2 carassius in regalo ed una passione nata

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
Ballus85
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/05/22, 14:16

2 carassius in regalo ed una passione nata

Messaggio di Ballus85 » 19/05/2022, 0:04

Ciao a tutti, non sono molto pratica ad utilizzare i forum. Vi spiego la situazione: circa una settimana fa acquistiamo due carassius (un tamabasa e un'indicazione con un wakin (così mi è stato detto) nella classica vaschetta da 18 litri...Così per curiosità faccio un giro su google e mi inizio ad informare, presa dai sensi di colpa vado ad acquistare un 100 litri usato e delle potature di mix di piante verdi e rosse. Prendo i pesciolini e dopo aver disincrostato l 'acquario da povera neofita li butto in vasca. Continuo le ricerche e nel frattempo si sviluppa l'ictio. Ordino Protazol che spero verrà consegnato domani e faccio un paio di giorni di terapia del calore...Continuo a leggere e scrivere e mi dicono di sospendere terapia del calore e fare bagni con acqua e sale,in attesa della consegna del medicinale ma non me la sono sentita. Ho acquistato anche i batteri vivi per attivare il filtro. Dopo 5 giorni dall'acquisto dell'acquario mi si presenta una lista di cose da fare a cui non riesco a trovare risposte uguali...è come se ognuno avesse una teoria ma io da neofita non ho riferimenti...mi basterebbe un libro o qualcosa da cui prendere spunto. Mi hanno detto che le piante rosse senza CO2, luce e protocollo di fertilizzazione moriranno (chi mi ha dato le piante ha installato da poco CO2), mi hanno detto di testare i valori dell'acqua ma non con le strisce bensì coi reagenti (ancora non ho capito se acquistare la valigetta completa o singoli reagenti)...di fare terapia da protocollo di protazol poi cambiare l 80 percento di acqua e mettere i batterie vivi..ma poi dovrò cambiare anche il neon? Non so...im una settimana ho letto troppo e da due pesci rossi in una vaschetta mi ritrovo un mondo da risistemare :-? Help me

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4387
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

2 carassius in regalo ed una passione nata

Messaggio di malu » 19/05/2022, 10:11

In linea generale quello che hai scritto è corretto.... In parole povere non hai fatto i giusti passi nei giusti tempi, ti sei limitata a prendere l'acquario da 100 litri e buttare tutto dentro. Sinceramente errore più grande non potevi fare, l'unico consiglio che mi sento di darti è di rimettere i pesci nella vaschetta, cambiare l'acqua sovente, allestire la vasca con le piante giuste e far maturare la vasca nel modo corretto.... Solo dopo, quando tutto sarà a posto, rimetterai i pesci nel 100 litri.
Due guide
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/pesci-rossi-storia-razze-curiosita/


Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

2 carassius in regalo ed una passione nata

Messaggio di Fiamma » 19/05/2022, 11:04

Ciao Ballus85,
Mancano le basi, vediamo se @Gioele ti sposta in Primo Acquario così vediamo di cominciare con il piede giusto .
Intanto puoi mettere delle foto ( con il tasto Aggiungi file in basso) e se possibile un video dei pesci e della vasca, e sentiamo @sp19 per quanto riguarda l'Ictio ( i puntini bianchi) sempre che si tratti di questo ( i pesci si grattano? Tengono le pinne chiuse o le agitano come se volessero scrollarsi qualcosa di dosso?)
Intanto ti lascio una lettura dove spiega tutto quello che serve ai tuoi pesci
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
malu (19/05/2022, 11:06)

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

2 carassius in regalo ed una passione nata

Messaggio di Gioele » 19/05/2022, 15:58

Ballus85 ha scritto:
19/05/2022, 0:04
mi basterebbe un libro o qualcosa da cui prendere spunto
partiamo dal presupposto che non esiste, l'unica guida che abbia mai letto era a dir poco abominevole, idee sbagliate, koi scambiate per carassi, indicazioni degne del peggiore dei venditori...lascia stare davvero. di guide non ce n'è, non di sensate almeno. consiglio scegli una campana e non leggere nemmeno le altre, consiglio, questa campana in particolare ;) non per altro, ma ad ogni dubbio ti verranno linkati esempi pratici o fonti, non dei dictat del tipo "di solito si fa così"
Ballus85 ha scritto:
19/05/2022, 0:04
Non so...im una settimana ho letto troppo
concordiamo, ma non è certo colpa tua.
Ballus85 ha scritto:
19/05/2022, 0:04
mi ritrovo un mondo da risistemare
ni, o meglio, c'è molto da sistemare, praticamente c'è da partire da zero, ma non tutto ciò che hai letto è necessario e ogni vasca è a se, ci sono varie opzioni da valutare e il livello di spesa e sbattimento è molto ma molto variabile.

ma partendo dalle priorità.
foto di questi pesci così vediamo se sono le razze corrette o ti hanno venduto altro e soprattutto, se hanno davvero l'ictio.
oltre a questo, hai detto di avere le striscette? a me importa un unico valore, la sigla è NO2- il resto dimenticati un attimo che esiste che ti spiego tutto dopo.
altra cosa, il filtro, cosa ha dentro, come è fatto da quanto è acceso.
ultima cosa al momento non comprare NULLA a comprare si fa sempre in tempo

vai spara :D
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti