Aiuto ranchu sottosopra

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Marah-chan, lauretta

Rispondi
Djburno
star3

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 11/06/2019, 18:11

Buongiorno a tutti e grazie mille per avermi accettato.
Possiedo un acquario di300 litri con dentro 4 ranchu sui 18 cm è uno shot oranda anch’esso di 18 cm
Da tempo (2 settimane circa)sto combattendo
Con un ranchu e lo shot oranda entrambi si comportano in maniera strana ,il primo rimane fermo sul fondo piegato su un fianco mentre l’altro a galla sottosopra.
Mi hanno dato come cura bagni di 12 ore con flagil e bactrim ma sembra non migliorare troppo ,come mangia si rimette sotto sopra e l’altro sempre sul fondo ,non so più che fare.
I valori sono perfetti ,la dieta e variata con pisellini bolliti e pellets da fondo con giorni di riposo .
Ho notato che il ranchu inoltre ha una macchia rossa tipo sangue pisto ,e le loro feci sono lunghissime con bolle e biancastre .spero mi posiate aiutare nel mentre vi ringrazio infinitamente

lauretta
Moderatore Globale

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di lauretta » 11/06/2019, 22:17

Ciao @Djburno, benvenuto!! :)

Djburno ha scritto: Mi hanno dato come cura bagni di 12 ore con flagil e bactrim
Strana cura, prima di tutto perchè mischia due medicinali e secondo perchè 12 ore può essere troppo o troppo poco, dipende dal medicinale e dalla quantità sciolta in acqua.

Comunque vediamo di capire meglio come stanno i pesci, per favore puoi mettere delle foto oppure un video?
Per le foto devi usare il tasto "Aggiungi file" in basso, mentre il video va pubblicato su una piattaforma tipo YouTube e linkato qui usando il tastino a forma di pellicola di film :)

Djburno ha scritto: I valori sono perfetti
Puoi indicare i valori esatti, per favore? :)

Hai già fatto fare dei giorni di digiuno a questi pesci?

Mangiano con appetito oppure sono poco interessati al cibo?

p.s.
Quando hai tempo, ci farebbe piacere se ti presentassi con un topic in sezione Salotto / Presentiamoci ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Djburno
star3

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 11/06/2019, 23:11

Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Buonasera Laura e scusa se non mi sono presentato sarà mia premura farlo quanto prima.ti ho allegato il video e le foto ,ho pubblicato anche quelle con le feci per farti capire meglio.grazie mille .
Il ranchu bianco sembra stare meglio ha cominciato a muoversi dopo avergli dato il mangime imbevuto col minocin 100.grazie mille

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Valori
NO3- 20
NO2- 0
GH 7
KH 8
pH 7,8
Cl2 0
Temperatura 26,3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Moderatore Globale

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di lauretta » 11/06/2019, 23:30

Djburno ha scritto: Il ranchu bianco sembra stare meglio ha cominciato a muoversi dopo avergli dato il mangime imbevuto col minocin
Occhio con gli antibiotici, la cura va seguita bene, dev'essere metodica e avere una certa durata, proprio come si fa per le persone. Altrimenti rischi di vanificare possibili impieghi futuri dell'antibiotico, oltre a non ottenere gli effetti di guarigione sperati :)
La macchia rossa che ha su un fianco è brutta, l'antibiotico ci vuole sicuramente e il Minocin va bene.
Mi spieghi esattamente come glielo stai somministrando, quante volte al giorno e in che quantità?
Il pesce è in quarantena? Non andrebbe mai usato l'antibiotico in acquario, neanche con il cibo :)

Il ranchu rosso ha un problema importante alla vescica natatoria, ma prima di dargli medicine lo farei digiunare almeno due-tre giorni, controllando l'aspetto e la quantità delle feci.
Già che ci sei, fai fare digiuno a tutti (tranne a quello in cura con antibiotico), non farà certo male ;)

Sarò sincera, quella vasca mi sembra davvero piccolina per tutti quei pesci...
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Occhio all'ammoniaca, che potrebbe salire a livelli preoccupanti anche se vedi nitriti a zero.
Te lo dico perchè i pesci mi sembrano respirare un po' troppo velocemente :-?
Che filtro hai?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Djburno
star3

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 13/06/2019, 10:09

Buongiorno a tutti e grazie sempre per la disponibilità.la vasca e 300 litri,sono 50 litri per pesce ,avevo letto che andava bene per singolo esemplare purtroppo mi hanno consigliato male a questo punto.il pesce rosso è stato a digiuno tre giorni ,ma come provo a dargli di nuovo il cibo si capovolge ho provato con pisellini ma è uguale . Il bianco lo sto curando con il minocin 100 bagnando il mangime con l’acqua per qualche minuto poi passandoci un goccio olio d’oliva e infine lo pano con il medicinale ,l’unico problema che l’ho fatto nella vasca principale facendolo mangiare un po’ a tutti .i filtri sono 2 eheim esterni professional da 600 litri faccio cambi settimanali di 60 litri con 40 d acqua decantata e 20,osmotica.grazie di nuovo per tutto

Djburno
star3

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » 15/06/2019, 11:54

Scusate cosa mi consigliate di fare ?

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di cicerchia80 » ieri, 19:54

Il pesce sta mangiando il medicinale?
@Djburno
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

Djburno
star3

Aiuto ranchu sottosopra

Messaggio di Djburno » ieri, 23:37

Si l’hanno mangiato ma ora ho smesso di darglielo aspettavo consigli avevo paura di sbagliare

Rispondi