Ci provo: recentemente ho avuto un problema con una vasca dove avevo inserito da poco 4 danio margaritatus( 3maschi e 1 femmina).
Questa vasca è stata svuotata e stravolta in 1h recuperando alla meglio e di fretta Caridina e i 4 danio ( ho dovuto aspirarli con un tubo del 35 dopo averli messi in una "pozza" di 10cm) quindi danio e Caridina sono rimaste in una tanica per la notte, perché purtroppo è successo tutto alle 11 di sera.
Poi mi sono preoccupato di recuperare piante e metterle in una bacinella.
Ho quindi riempito un cubo che avevo di acqua dell acquario ormai andato, messo dentro alla buona qualche Egeria e altre piante che non necessitano di terreno...spostato tutti gli abitanti dalla tanica a lì dentro e poi dopo qualche GG, ho recuperato i danio e trasferiti in una vasca piu grande già avviata da anni dove stanno benissimo.
La situazione dopo questo preambolo è questa: cubo con Caridina che prolificano e che sto scendendo tra le altre cose, oggi guardo dentro per una bella mezz'oretta( mi siedo e sto lì a fissare quasi come uno stalker) e vedo lui in foto che sguazza movenze di un pesce, lungo forse 2mm quasi trasparente e apparentemente gibboso, con nuotata che direi è proprio dei danio.... Il danno è successo 2 settimane fa quindi questo esserino o è nato dentro il cubo o ci è arrivato tra i vari movimenti...ma non ne sono sicuro per nulla.
Quindi domande.... I danio depongono? Dopo quanto la schiusa? Se nascono vivi è mai possibile che è riuscito a salvarsi dopo tutto quel trambusto? Oppure se nascono vivi è nato dalla femmina proprio in quel paio di GG di pausa?
Dalla foto non si capisce molto, è sempre lo stesso pesce e sulla destra è il suo riflesso, a sinistra lo vedete da dietro.