Lernea su carassio?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 23/07/2019, 14:20

Thom12 ha scritto: Update, oggi il pesce sta peggio che peggio, riverso su un fianco, sul fondo a boccheggiare a malapena, mi sono accorto della vitalità solo perché muoveva gli occhi praticamente 😪 dopo provo a fargli la cura che mi hai detto e spero solo si riprenda
@lauretta
Se sta così male allora aspetta, evita il sale se ancora sei in tempo.
Mi dispiace, non avevo capito che era già messo così male :(
Invece del sale, prendi una pinzetta per sopracciglia, sterilizzala in qualche modo (o sul fuoco o almeno passandola con un disinfettante), e usala per estrarre la lernea dal pesce (tirandolo fuori dall'acqua).
Devi prenderla delicatamente dalla base, ed estrarla tirando dalla parte opposta rispetto al corpo del parassita.
Il pericolo è che rimanga la testa della lernea dentro il pesce, quindi accertati che l'estrazione sia completa.
La ferita che rimarrà potrebbe infettarsi, quindi procurati il betadine, appena l'hai preso ti spiego come usarlo :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 23/07/2019, 19:39

@lauretta allora dopo ver visto online, ho estratto il
Parassita e spero di averlo fatto correttamente. NEl frattempo gli avevo fatto un bagno di sale, con meno concentrazione salina di quanto mi avevi detto, il pomeriggio (tornato nella sua vaschetta con 3g/l) il pescetto sembrava morente ma poi sono dovuto uscire, una volta tornato nuotava un pochino, sembrava star meglio ma leggermente costipato (fluttuava di tanto in tanto) ma aveva fame allora gli ho dato due granuli spezzati e ben imbevuti di acqua in modo che affondassero, li ha mangiati e ha anche fatto i bisogni. ORa é letargico ancora, pensavo di accendergli l’aeratore...
All’altra vasca ho cambiato totalmente l’acqua dato che era stata esposta al piccolo, l’oranda sembra bello sano e oggi ha mangiato volentieri anche due larve di zanzara

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 24/07/2019, 21:48

Come sta il pescetto ora?
Il punto dov'era attaccata la lernea è arrossato?
Sei riuscito a vedere che aspetto hanno le feci?

Se puoi, metti per favore qualche foto aggiornata :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 25/07/2019, 9:07

@lauretta , allora il punto in cui si trovava la lernea, non é arrossato, normalissimo, il pescetto ha momenti in cui nuota normale, altri in cui staziona sul fondo e altri in cui nuota all’indietro e in senso rotatorio 😪 ieri ho notato anche come due piccoli ematomi sopra ad un occhio e uno alla base della coda. Questa mattina gli cambio gran parte dell’acqua sempre integrando la salinità e poi vi allego qualche fito, sperando si riuscire a fotografarlo bene. L’altro invece non da seni di contagio, mangia e vorrebbe continuare a mangiare. Per quanto riguarda il cibo del pescetto quando lo vedo affamato gli do qualche granulo inzuppato d’acqua, lo mangia e le feci le fa fine fine e colorate in base a quello che mangia, solo che ho notato che mentre fa le feci diventa statico

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 25/07/2019, 12:11

Thom per ora concentriamoci sul pescetto che aveva la lernea, riesci per favore a fare un video?
Sarebbe molto utile vedere bene il comportamento.
Dovresti pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film :)

Thom12 ha scritto: Questa mattina gli cambio gran parte dell’acqua
Non più del 50%, meglio evitare sbalzi di valori.
E occhio alla temperatura, che sia costante :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 27/07/2019, 12:36

Ciao @lauretta sfortunatamente alla fine, il pescetto sfortunatamente non ce l’ha fatta 😪 ha avuto un momento in cui sembrava stare meglio e poi é peggiorato ancora di più 😞 ora mi sto concentrando sull’altro che sembrerebbe non essere stato contagiato, fortunatamente

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 27/07/2019, 13:58

Mi dispiace tanto :(

Dai, almeno speriamo che l'altro stia bene :)

E se gli prendi un compagno... cambia negozio :-l

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 27/07/2019, 20:29

@lauretta si si beh cambio negozio, comunque ora sono a tre carassi e spero di riuscire a spostarli all’esterno in qualche settimana. Inoltre sto progettando un filtro fai da te da 1200l/h per la loro casetta

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 27/07/2019, 22:32

Ricordati che non puoi inserire un filtro non maturo dove ci sono già i pesci, quindi occhio! ;)

Posted with AF APP

Bloccato