziante aveva detto che si poteva farlo dopo circa una settimana.... un disastro! ne è sopravvissuto solo uno.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
melmelchior (07/01/2016, 1:25)

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/01/2016, 1:26

Per il momento vado a letto... la notte mi porterà consiglio :))
Grazie e buona notte a te

Bloccato