Arredi pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Stefano99
star3

Arredi pesci rossi

Messaggio di Stefano99 » 13/10/2025, 7:31

Ciao ragazzi é da un po' che non scrivo sul forum.
Breve riassunto: mesi fa ho avuto un grosso problema di cianobatteri in acquario che sono diventato pazzo a risolvere.. Dopo mesi di agonia sono riuscito a eliminarli facendo terapia del buio e riducendo notevolmente l'intensità della luce e le ore, ora é mesi che sono spariti..

In questo processo ovviamente tutte le piante che avevo sono morte e ora l'acquario é totalmente senza piante o altri arredi (apparte 3 filtri interni e la ghiaia).

La domanda é questa, io piante vere non sono mai riuscito a non farle bloccare e riempire di alghe nonostante ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati in sto forum, persino le piante più semplici, quindi non ne voglio più 😅. (sempre precisando che é sempre stato un acquario dove i nitrati, a meno che non si aggiungevano tramite fertilizzanti, erano perennemente a 0, probabilmente dato il giusto dimensionamento di filtrazione/dimensioni della vasca e numero e tipo di abitanti) . Però vorrei dare una piccola miglioria estetica all'acquario.
Piante finte dite che sono una cosa fattibile? Rocce o altri arredi che non rischino di ferire i pesci? (due rossi eteromorfi) 

Gioele
Moderatore

Arredi pesci rossi

Messaggio di Gioele » 13/10/2025, 7:49

Stefano99 ha scritto:
13/10/2025, 7:31
Piante finte dite che sono una cosa fattibile?
tutti gli arredi prima o poi vengono coperti da una patina di alghe. Se una roccia non sta poi male, una pianta finta coperta di alghe, è davvero orribile. A mio avviso, trovano un senso solo in alcuni terrari.

Sassi, va bene, ma devono essere sassi ben levigati, non certo una pietra lavica insomma.

Ma se queste piante, si riempissero di alghe, ma continuassero a funzionare comunque?
Se queste piante fossero fuori dalla vasca?
Insomma, se mettessimo delle emerse?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Arredi pesci rossi

Messaggio di Fiamma » 13/10/2025, 22:52

Gioele ha scritto:
13/10/2025, 7:49
mettessimo delle emerse?
Quoto!

Posted with AF APP

Stefano99
star3

Arredi pesci rossi

Messaggio di Stefano99 » 14/10/2025, 20:28

Photos dite? 

Gioele
Moderatore

Arredi pesci rossi

Messaggio di Gioele » 14/10/2025, 21:22

Stefano99 ha scritto:
14/10/2025, 20:28
Photos dite?
Non c'è solo il pothos.
C'è anche quello, ma di piante possibili c'è ne sono varie.
Io in una vasca ho una monstera ad esempio.
Nella vasca sei rossi ho messo una rete per fare arrampicare il pothos e ora sta facendo foglie molto più grosse di come siamo abituati a vederlo.

Qualsiasi pianta però ha il vantaggio di "arredare" con le radici, che, in qualche mese, saranno una decorazione abbastanza importante

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi