Comportamento pesce rosso
- Luca243
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, due giorni fa ho acquistato un giovane ryukin, che andrà inserito il fine settimana prossima in un pond da interno di 140 litri
Attualmente lo tengo in una vaschetta da 15 litri, perchè possiedo solo questa, so che non è adatta, ma credo che per una settimana e mezza non sia un problema... vedo che quando sono nella sua stessa stanza sta fermo in un angolo, invece se lo guardo dal corridoio, sguazza senza problemi non noto sintomi da malattia, credo che sia per il fatto che si deve ambientare.. nel pond vorrei inserire qualche altro carassio eteromorfo, come dovrei comportarmi per evitare che accadano situazioni di territorialità? Cioè dovrei prenderne un altro e tenerlo con il ryukin per magari abituarlo alla compagnia?
Attualmente lo tengo in una vaschetta da 15 litri, perchè possiedo solo questa, so che non è adatta, ma credo che per una settimana e mezza non sia un problema... vedo che quando sono nella sua stessa stanza sta fermo in un angolo, invece se lo guardo dal corridoio, sguazza senza problemi non noto sintomi da malattia, credo che sia per il fatto che si deve ambientare.. nel pond vorrei inserire qualche altro carassio eteromorfo, come dovrei comportarmi per evitare che accadano situazioni di territorialità? Cioè dovrei prenderne un altro e tenerlo con il ryukin per magari abituarlo alla compagnia?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Probabilmente è solo spaventato, lì in una piccola vaschetta senza nulla dietro al quale potersi nascondere

Se ti è possibile fai un video al pesce, così lo controlliamo assieme

Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film.
Inoltre, per precauzione sciogli in un bicchiere d'acqua 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della vaschetta (senza filtro, giusto?) e versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Servirà a evitare di portare eventuali parassiti nel pond, e dovrebbe anche calmare un pochino il pesce

I carassi non sono territoriali né aggressivi con gli altri pesci. Sono anzi molto socievoli.
Quindi non ti preoccupare, quando sarai pronto e sicuro che il filtro (naturale o artificiale che sia) possa reggere altro carico organico, prendi pure un altro pesce, facendogli ovviamente fare una quarantena con sale prima di inserirlo nel pond

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Luca243
-
Profilo Completo
Che tipo di sale dovrei usare e per quanto tenere il pesce li dentro?lauretta ha scritto: ↑Probabilmente è solo spaventato, lì in una piccola vaschetta senza nulla dietro al quale potersi nascondere
Se ti è possibile fai un video al pesce, così lo controlliamo assieme
Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film.
Inoltre, per precauzione sciogli in un bicchiere d'acqua 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della vaschetta (senza filtro, giusto?) e versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Servirà a evitare di portare eventuali parassiti nel pond, e dovrebbe anche calmare un pochino il pesce
I carassi non sono territoriali né aggressivi con gli altri pesci. Sono anzi molto socievoli.
Quindi non ti preoccupare, quando sarai pronto e sicuro che il filtro (naturale o artificiale che sia) possa reggere altro carico organico, prendi pure un altro pesce, facendogli ovviamente fare una quarantena con sale prima di inserirlo nel pond![]()
Finita la maturazione lo inserisco dentro da solo e poi inserisco gli altri a parte?
Ultima cosa.. in 140 litri netti 3/4 eteromorfi ci possano stare?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Fai almeno una settimana, cambiando ogni giorno il 20-25% d'acqua sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.
Puoi usare del normale sale da cucina, basta che lo fai sciogliere completamente prima di inserirlo

Finita la maturazione, prima riambienterai poco per volta il pesce all'acqua dolce, poi gli farai l'ambientamento per inserirlo nel pond.
Segui questo articolo (abbiamo anche la versione video):
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Dovrai seguire l'articolo anche per l'inserimento dei nuovi pesci

Misure della vasca in centimetri?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Luca243
-
Profilo Completo
Perfetto grazie.. le misure precise non le ricordo, ma comunque sarebbero 155 litri, con il diametro di 70cm.. sottraendo le misure del fondo e della parte di vasca non riempita, diventano circa 140 litri nettilauretta ha scritto: ↑Fai almeno una settimana, cambiando ogni giorno il 20-25% d'acqua sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.
Puoi usare del normale sale da cucina, basta che lo fai sciogliere completamente prima di inserirlo
Finita la maturazione, prima riambienterai poco per volta il pesce all'acqua dolce, poi gli farai l'ambientamento per inserirlo nel pond.
Segui questo articolo (abbiamo anche la versione video):
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Dovrai seguire l'articolo anche per l'inserimento dei nuovi pesci
Misure della vasca in centimetri?
Posted with AF APP
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- Luca243
-
Profilo Completo
Sisi, è dotato di filtro e un anubias.. anche se credo di inserirne un altra prima di mettere i pesci
Posted with AF APP
- Violet
-
Profilo Completo
L'anubias che io sappia non filtra nulla. Metti dell'egeria piuttosto
Posted with AF APP
- Luca243
-
Profilo Completo
Pensavi anche io a un egeria e magari ceratophyllum.. ma qui non le riesco a trovare

Posted with AF APP
- Violet
-
Profilo Completo
Il photos come lo vedi? Credo svolga la stessa funzione, ma devi decidere se farlo crescere in su con una struttura cui agganciarlo, o in giù.
L'unica cura che devi rigorosamente avere è di far maturare gli steli fino a formare le radici, in una vaschetta a parte perché appena reciso secerne una resina tossica.
Una volta maturo sei a posto.
L'unica cura che devi rigorosamente avere è di far maturare gli steli fino a formare le radici, in una vaschetta a parte perché appena reciso secerne una resina tossica.
Una volta maturo sei a posto.
Posted with AF APP