Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Giadi1091
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/04/21, 16:52

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Giadi1091 » 04/06/2021, 11:01

Ciao a tutti!
Dopo essere guarito con i preziosi consigli ricevuti da voi, il mio black moor è ora in attesa di un’adeguata casetta per lui (o lei, non so riconoscerlo 😂) e un compagno/a. Per il momento sta in un 30 litri, ma nel giro di due mesi al massimo conto di spostarlo nel nuovo acquario.
Si tratta di un 240 litri lordi (o poco più, devo ancora misurarlo per bene, poiché è di seconda mano, e mi sono fidata di chi me l’ha ceduto). Avrei bisogno di qualche consiglio per allestirlo al meglio ☺️

La vasca non ha coperchio per cui pensavo di poggiarci sopra una plafoniera LED chihiros A901 che già ho.

Come fondo (dato che ce ne vuole una quantità enorme!) ho trovato questo sacco di lapillo vulcanico su Amazon.. secondo voi può andare bene per i black moor (e gli eteromorfi in generale)? Allego foto.
Dato che secondo i miei calcoli, poi, mancherebbe ancora un po’ di fondo, nella parte superficiale, ci mischierei qualche chilo di quarzo leggermente più chiaro, anche per rendere la base un pochino meno scura.

Mi piacerebbe inserire legni di mangrovia o redwood (non mi dispiace affatto l’acqua leggermente ambrata) e delle dragon stone.

Come piante, inserirei della cabomba e dell’egeria che stanno crescendo molto bene nel 30 litri, quindi ne ho abbastanza. Devo ricontrollare eventuali allelopatie, ma mi piacerebbe anche inserire della vallisneria torta, della sagittaria e, come galleggiante, della cucullata. Ho anche del pothos da poter inserire, dato che la vasca è aperta.

Come filtro ho un eheim professionel 3 600, in cui ci sono nella parte alta spugna e lana di perlon, ma che ho modificato ponendo poi in tutti e 4 i cestelli i cannolicchi siporax della sera. Può andare o ho fatto una cavolata?

Avrei anche un riscaldatore e un aeratore, ma posso evitare di metterli entrambi, giusto? O l’aeratore si? 🤔

Un ultima cosa, per ora ☺️ La vasca che mi è stata ceduta presenta un po’ di incrostazioni pesanti di calcare, posso pulirle con l’acido muriatico (sciacquando poi a lungo e molto molto bene) o avete qualche altro metodo da consigliarmi?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi qualsiasi parere, consiglio o altro! È tutto ben accetto ☺️

Aggiunto dopo 47 secondi:
Ecco il sacco di lapillo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Fiamma » 04/06/2021, 12:40

Ciao Giadi1091, eccoci :D
Primissima cosa, se non l'hai già fatto fai una prova di tenuta riempiendo l'acquario in un posto dove non faccia danni se dovesse perdere e tienilo pieno per 2-3 giorni per controllare che non perda.
Ha un suo mobile? Se pensi di usarne uno tuo, attenzione che possa reggere il peso non indifferente di un acquario da 240 litri.
Ci metti una foto dell'acquario ( e dell'eventuale mobile se non è il suo) e le dimensioni esatte?
Per il fondo eviterei il lapillo, i Carassi passano molto del loro tempo grufolando il fondo e il lapillo generalmente è troppo spigoloso.
Mi orienterei su un ghiaino arrotondato di piccola granulometria.
Per legni e rocce, visto che oltretutto hai un eteromorfo che non è esattamente una scheggia nel nuoto e ha occhi sporgenti e pinne fluenti, ti consiglio di scegliere sassi tondeggianti ( tipo grossi ciottoli di fiume per intenderci) e legni non troppo intricati e senza spunzoni taglienti.
Per le piante bene quelle che hai, la Vallisneria va bene ma guarda le allelopatie perché è allelopatica praticamente con tutte :)) però è facile, veloce e in genere resiste ai Carassi ( non ai miei ma vabbè ~x()
Pothos a volontà. Anche altre emerse visto che hai la vasca aperta. Potresti addirittura pensare ad un senza filtro, ma comunque sono un grande aiuto per tenere a bada gli inquinanti, @Gioele te lo potrà dire.
Sul filtro esterno non so aiutarti.Però forse della spugna la metterei.
Chiediamo a @Eurogae che è l'esperto di filtri esterni e di tutte le cose Eheim :D
No riscaldatore e no aeratore, tienili da parte nel caso dovessero servire per qualche problema 🤘
Per il calcare penso tu possa usare il muriatico ma magari apri un topic in Brico per essere sicura.
Ah, se le dimensioni della tua vasca ( soprattutto la larghezza) lo consentono, con quei litri potrebbero starcene tranquillamente 3 o 4 di Carassi eteromorfi
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Giadi1091 (04/06/2021, 13:30)

