Ciao @
hiroshi976
io ho una vasca simile per 2 Oranda, allestito la primavera scorsa col supporto del forum.
Come fondo ho usato un saccone di sabbia quarzifera e si è rivelata una scelta vincente perché la loro occupazione principale è grufolare sul fondo (avanzi di cibo, lumachine ecc).
Per quanto riguarda le piante come sommerse ho scelto Vallisneria, Sagittaria, Cerato e Anubias; a queste ho affiancato però una specie di davanzale parzialmente immerso fatto con i cestini da laghetto riempiti con tante piante (Monstera, Filodendro, Pothos, Falangio e Fittonia) perché i Carassi mangiano e sporcano molto. Per il resto la vasca è piuttosto spoglia per lasciar loro spazio, anche se la Sagittaria stolonando ha creato un piccolo prato. Da giugno a settembre ho inserito un aeratore.
Il filtro è la classica scatola nera con lana di perlon, cannolicchi e pompa.
Sono distruttivi con le piante? Ni, ogni tanto riarredano spostando quello che possono e mangiucchiano un po’ di Cerato ma niente di devastante anche perché li nutro abbondantemente con una gelatina di verdure e proteine.
Però non è una vasca di cui ti puoi dimenticare soprattutto all’inizio (testare nitriti e nitrati avendo sempre un cambio pronto, valutare di aggiungere piante se il carico organico è troppo ecc).
Detto ciò sono pesci simpaticissimi e passerei ore a guardarli