Puntius Titteya non inghiotte

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
Rem
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 31/01/16, 15:01

Puntius Titteya non inghiotte

Messaggio di Rem » 14/05/2017, 10:40

Ciao a tutti,
ho da gennaio 2013 un gruppo di Titteya, da qualche settimana un maschio non riesce a inghiottire il cibo. Ho provato a sminuzzarlo in particelle finissime, a bagnarlo prima di metterlo in vasca, ma niente; lo mette in bocca ma poco dopo risputa tutto (cibo in fiocchi e artemia salina essiccata). Praticamente non riesce più a mangiare, pur mostrando un appetito normale o quasi.
Gli altri invece (un altro maschio e tre femmine) mangiano normalmente.
L'esemplare problematico non ha nessuna anomalia nel colore e nella forma, le pinne sono ok; è solo molto lento nei movimenti rispetto a prima. Inoltre sta per molto tempo nascosto, soprattutto il pomeriggio. Escluderei problemi di vescica natatoria perchè non rilevo anomalie nei livello di nuoto; anche le feci sono normali, non ho notato filamenti o altro che rimane attaccato.
I valori dell'acqua sono quelli normali per pesci di quel tipo, condividono la vasca (60 lordi) con 7 trig. espei. Ho anche avuto una riproduzione dei titteya l'anno scorso,con un avannotto diventato adulto senza particolari attenzioni se non cibo polverizzato. Un maschi del gruppo del 2013 è morto alcuni mesi fa ma credo per problemi di vescica natatoria, ogni volta che smetteva di nuotare si appoggiava sul fondo, o si posava su una foglia più vicina alla superficie. A parte questo, sono sempre stati bene.

Di cosa potrebbe trattarsi in questo caso, e quali potrebbero essere i rimedi?

Grazie per quanto potrete dirmi,
Buona domenica

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46275
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Puntius Titteya non inghiotte

Messaggio di Monica » 14/05/2017, 11:18

Ciao Rem se mangia e sputa è apatico e si isola potrebbero essere Flagellati,mi frena un pò che abbia le feci normali...apri un Topic in acquariologia dai Doc :) con solo i dati principali,sintomi pesce,da quanto non stà bene,da quanto è con te e valori acqua
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti