Salve ragazzi,
Volevo chiedervi se si può trattare di ictio, stamattina ho notato questi puntini bianchi e mi sono insospettito.
Premetto che già sto trattando l'acquario con argulol da 5 gg ormai, per eliminare la lernea (in teoria già eliminata dopo i 3gg).
Come medicinali ho il DAJANA della FMC (blu di metilene, verde malachite) o il classico sale grosso non iodato.
Consigli?
Grazie
Aggiunto dopo 17 minuti 25 secondi:
Aggiungo anche che si tratta di un pesce nuovo, inserito in acquario da poco.
Sono stato attento a non "buttarlo" dentro subito, ma a farlo adattare piano piano all'acqua e temperature del mio acquario
Ictio?
- Gioele
-
Profilo Completo
Ictio?
Il fatto che sia nuovo mette in allarme anche se lo hai ambientato alla perfezione.
Da quanti giorni hai notato i puntini?
Sono aumentati? Ne vedi altri su qualche altro pesce?
Io ho avuto la ictio in vasca due volte agli esordi, sono sempre riuscito a recuperare tutti pesci usando il faunamor, a parte i cromobotia che non li ho mai salvati
.
Quindi nel caso tranquillo che non è una condanna certa.
Non so se confermati che si tratta di ictio però, quelle volte che l'ho vista i pallini erano molto più in rilievo di così
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
In ogni caso metti una descrizione della vasca con flora fauna dimensione valori e data di avvio, oltre alla data di inserimento del pesce
Da quanti giorni hai notato i puntini?
Sono aumentati? Ne vedi altri su qualche altro pesce?
Io ho avuto la ictio in vasca due volte agli esordi, sono sempre riuscito a recuperare tutti pesci usando il faunamor, a parte i cromobotia che non li ho mai salvati

Quindi nel caso tranquillo che non è una condanna certa.
Non so se confermati che si tratta di ictio però, quelle volte che l'ho vista i pallini erano molto più in rilievo di così

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
In ogni caso metti una descrizione della vasca con flora fauna dimensione valori e data di avvio, oltre alla data di inserimento del pesce
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Jackie
-
Profilo Completo
Ictio?
Ciao Gioele,
Ho notato stamattina questi puntini, non vedo puntini simili sugli altri pesciolini.
Ho una vasca da 120L lordi avviata 1 mese e mezzo fa, ho 1 pesce rosso piccolo, 1 shubunkin piccolo e questo oranda chicchi di riso (ultimo arrivato 3 gg fa) e 1 plecostomus, mentre come flora ho Hygrophila Corymbosa, anubias e anubias nana.
In questa vasca ho dovuto trattare con Argulol settimana scorsa, grazie al negoziante mi ha venduto un pesce con uova di lernea addosso, quindi è andata ovunque.
Ho un altra vasca da 14L con gamberetto atya e 2 neritine, separati per via del trattamento in vasca principale con argulol.
Non ho avuto esperienza con ictio, solo questo mi ha fatto insospettire stamattina, non saprei.
Mi demoralizza un pò, tanti problemi nel giro di 2 mesi, tra veschiche natatorie gonfie, lernea e adesso forse ictio....
Considerando che ho un buonissimo filtro della fluval u4, sifono sempre la vasca e uso biocondizionatori per il trattamento dell'acqua, oltretutto controllo l'acqua e i suoi valori con i test dell'amtra (quelli più costosi) e alimento i pesci nel modo corretto alternando con verdure e secco ( che va a fondo quindi non ingoiano aria).
Grazie per l'interessamento Gioele!
Aggiunto dopo 58 secondi:
@Gioele
Ho notato stamattina questi puntini, non vedo puntini simili sugli altri pesciolini.
Ho una vasca da 120L lordi avviata 1 mese e mezzo fa, ho 1 pesce rosso piccolo, 1 shubunkin piccolo e questo oranda chicchi di riso (ultimo arrivato 3 gg fa) e 1 plecostomus, mentre come flora ho Hygrophila Corymbosa, anubias e anubias nana.
In questa vasca ho dovuto trattare con Argulol settimana scorsa, grazie al negoziante mi ha venduto un pesce con uova di lernea addosso, quindi è andata ovunque.
Ho un altra vasca da 14L con gamberetto atya e 2 neritine, separati per via del trattamento in vasca principale con argulol.
Non ho avuto esperienza con ictio, solo questo mi ha fatto insospettire stamattina, non saprei.
Mi demoralizza un pò, tanti problemi nel giro di 2 mesi, tra veschiche natatorie gonfie, lernea e adesso forse ictio....
Considerando che ho un buonissimo filtro della fluval u4, sifono sempre la vasca e uso biocondizionatori per il trattamento dell'acqua, oltretutto controllo l'acqua e i suoi valori con i test dell'amtra (quelli più costosi) e alimento i pesci nel modo corretto alternando con verdure e secco ( che va a fondo quindi non ingoiano aria).
Grazie per l'interessamento Gioele!
Aggiunto dopo 58 secondi:
@Gioele
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Ictio?
cioè... sei sotto cura per dei parassiti e butti dentro un pesce nuovo senza quarantena?
pessima mossa
isola il pesce e trattalo a parte.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
questa esperienza avrebbe dovuto insegnarti che la quarantena è importante per i nuovi acquisti
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
potrebbe essere superfluo, leggi qua https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
- Jackie
-
Profilo Completo
Ictio?
Hai ragione, purtroppo il pesce in questione mi è stato "regalato" dal negoziante perchè mi sono lamentato per via della lernea causata dal sua non attenzione e non avendo altre vasche a disposizione ho dovuto far così.
In teoria dopo 3 gg la lernea è eliminata (come dice il bugiardino), e l'ultimo trattamento da fare a 3 settimane di distanza per le uova.
Ho rimediato un secchio, isolerò il pesce in questione lì dentro
In teoria dopo 3 gg la lernea è eliminata (come dice il bugiardino), e l'ultimo trattamento da fare a 3 settimane di distanza per le uova.
Ho rimediato un secchio, isolerò il pesce in questione lì dentro