aiuto pesciotto malato

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
giacomo078
star3

aiuto pesciotto malato

Messaggio di giacomo078 » 08/08/2024, 11:21

da un pò di giorni, 1 settimana e poco più, stava sul fondale dritto appoggiato in terra e si muoveva poco, sembrava intontito ma mangiava se gli porgevo il cibo davanti la bocca, gli davo 2 bocconcini alle 10 del mattino e altri 2 alle 14, il cibo che uso è "tetra goldfish gold japan".

ieri era un pò più intontito, dopo il pasto delle 10 si è messo su un lato e faticava a respirare.

adesso si trova in una vasca improvvisata, a solo, non ho dato il pasto delle 14 ieri, quindi è a digiuno da ieri, non ha fatto feci da ieri, mi sembra molto leggermente più reattivo di ieri mattina perchè si muove di tanto in tanto, ma sempre abbattuto su di un lato.
in rari casi, però, lo ho visto salire in cima e prendere una boccata d'aria, non so cosa significhi questo.

la temperatura dell'acqua in cui si trova adesso è circa 25°, lo ho sempre tenuto in una temperatura tra i 23.8 e i 25.4 nell'acquario in cui si trovava, ho dubbio però che l'acqua dell'acquario non sia buona, sicuro per miei errori, oggi compro i test NO2- ed NO3-.

da notare quelle strana parte bianca nella coda, non ricordo se l'avesse anche prima, ma mi sembra strana.

qualche aiuto per salvarlo? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

aiuto pesciotto malato

Messaggio di aldopalermo » 08/08/2024, 17:33

Ciao e benvenuto :)

Facci sapere i valori dell'acqua.
Gli altri pesci come stanno?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

giacomo078
star3

aiuto pesciotto malato

Messaggio di giacomo078 » 08/08/2024, 19:40

gli altri sembra bene
si, devo comprare i test ma penso acqua si inquinata, è verdastra in 3-4 giorni, pulisco tutto e torna di nuovo sul verde

Fiamma
Moderatore Globale

aiuto pesciotto malato

Messaggio di Fiamma » 09/08/2024, 11:01

giacomo078, ciao 
Servirebbero i valori della vasca principale e foto o video della stessa ( per i video, li devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui)
Puoi mettere un video anche del pesce malato? Per vedere la respirazione e vedere meglio la macchia bianca, che sembra una zona senza squame, e come nuota.
Mi raccomando tieni sempre l'acqua della quarantena pulita con cambi quotidiani anche corposi, acqua stessi valori e temperatura.
Se l'acqua è verdastra nella vasca principale potrebbero essere alghe unicellulari, ma vediamo prima foto/video. 
Quanti pesci hai in 200 litri?
In quanti litri hai messo il pesce malato? 
Se hai un aeratore che non faccia effetto tsunami mettilo.

Posted with AF APP

giacomo078
star3

aiuto pesciotto malato

Messaggio di giacomo078 » 09/08/2024, 13:36

il pesce non ha passato la notte, ho notato perdeva squame, qualcuno vedendo le foto ha avanzato ipotesi di ulcera sul punto bianco squamato.
non nuotava molto e respirava incostante, per lo più fermo per ore e piccoli movimenti di qualche secondo. era messo in quarantena in una vasta da circa 80 o poco più da 1 giorno e mezzo, acqua cambiata, ho poi messo un antibiotico ma probabilmente mi hanno guidato a casaccio e penso sia stato il motivo del decesso, forse troppo forte o sbagliato per il pesce già molto debole.

ci sono 3 pesci adesso rimanenti nei 200lt, sto cercando in locale i test per non aspettare amazon o altro spedizione, ma sembra difficile trovarli, devo vedere in ultimi 2 negozi rimasti prima

Fiamma
Moderatore Globale

aiuto pesciotto malato

Messaggio di Fiamma » 11/08/2024, 20:46

Amazon dovrebbe essere veloce....
Intanto metti qualche foto dell'acquario e degli altri pesci, o un video se vuoi ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui)

Aggiunto dopo 46 secondi:
Mi dispiace per il pesce che tra l'altro era molto bello ​ :(

Posted with AF APP

Bloccato