Ciao nel mio 65 LT (quasi monospecifico) ho 6 barbus (5 femmine ed un maschio ) che preceentemente mi ha seccato tutti gli altri maschi.
Il fetentone si è creato un Harem , praticamente "rompe" le scatole continuamente a tutte le femmine ed è sempre in accoppiamento ( che resistenza ).
Prima di Natale ho avvistato un Avannotto che adesso è diventato grandicello.
Ed in questi giorni ho contato altri 5/6 (difficile da contare) avannotti.
Allego un video e scusate per la scarsa qualità.
Speriamo che riescano a crescere tutti e che tra questi ci sia un maschio (anche se ho letto in giro che la percentuale di Femmine è molto alto nelle nascite).
Chiamalo stupido ciao @twin74 l'acquario sembra ben piantumato, non credo avrai problemi a salvare i piccoli anche @Steinoff li ha riprodotti diverse volte, vediamo se ha qualche consiglio da darti
Monica ha scritto: ↑Chiamalo stupido ciao @twin74 l'acquario sembra ben piantumato
No non è per niente stupido....anzi ...L'acquario è ben piantumato , ma girano tranquillamente in mezzo agli altri ,senza che vengano predati (a parte LUI che li rincorre , ma come fà d'altronde con tutti). Io avevo letto che invece venivano mangiati dagli stessi...
Te lo dirà lui ma Steinoff è arrivato al punto di doverli cedere, sono diventati tanti, sicuramente c'è predazione ma con tante piante è più che fattibile
Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate. Rocce e radici a completare l'habitat
twin74 ha scritto: ↑Speriamo che riescano a crescere tutti e che tra questi ci sia un maschio
Le piante che hai aiutano tantissimo gli avannotti a nascondersi, e per aiutarli ulteriormente a sopravvivere io, oltre al cibo in granuli per gli adulti, somministro un po' ovunque un pochino di cibo moooolto fine (diametro 0.2-0.5 mm) oppure uova di artemia decapsulate, praticamente polvere.
Il resto lo fanno loro
Considera che ero partito con 5 maschi e 5 femmine, ora ne ho una quarantina in giro (e ho avuto anche alcuni decessi nel tempo...)
Complimenti davvero
Per qualsiasi domanda o dubbio chiocciolami pure
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
...dimenticavo Ho notato che spesso gli avannotti tendono a infilarsi nel muschio, sul fondo e sui legni, e' qualcosa che gli piace molto
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Steinoff ha scritto: ↑somministro un po' ovunque un pochino di cibo moooolto fine (diametro 0.2-0.5 mm) oppure uova di artemia decapsulate, praticamente polvere.
Io come cibo ho sempre somministrato il solito a scaglie e delle pastiglie che si polverizzano sul fondo. Probabilmente si procurano il cibo nonostante tutto.. Quello che è cresciuto ed ha un mese e mezzo adesso si butta a prendere il cibo in scaglie insieme agli adulti senza paura...
Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate. Rocce e radici a completare l'habitat
twin74 ha scritto: ↑Quello che è cresciuto ed ha un mese e mezzo adesso si butta a prendere il cibo in scaglie insieme agli adulti senza paura...
Sara' gia' grandicello, lo diventano molto in fretta
Circa il cibo per gli adulti, ti consiglio di prendere quello in granuli, sotto il mm di diametro, per quando avrai terminato le scaglie