Avatar utente
Giadi1091
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/04/21, 16:52

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Giadi1091 » 04/06/2021, 13:58

Grazie @Fiamma, sempre gentilissima!
L’acquario ha un suo mobile, per fortuna, anche perché altrimenti non avrei saputo dove mettermelo per non trovarlo al piano di sotto 🤣 la prova della tenuta non l’ho ancora fatta, la farò, ma penso non ci siano problemi, poiché il signore che me l’ha ceduto, lo ha tenuto pieno fino a 2/3 giorni prima che lo andassi a prendere (ci viveva una simpatica tartaruga ☺️).
Le misure le ho prese prima, è 100x45 e 55 di altezza (quindi circa 250 litri). Allego nel pomeriggio una foto, dato che ora la vasca è parcheggiata in garage, data la necessità di una pulizia super approfondita e il peso non proprio comodo da trasportare 😂 appena scendo di sotto, la faccio!

Ho visto anche dei sacchi grandi di ghiaino/sabbia silicea (granulometria sempre più o meno quella 0-5mm), ma ho letto che è calcarea.. potrebbe essere un problema o posso fregarmene?

La dragon stone ho pensato di inserirla perché ho visto che anche nel 30 litri va abbastanza bene e non ci sbatte per ora, avevo anche pensato di ricoprirle con Qualche pianta.. in ogni caso, preferisco mettere più piante che legni e rocce, per cui sarebbero proprio una o due per sorreggere un unico legno. Il legno infatti non lo vorrei troppo ramificato, mi piacerebbe trovarne uno lungo per creare una specie di arco (sempre coperto di piante), ma poi lasciare più spazio possibile per il nuoto ai pesciolini. In caso ricercherò anche altre pietre più lisce ☺️
Fiamma ha scritto:
04/06/2021, 12:40
Vallisneria va bene ma guarda le allelopatie perché è allelopatica praticamente con tutte
Già, avevo questo vago ricordo dall’articolo che ho trovato qui, per questo punto molto su quelle che già ho e provare a metterne giusto qualche ciuffo negli angoli più riparati.. si sa mai che si salvi! (Anche perché a me avevano detto che anche le Cryptocoryne non le mangiava... oggi l’ho beccato che dop averla sradicata, se la smangiucchiava allegramente 🙈).
Fiamma ha scritto:
04/06/2021, 12:40
Anche altre emerse visto che hai la vasca aperta.
Molto interessante! Quali altre potrei mettere senza che mi muoiano stecchite? Perché io e il pollice verde abbiamo un rapporto complicato, a volte va, altre proprio no 😂😂

