Aspettando i rossi....

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Elena76
star3

Aspettando i rossi....

Messaggio di Elena76 » 27/04/2014, 16:22

Ciao, sono alla 5^ settimana di maturazione e ancora nitriti e nitrati a zero. Aspetto ancora...
In acquario ho delle piante che inizialmente mi sono state consigliate da abbinare ai rossi, secondo voi vanno bene o meglio agguingere qualcosa? Appena riesco posto delle foto.
Diverse piante di vallisneria, sono cresciute molto, hanno raggiunto la superficie e si stanno riproducendo.
Anubias: molte hanno foglie nuove
Microsorum, non mi sembrano cambiate molto dall'inserimento.
Inserirò degli orifiamma, il mio acquario è tenuto a 24 gradi, vanno bene?
Devo fare qualche manutenzione particolare mentre aspetto? Da quando ho tolto i carboni attivi il filtro non l'ho più guardato...
:-h
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Aspettando i rossi....

Messaggio di lucazio00 » 27/04/2014, 17:38

:-? Secondo me il picco di nitriti è passato da un pezzo. Ora sono prontamente convertiti nei molto meno tossici nitrati, i quali appena si formano vengono immediatamente catturati dalle piante! :-bd
Se vuoi fai una prova con un pizzico (ne basta poco) di mangime, per simulare la presenza dei pesci.
Mettilo un po' in acquario e aspetta un giorno, poi fai l'analisi dei nitriti e dei nitrati.
Nel tuo caso (se l'acquario è maturo) si alzano solo i nitrati.
Se è maturo in modo incompleto allora si alzano entrambi.
Nel peggiore (ma più remoto) dei casi dovresti vedere il picco di nitriti.

Di quelle piante nessuna dovrebbe essere presa come spuntino vegan dai tuoi "rossi".

24° per gli orifiamma sono ideali, a differenza dei "rossi" normali non sopportano il freddo, in quanto varietà altamente selezionate in base alla forma e al colore, ma non alla tolleranza di temperaure.

Il carbone attivo non serve quasi mai.
Serve solo quando vanno rimosse sostanze coloranti (effetto dei legni che danno un'acqua di marca Lipton :ymdevil: ) o anche medicinali, che spesso colorano di un blu intenso o di verde radioattivo :ymsick: .
Anzi possono anche trattenere gli oligoelementi del rinverdente e del ferro, annullando l'effetto fertilizzante.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/04/2014, 19:38

Aggiungo qualcosina...le tue piante sono ottime con i Rossi, perché non vengono mangiate in genere.
Nessuna di loro necessita di fertilizzazione praticamente..a parte la Vallisneria..per lei servono saltuariamente tabs fertilizzanti per le radici,è da li che si nutre.
Concordo sull inutilità del carbone..e inoltre ti posso sfatare un luogo comune: a quasi nessun pesce rosso serve il riscaldatore..di sicuro orifiamma e oranda ci vivono benissimo senza!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 27/04/2014, 22:59

Ok grazie! Il pizzico nel filtro l'avevo già messo 2 settimane fa ma poi non ho controllato i nitrati il giorno successivo. Mi sa che ho aperto 2 argomenti molto simili in 2 sezioni diverse, mi scuso con chi ha letto entrambi! :-s
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/04/2014, 23:10

Jovy1985 ha scritto:e inoltre ti posso sfatare un luogo comune: a quasi nessun pesce rosso serve il riscaldatore
che si fa per vendere qualcosa in più =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 27/04/2014, 23:14

Jovy1985 ha scritto:di sicuro orifiamma e oranda ci vivono benissimo senza
Stavo pensando di dire che anche 22° potevano andare bene, (per non dire di togliere il riscaldatore...) ma visto che ti sei "esposto" tu... Quoto :-bd
No, non è per vendere, è che nessun negoziante ha mai provato a fare diversamente...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 01/05/2014, 23:54

I 24 gradi li avevo decisi dopo aver letto vari articoli e discussioni (soprattutto in acquariofilia consapevole) e facendo una media dei valori consigliati per gli eteromorfi. Che faccio tolgo il riscaldatore o abbasso a 22 °C?

SABATO CREDO DI ANDARE A PRENDERE I MIEI PRIMI 2 ROSSI!!! :ymparty: \:D/

Ora ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore, quando ci saranno i pesci vario o no?

Viste le numerose chiocciole presenti in vasca e anche alcuni piccolissimi vermetti bianchi comparsi da 2 giorni, che faccio con l'alimentazione? La sospendo per i primi giorni? Non vorrei esagerare perchè credo si servano abbondantemente da soli all'inizio...

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 02/05/2014, 0:09

Elena76 ha scritto:Viste le numerose chiocciole presenti in vasca e anche alcuni piccolissimi vermetti bianchi comparsi da 2 giorni, che faccio con l'alimentazione? La sospendo per i primi giorni?
Sospendi per un giorno, così dai il tempo al filtro di "abituarsi" al nuovo carico organico: i pesci rossi, sono tra i pesci che sporcano di più, almeno tra i più comuni negli acquari.
Elena76 ha scritto:I 24 gradi li avevo decisi dopo aver letto vari articoli e discussioni (soprattutto in acquariofilia consapevole) e facendo una media dei valori consigliati per gli eteromorfi. Che faccio tolgo il riscaldatore o abbasso a 22 °C?
Mah, io in questo periodo dell'anno terrei il riscaldatore staccato direttamente. Per me 20°C sono perfetti. Poi magari mi sbaglio, non saprei.
Elena76 ha scritto:ABATO CREDO DI ANDARE A PRENDERE I MIEI PRIMI 2 ROSSI!!!
Se non metti foto ti banno :)) .
Elena76 ha scritto:Ora ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore, quando ci saranno i pesci vario o no?
Io ho un acquario simile al tuo per certi versi. Ho solo Vallisneria e la luce la tengo accesa 5 ore.
Magari all'inizio resta come sei, poi quando la Vallisneria farà ombra potrai aumentare un po' se vorrai. E' importante perché le Anubias si riempiono di alghe come niente.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Aspettando i rossi....

Messaggio di Jovy1985 » 02/05/2014, 13:40

Elena76 ha scritto:tolgo il riscaldatore o abbasso a 22 °C?
Puoi tranquillamente risparmiare energia elettrica...specialmente in questo periodo! D inverno invece, specialmente se casa tua si mantiene freddina, evita di scendere sotto i 18
Elena76 ha scritto: Viste le numerose chiocciole presenti in vasca e anche alcuni piccolissimi vermetti bianchi comparsi da 2 giorni, che faccio con l'alimentazione? La sospendo per i primi giorni? Non vorrei esagerare perchè credo si servano abbondantemente da soli all'inizio...
Magari per il primo giorno potresti evitare di alimentarlì...poi inizia gradualmente piano piano..ricordando sempre che i pesci stanno peggio con troppo cibo che senza...e che non ti diranno Mai di no a un pasto!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Bloccato