Oltre alle Boraras brigittae ??

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Nicola70
Top User

Oltre alle Boraras brigittae ??

Messaggio di Nicola70 » 02/01/2016, 10:53

Oggi ho regalato il maschio di Betta e quindi ora mi tocca vedere cosa posso mettere insieme alle mie spettacolari 19 Boraras ;)
Di sicuro aumenterò la comunità , ho gia chiesto a chi me li ha procurati di inserirle nell'ordine , ovviamente la cosa avverrà quando saranno disponibili e ci sarà la possibilità di importarle .............. nel frattempo mi piacerebbe mettere anche altro :-?

La mia vasca è un 80lt lorda, abbastanza piantumata e questi sono i valori :

pH +o- 7
KH +o- 6
GH + di 16
Conducibilità +o- 500/550
temp +o- 26°

Ora, visto che il betta non c'è più, sono indeciso fra aggiungere qualche Caridina o per esempio qualche esemplare di Trigonostigma heteromorpha che sicuramente sarà disponibile in qualche negozio in zona :-?

Voi che dite e soprattutto cosa mi consigliate ?? ^:)^

Intanto vado a vedere cosa c'è al negozio in zona

PS
di Caridina ho trovato quest'annuncio in zona ....dice di cedere << Caridina carbon blue rili e babaulti green >>
Questo
Ultima modifica di Nicola70 il 02/01/2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Oltre alle Boraras brigittae ??

Messaggio di cuttlebone » 02/01/2016, 10:57

Permettimi un piccolo OT : come mai hai dato via il Betta?
"Fotti il sistema. Studia!"

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 02/01/2016, 11:13

Perchè dopo che ho ceduto la femmina , visto che si menavano , mi faceva tristezza vederlo da solo ............ e fondamentalmente , anche se bellissimi esteticamente , non c'è stato feeling con la specie ....... non ti dico dopo che ho letto come sono allevati e di come si ammalano facilmente . :-s
E poi ..........preferisco i pesci che quando metti le mani in vasca .....scappano :D :D :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/01/2016, 11:14

Nicola70 ha scritto:Perchè dopo che ho ceduto la femmina , visto che si menavano , mi faceva tristezza vederlo da solo ............ e fondamentalmente , anche se bellissimi esteticamente , non c'è stato feeling con la specie ....... non ti dico dopo che ho letto come sono allevati e di come si ammalano facilmente . :-s
E poi ..........preferisco i pesci che quando metti le mani in vasca .....scappano :D :D :D
Capito [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Hobba
star3

Messaggio di Hobba » 02/01/2016, 11:48

Le mie piccole boraras erano letteralmente terrorizzate dal betta, stavano sempre nascoste sotto una foglia e non si spostavano mai da li. Io però ho tenuto il betta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 12:50

Ciao, Nicola.

Se vuoi qualcosa di facile, colorato e vivace potresti provare con i Trigonostigma espei.

Altrimenti ci sono i Danio Rerio, altrettanto simpatici ma un pò meno vistosi...

Li ho entrambi e mi danno molte soddisfazioni (più dei Boraras...)!
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 02/01/2016, 13:32

Sini ha scritto:Se vuoi qualcosa di facile, colorato e vivace potresti provare con i Trigonostigma espei.
:-bd belli anche questi .....solo che dovrei vedere come procurarmeli ......... io qua ho trovato questi :
Immagine

credo che siano le Trigonostigma heteromorpha , alla fine rassomigliano ....e non mi dispiacerebbero .......... di queste posso metterne 4 o 5 ? :-?

Di altri pesci ce ne erano .....un sacco di barbus anche belli .... ma mi sa che non sono compatibili ............ invece con i Trigonostigma si potrebbero inserire le Caridina o fanno brutta fine ?? :-?

PS
Ovviamente non sono uscito a mani vuote ............ altre due Neretine turrite .......quelle a strisce però :D
Nicola

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 15:08

I Trigonostigma se ne stanno a metà vasca, quindi non dovrebbero interferire con i gamberetti. Gli Espei sono più piccoli, anche in banchi piccoli stano insieme e fanno gruppo. Ovviamente in vasca diventano più colorati di quanto siano in negozio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 02/01/2016, 15:42

Sini ha scritto:I Trigonostigma se ne stanno a metà vasca, quindi non dovrebbero interferire con i gamberetti...........
Io più che per le interferenze ......... ho paura che se li magnano :)) :))

Adesso ho visto questi :
Microdevario Kubotai :-o :-o :-o

oppure si potrebbe pensare a Danio margaritatus o Danio erythromycron :-? :-?

Hobba ha scritto:Le mie piccole boraras erano letteralmente terrorizzate dal betta, stavano sempre nascoste sotto una foglia e non si spostavano mai da li. Io però ho tenuto il betta.
Secondo me hai sbagliato :D :D :D :D
Nicola

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 15:45

Nicola70 ha scritto: Adesso ho visto questi :
Microdevario Kubotai :-o :-o :-o
Chebbelli... :-o

Bloccato