Senza filtro non mi attenterei, è il secondo acquario che allestisco in tutta la mia vita è il primo così grande.. non vorrei fare stragi immediate 🙈😂 comunque, mi sa che mi sono spiegata male. Il filtro oltre alle spugne, ha 4 cestelli (con altri materiali di filtraggio che erano di serie del filtro). Vorrei sostituire (se possibile) solo questi 4 con i siporax, la spugna in alto e la lana di perlon subito sotto le volevo lasciare.
Fiamma ha scritto:
04/06/2021, 12:40
Ah, se le dimensioni della tua vasca ( soprattutto la larghezza) lo consentono, con quei litri potrebbero starcene tranquillamente 3 o 4 di Carassi eteromorfi
Sarebbe fantastico, anche per farli sentire meno soli, visto che ho letto che apprezzano molto la compagnia ☺️ Con le misure che ti scritto sopra, quanti potrei inserirne con il mio?

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Fiamma » 04/06/2021, 14:41

Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 13:58
calcarea.. potrebbe essere un problema o posso fregarmene?
Coi Carassi puoi tranquillamente fregartene :)
La Dragon mettila pure, poi è ottima per farci crescere Anubias o Microsorum sopra.
Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 13:58
lasciare più spazio possibile per il nuoto ai pesciolini.
:-bd
Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 13:58
qualche ciuffo negli angoli più riparati..
Il problema con la Valli è che stolona e te la ritrovi che spunta dove vuole lei ...però in genere non gli piace, i miei l'hanno rasata ma più per divertimento, infatti trovavo i pezzi in giro, ma sono omeomorfi e grossi.Con i Carassi vale la regola di andare a tentativi!
Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 13:58
me avevano detto che anche le Cryptocoryne non le mangiava... oggi l’ho beccato che dop averla sradicata, se la smangiucchiava allegramente
Questo sarebbe il pescetto che non mangiava le verdure? :-
Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 13:58
Con le misure che ti scritto sopra, quanti potrei inserirne con il mio?
Se fosse stato un metro e 20 ti avrei detto 4 in totale, essendo un metro direi 3 incluso il tuo ci stanno più larghi, diventano comunque dei bei bistecconi, ma insomma anche in 4 non è tortura, lascia un bel corridoio aperto per il nuoto davanti.
Per un altro parere su questo sentiamo anche @Annalisa80.
Per le piante emerse, oltre al Pothos, la maggior parte delle piante da appartamento, Spatyphillum, Dracena, ecc, sempre con le radici in acqua e fusto e foglie fuori.
Se riguardi l'articolo L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus) ci dovrebbe essere la vasca di Gioele con le emerse
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Giadi1091 (04/06/2021, 18:18)

Avatar utente
Giadi1091
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/04/21, 16:52

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Giadi1091 » 04/06/2021, 18:29

Ottimo, allora se va bene anche la sabbia silicea anche se calcarea, posso trovare Sacchi altrettanti grandi e a minor costo 👍🏻
La dragon stone infatti la volevo mettere anche nel caso in cui riuscissi a recuperare dall’altra vasca anche una porzioncina di microsorum.
Fiamma ha scritto:
04/06/2021, 14:41
la Valli è che stolona e te la ritrovi che spunta dove vuole lei
Bè, quello non è un grosso problema, mi piace fare manutenzione alla vasca, per cui mal che vada man mano la ripianto dove dico io 😂
Fiamma ha scritto:
04/06/2021, 14:41
Questo sarebbe il pescetto che non mangiava le verdure?
Proprio lui 🤦🏻‍♀️ Viziato com’è, a quanto pare preferisce procurasi da solo la verdura fresca 😅 anche perchè di quella che gli metto io devo sifonare i resti, poi me lo ritrovo attaccato alle piante 🤣

Bè, anche nel caso in cui lo spazio fosse sufficiente per solo 3 pesciolini, andrebbe benissimo comunque! Io pensavo di avere già lo stop tassativo dopo il secondo, per cui già è una bella notizia.. più sono più si fanno compagnia! 🥳

L’avevo letto quell’articolo, ma tempo fa! Devo rivedermelo, grazie mille! Spero di trovare anche i nomi delle piante!

