Filamenti su coda
- Speedypeto
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
Ciao a tutti,
Non riesco a capire perché il mio piccolo Oranda abbia sempre questi filamenti attaccati alla coda.
Lui sembra che stia bene, mangia ed è sempre attivo. Anche le feci sono ben formate e hanno il colore del cibo che mangia.
Avevo avuto problemi mesi fa con un altro pesce che presentava tra altri anche questo problema.
Quando avevi aperto il post mi avevano detto che si tratta di muco. Ma comunque non mi spiego il motivo per cui si presenta.
Qualcuno riuscirebbe gentilmente ad aiutarmi?
Grazie
Non riesco a capire perché il mio piccolo Oranda abbia sempre questi filamenti attaccati alla coda.
Lui sembra che stia bene, mangia ed è sempre attivo. Anche le feci sono ben formate e hanno il colore del cibo che mangia.
Avevo avuto problemi mesi fa con un altro pesce che presentava tra altri anche questo problema.
Quando avevi aperto il post mi avevano detto che si tratta di muco. Ma comunque non mi spiego il motivo per cui si presenta.
Qualcuno riuscirebbe gentilmente ad aiutarmi?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo79
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
Sembra lana di perlon... hai provato a prenderlo con il retino e rimuoverla manualmente? Tanto per capire di cosa si tratta....
- Speedypeto
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
@carlo79 sì sì ho provato a toglierlo manualmente, ma continua a riformarsi. A volte è anche più spessa e altre volte “sottile” come in queste foto.
Non ho guardato la consistenza a dire il vero. La prossima volta controllo.
Non ho guardato la consistenza a dire il vero. La prossima volta controllo.
- Gioele
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
Effettivamente sembra un filamento di muco...
Ma così su due piedi sai
Dovresti dirmi molte più cose:
Dimensione della vasca, numero di abitanti, da quanto sono in vasca, da quanto gira la vasca, cosa mangiano, una foto dell'intero acquario, valori dell'acqua.
E, hai notato respirazione accelerata e/o sfregamento su fondo o arredi?
Ma così su due piedi sai

Dovresti dirmi molte più cose:
Dimensione della vasca, numero di abitanti, da quanto sono in vasca, da quanto gira la vasca, cosa mangiano, una foto dell'intero acquario, valori dell'acqua.
E, hai notato respirazione accelerata e/o sfregamento su fondo o arredi?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Speedypeto
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
@Gioele
Ciao Gioele,
Il pesciolino è da solo (finché non riuscirò a permettermi un acquario più grande) in una vasca di 60 litri.
Questi i valori che tengo costanti e monitorari:
Nitriti: 0
Nitrati: varia da 0 a 10 mg
pH: 7.5
KH:8
GH:9
Fosfati: 0
Come piante ho anubias nana, microsorum e egeria densa.
La sua dieta consiste:
Lunedi: granuli con spirulina (10%) della sera
Martedì: verdure sbollentate
Mercoledì: microgranuli prodac con aglio
Giovedi: verdure sbollentate
Venerdì: chironomus liofilizzati
Sabato: verdure sbollentate
La sua respirazione mi è sempre sembrata costante e non ho mai notato respirazione accelerata.
Purtroppo le sue pinne mi sembra che si stiano rovinando e non riesco a capire più dove sbattere la testa.
L’ho tolto dall’acquario per fargli un bagnetto di sale (3g/L) perché mi semra peggiorato.
Non ha prurito e si comporta sempre normalmente.
Mi sembrava di vedere muco anche sul corpo. Appena ha iniziato il bagnetto nel sale il muco (o quello che è) ha iniziato a staccarsi dal corpicino
Ciao Gioele,
Il pesciolino è da solo (finché non riuscirò a permettermi un acquario più grande) in una vasca di 60 litri.
Questi i valori che tengo costanti e monitorari:
Nitriti: 0
Nitrati: varia da 0 a 10 mg
pH: 7.5
KH:8
GH:9
Fosfati: 0
Come piante ho anubias nana, microsorum e egeria densa.
La sua dieta consiste:
Lunedi: granuli con spirulina (10%) della sera
Martedì: verdure sbollentate
Mercoledì: microgranuli prodac con aglio
Giovedi: verdure sbollentate
Venerdì: chironomus liofilizzati
Sabato: verdure sbollentate
La sua respirazione mi è sempre sembrata costante e non ho mai notato respirazione accelerata.
Purtroppo le sue pinne mi sembra che si stiano rovinando e non riesco a capire più dove sbattere la testa.
L’ho tolto dall’acquario per fargli un bagnetto di sale (3g/L) perché mi semra peggiorato.
Non ha prurito e si comporta sempre normalmente.
Mi sembrava di vedere muco anche sul corpo. Appena ha iniziato il bagnetto nel sale il muco (o quello che è) ha iniziato a staccarsi dal corpicino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Speedypeto
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
ho guardato le foto ma la coda su fondo scuro si vedono poco i bordi... riesci a farla vicina e con fondo bianco (foglio)?
I bordi ti sembra si stiano sfrangiando formando delle specie di orli ondulati piatti? (a parole è dura da descrivere

Comunque il sale va bene, fai 3g/l lasciandolo lì almeno 4 gg, ogni gg via il 30% dell'acqua reintegrando col cambio il sale tolto.
Per il muco non preoccuparti, è normale che si stacchi, in realtà lo fa costantemente ma in vaschetta si nota meglio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Gioele
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
Scusami, sono stato un paio di giorni fuori dal giro.
Se il comportamento del pesce è normale, fai come ti ha detto @sp19 e vediamo se si risolve.
Che la vasca è piccola lo sai, ma non vedo valori tali da giustificare malesseri
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Speedypeto
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
@sp16 @Gioele vi ringrazio per le risposte
Domani mattina vi faccio la foto con una luce più nitida.
Più che altro la coda mi sembra che si sia tipo spezzata. Non è più intera come prima, ma i controni a me sembrano normali.
Oggi ho notato solo che sulla punta di una delle parti spezzate si è formata una macchia nera.
Per il resto il pesciolini è sempre bello attivo e non sembra avere particolari problemi.
Domani vi riaggiorno con le foto
Aggiunto dopo 25 secondi:
Scusa ho sbagliati il tag @sp19 *
Domani mattina vi faccio la foto con una luce più nitida.
Più che altro la coda mi sembra che si sia tipo spezzata. Non è più intera come prima, ma i controni a me sembrano normali.
Oggi ho notato solo che sulla punta di una delle parti spezzate si è formata una macchia nera.
Per il resto il pesciolini è sempre bello attivo e non sembra avere particolari problemi.
Domani vi riaggiorno con le foto
Aggiunto dopo 25 secondi:
Scusa ho sbagliati il tag @sp19 *

- sp19
-
Profilo Completo
Filamenti su coda
Stai cambiando l'acqua ogni gg vero?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce