Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...
Moderatori: Monica, Matias
-
Botia

-
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Temp. colore: Giallo, temp. sole
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia chiara
- Flora: 2 Anubias Barteri
1 Anubias Barteri var. Glabra
1 Sagittaria Platyphylla
- Fauna: 4 botia pagliaccio, 1 ancistrus sp., 4 Gymnocorymbus ternetzi, pesce non ancora identificato ( probabilmente un ancistrus sp. con una colorazione differente per la selezione, mah)
- Altre informazioni: Altri acquari
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
Fondo: ghiaia bianca di quarzo.
Luce: Gialla, 3W
Decorazione: Vaso di terracotta e dei legni.
Flora:Marsilea Hirsuta e del Taxiphyllum barbieri, anubias sp. e 2 aponogeton bolivianus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 03/01/2017, 17:09
Salve, mi sono appena iscritta e ho già alcune domande da porre (spero di non aver sbagliato sezione).
Cominciamo:
Un anno fa o più cambiai l'acqua del mio acquario, finito il lavoro vedo due miei tetra che litigano ma li ignoro credendo che fissero un po' "brilli" per l'ossigeno. Il giorno dopo tutti e quattro i tetra non riuscivano neanche a vedersi e si aggradivano a vicenda. Poco tempo fa ho scoperto che tutti sono maschi e litigano per il territorio (almeno, cosí m'ha detto la negoziante, poi io mi fido poco). Da alcune settimane i più aggressivi (Cicatrice e Zeus) litigano molto e sono aggressivi soprattutto con Placido e Pris (quest'ultimo non ha più la pinna pettorale sinistra ed ora è in una vaschetta per guarire da alcuni giorni con tanto di cure amorevoli da parte mia) io non so cosa fare per farli smettere, devo prendere alcune femmine? Devo separare i più aggressivi e darli a qualcuno? (conosco alcune persone che se li prenderebbero, ma devo controllare se hanno solo femmine). Insomma, io le ho pensate tutte e domani libero Pris perché è guarito ed energico e credo di separare i due "dittatori" nelle vaschette e vedere poi cosa fare. Grazie a chiunque mi aiuterà.

Botia
-
fernando89
- Ringraziato: 2224
-
- Città: Capo d'Orlando
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 58
- Temp. colore: 1neon7500 2cfl6400
- Riflettori: Si
- Fondo: sabbia inerte grandezza media
- Flora: Anubias barteri nana
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila corymbosa
Heteranthera zosterifolia
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Cabomba caroliniana
Bacopa Monnieri
Microsorum pteropus tridente
Limnobium Laevigatum
Phyllanthus Fluitans
Cryptocoryne wendtii
Pellia
Lemna
- Fauna: Guppy
Ancistrus
Ampullarie
Physa
Planorbarius
- Altre informazioni: prima vasca 100litri:
-Data avvio novembre/15
-Fotoperiodo 9h
-Fertilizzazione PMDD
- Secondo Acquario: seconda vasca 15litri:
-Data avvio aprile/16
-Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore
-Illuminazione CFL 7w 6400k
-Fondo sabbia inerte grana fine nera
-Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata
-Caridina Red Cherry e Planorbella Red
-Fotoperiodo 5h
-Fertilizzazione quasi assente
- Altri Acquari: terza vasca 300litri:
-Data avvio novembre/16
-filtro esterno pratiko 300 e due riscaldatori 300w
-Illuminazione neon 4X39w + 2strisce LED
-Fondo quarzo fine rosella
-Flora: Vallisneria nana, Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus bleheri, Echinodorus el diablo, Echinodorus tenellus (Helanthium tenellum), Hygrophila rosanervig, Hygrophila pinnatifida, Pogostemon, Limnophila, Myriophyllum aquaticum, Pothos, Salvinia natans, Limnobium laevigatum, Pistia
-Fauna neon
-Fotoperiodo 8h + alba/tramonto
-Fertilizzazione PMDD
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
2224
Messaggio
di fernando89 » 03/01/2017, 17:21
Sposto nella sezione caracidi

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
fernando89
-
MatteoR
- Ringraziato: 740
-
- Città: Vicenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
25
-
Grazie ricevuti:
740
Messaggio
di MatteoR » 03/01/2017, 18:35
Botia ha scritto:io non so cosa fare per farli smettere, devo prendere alcune femmine? Devo separare i più aggressivi e darli a qualcuno? (conosco alcune persone che se li prenderebbero, ma devo controllare se hanno solo femmine). Insomma, io le ho pensate tutte e domani libero Pris perché è guarito ed energico e credo di separare i due "dittatori" nelle vaschette e vedere poi cosa fare. Grazie a chiunque mi aiuterà.
Ciao, io ho dubbi che abbiata indentificato il sesso con sicurezza, non è così semplice.
Comunque sono animali abbastanza aggressivi di indole, un po' come gran parte dei caracidi in genere. Ritengo che ci siano dinamiche simili a quelle che avvengono nella famiglia Ciclidi, ovvero le dominanza di rende evidente quando gli esemplari sono pochi, mentre si inibisce se l'acquario è affollato. Un affollamento relativo, dopotutto.
Io proverei ad acquistare altri 4 esemplari della stessa specie, anche se 8 Gymnocorymbus con gli altri pesci che hai segnato in profilo non sono così pochi

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
MatteoR
-
Botia

-
- Quanti litri è: 125
- Temp. colore: Giallo, temp. sole
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia chiara
- Flora: 2 Anubias Barteri
1 Anubias Barteri var. Glabra
1 Sagittaria Platyphylla
- Fauna: 4 botia pagliaccio, 1 ancistrus sp., 4 Gymnocorymbus ternetzi, pesce non ancora identificato ( probabilmente un ancistrus sp. con una colorazione differente per la selezione, mah)
- Altre informazioni: Altri acquari
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
Fondo: ghiaia bianca di quarzo.
Luce: Gialla, 3W
Decorazione: Vaso di terracotta e dei legni.
Flora:Marsilea Hirsuta e del Taxiphyllum barbieri, anubias sp. e 2 aponogeton bolivianus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 03/01/2017, 19:02
Grazie, vedró cosa fare ma non avevo la più pallida idea del perché fanno cosí, ma ora lo so. Vedo come sistemare il numero dei pesci e aggiungo altri 4 tetra. Per il sesso l'ho capito dalla forma della pancia, ne ho avuta una di femmina e per me è abbastanza semplice visto che sto molto tempo ad osservarli. Spero che facendo così si sistemerá tutto. Grazie mille e buona sera.

Botia