Insomma.. al lavoro 💪🏻

Avatar utente
Annalisa80
star3
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/08/20, 17:59

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Annalisa80 » 05/06/2021, 6:35

Ciao! Direi che 4 in totale è il massimo. Inseriscili un po’ alla volta, non tutti insieme così hai modo di monitorare i valori
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio (totale 2):
Giadi1091 (05/06/2021, 10:38) • Fiamma (05/06/2021, 14:14)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Giadi1091
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/04/21, 16:52

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Giadi1091 » 05/06/2021, 10:43

Ciao @Annalisa80!
Perfetto, grazie mille! Che bella notizia, io ero partita convinta di poterne inserire due e basta😅 come inserimento uno alla volta a distanza di una settimana è sufficiente? O più distanziati nel tempo? Scusami le mille domande, ma anche se presto, intanto mi studio come fare le cose per bene ☺️

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Fiamma » 05/06/2021, 14:17

Giadi1091 ha scritto:
05/06/2021, 10:43
uno alla volta a distanza di una settimana è sufficiente?
Monitorando i valori e dando poco cibo ( anche niente i primi 1 o 2 giorni ) va benissimo.
Magari nel frattempo gli altri tienili in quarantena ( anche il primo nuovo, ovviamente) per evitare brutte sorprese.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Giadi1091 (06/06/2021, 23:18)

Avatar utente
Eurogae
star3
Messaggi: 4900
Iscritto il: 28/01/18, 17:20

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Eurogae » 05/06/2021, 16:29

Giadi1091 ha scritto:
04/06/2021, 11:02
Come filtro ho un eheim professionel 3 600, in cui ci sono nella parte alta spugna e lana di perlon, ma che ho modificato ponendo poi in tutti e 4 i cestelli i cannolicchi siporax della sera. Può andare o ho fatto una cavolata?
Mi sembra di aver capito che nei cestelli hai inserito cannollicchi siporax, e nella parte alta del filtro lana di perlon e spugna bianca (Eheim). se fosse così, posso dirti che meglio non si poteva fare :D
Grande filtro!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio (totale 2):
Fiamma (06/06/2021, 3:31) • Giadi1091 (06/06/2021, 23:32)
Gaetano

Avatar utente
Giadi1091
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/04/21, 16:52

Allestimento primo acquario di grandi dimensioni per carassi

Messaggio di Giadi1091 » 06/06/2021, 23:32

Ciao a tutti, eccomi!
Fiamma ha scritto:
05/06/2021, 14:17
Magari nel frattempo gli altri tienili in quarantena
Perfetto! Il pescetto di adesso l’ho dovuto mettere in vaschetta e poi col sale per necessità, poiché non era pronto l’acquario e comunque penso sia arrivato malato dal negozio.. quelli nuovi in quarantena andranno anche loro col sale? O solo isolati e controllati? (Mi porto avanti con le domande ☺️)
Eurogae ha scritto:
05/06/2021, 16:29
Mi sembra di aver capito che nei cestelli hai inserito cannollicchi siporax, e nella parte alta del filtro lana di perlon e spugna bianca (Eheim)
@Eurogae, grazie mille! Nel mio la spugna più in alto è blu, ma comunque esatto: quella e la lana di perlon le ho lasciate come da istruzioni. Poi nei cestelli dei mech pro (mi pare si chiamino così.. tipo cannolicchi ma di plastica) e di altre palline fornite in dotazione ho messo tutti siporax. Quindi dato che mi hai detto che va bene, il filtro è sistemato!

Ora ci sarà da sistemare il mobiletto e la vasca, di cui sono riuscita a fare le foto, le allego sotto!

Una domanda un po’ off topic.. come fate a tenere bassa la temperatura dell’acqua? Oggi nell’acquario piccolo mi è arrivata a 27 gradi e siamo solo a inizio giugno... devo procurarmi qualcosa, anche in previsione della vasca grande?

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti