Tempistiche crescita Rasbora brigittae

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

raffaella150
star3

Tempistiche crescita Rasbora brigittae

Messaggio di raffaella150 » 21/01/2015, 10:31

Le rasbore son state acquistate in 4 rate 16dic 5pesci, 19dic 5pesci, 28dic 12pesci e 3gen 29pesci (2erano sottotaglia rispetto alle altre).
Per ovviare alle lotte mattutine x il cibo nutro prima a pinza Bruce (il betta) e poi le piccole......e qui viene la domanda.

In pratica salendo tutte a superficie ho la possibilità di controllarle e ne ho notate 2 troppo ma davvero troppo piccole e non possono essere quelle due del 3gen, x quanto fossero piccine dovrebbero esser cresciute no?

Quando il gruppo mangia a superficie loro due permangono a 5 cm sotto e attendono il cibo in caduta, son cuccioli vero? Tempistiche riproduttive delle rasbore? A che età mostrano il colore adulto? Xke verso la coda non sono ancora 100% rosse
Ultima modifica di raffaella150 il 22/01/2015, 0:10, modificato 1 volta in totale.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Re: Tempistiche crescita rasbore brigitte

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 11:07

Caspita... 51 brigittae ??? che bel banco... ;)

Queste rasbora diventano rosse quando stanno bene... ampiamente ambientate, non stressate e ben nutrite!
A me ne sono rimaste solo 2... e non superano il centimetro e mezzo abbondante (hanno oltre un anno ormai).

Rispetto a quando le compri in negozio non crescono tantissimo... è un pescetto proprio smilzo.
Non aspettarti che raggiungano i 2 CM... perlomeno le mie, anche in passato, non sono mai diventate così grandi.

Per quanto riguarda il cibo, teoricamente, sono abbastanza voraci... non sono timide nel mangiare... però sono talmente piccoline che devi somministrare microgranuli oppure microscaglie.

;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 21/01/2015, 12:21

si oke ma non hai risposto alla mia domanda...potrebbero essere cuccioli?
perchè onestamente sono davvero troppo piccole per essere quelle del 3 gennaio, non cresceranno molto ma nemmeno resteranno sempre piu piccole delle altre, cibo vivo ce ne sta e gliene do secco ogni mattina, in micro pizzichi sbriciolati, per renderlo piu mangiabile, quindi vista la zero competizione alimentare dovrebbero crescere.......
eppoi Bruce striscia sul fondo , ma realmente STRISCIA pinne a terra ogni mattina come se cercasse qualcosa, non so, che dite?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 21/01/2015, 13:34

Raffaella, se ci mettiamo nei panni di un utente che non ti conosce e viene a leggere il tuo topic, quando leggerà "Bruce", sicuramente non capirà e potrebbe confondersi le idee, che fà, specifichiamo chi è Bruce?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 21/01/2015, 13:55

raffaella150 ha scritto:potrebbero essere cuccioli?
se non hai cani e gatti in vasca penso di no :-bd =))

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 14:09

raffaella150 ha scritto:si oke ma non hai risposto alla mia domanda...potrebbero essere cuccioli?
Le mie non si sono mai riprodotte... ma vivono in comunità (quindi non è così semplice, anzi...).

Nel tuo caso non mi sento di escludere a priori che possano essere dei nuovi nati... e secondo me sarebbe pure un bel colpo visto che i pescetti sono in vasca realmente da pochissimo tempo... quindi addirittura riprodursi: wow! :-bd

Sicuramente il numero di partenza è alto (tante femmine e tanti maschi) ed hai un sacco di nascondigli con quella vegetazione... di conseguenza le riproduzioni sono fattibilissime! :-bd

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 21/01/2015, 14:33

Le volevo comprare... mi sono frenato un pò per il prezzo e un pò per le dimensioni. Tutti gli articoli dicono la stessa cosa, difficilmente superano i 2 cm di lunghezza...

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 21/01/2015, 14:54

Le riproduzioni non sono affatto facili, mangiano le loro stesse uova. Sono riuscito a riprodurli solo con una rete fine a fare da protezione per le uova. Purtroppo riuscire a superare i primi giorni è difficile, accettano solo microorganismi dopo aver finito il sacco vitellino. Ci vorrebbe una vasca matura o gli infusori ad esempio, per i primi step.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

raffaella150
star3

Re: Tempistiche crescita Rasbora brigittae

Messaggio di raffaella150 » 21/01/2015, 21:22

Beh allora è fattibile che siano piccoli, ne avevo una incinta ricordate? Non credo di difettare in microrganismi e nemmeno in nascondigli, non vedi adulti boraras sul fondo, l'unico è Bruce, il betta, che striscia in caccia di non so cosa, x questo pensavo agli avannotti

enkuz
Ex-moderatore

Re: Tempistiche crescita Rasbora brigittae

Messaggio di enkuz » 21/01/2015, 22:17

:-bd

Bloccato