Nitrati e nitriti in forte aumento
- Anto1982
-
Profilo Completo
Buona sera a tutti sono Antonio ed è il mio primo post e spero che sia la sezione giusta. Io sono nun neofita in materia e purtroppo ho commesso molti errori. Più di un mese fa ho acquistato il mio primo acqaurio ovvero Tetra Startel line da 54 litri compreso di filtro tetra, LED e riscaldatore. Ho due carissi all'interno. Purtroppo all'inizio non ho fatto maturare il filtro ovvero ( solo una settimana sotto consiglio sbagliato del venditore). Fino a 3/4 giorni fa andava tutto bene. Ora mi ritrovo nitrati e nitriti alle stelle. Sto inserendo il nitrit minus, sto facendo cambi d'acqua, ma niente i valori salgono giorno dopo giorno.
Risultati del test sono: nitrati 48, nitriti 4,25 GH 9 KH 20 pH 8,5 cl2 0 ,
Non so più cosa fare.
Vi posto le foto dell'acquario e del filtro
Grazie per l'aiuto
Risultati del test sono: nitrati 48, nitriti 4,25 GH 9 KH 20 pH 8,5 cl2 0 ,
Non so più cosa fare.
Vi posto le foto dell'acquario e del filtro
Grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
l'importante è che non ci metti nessun pesce,
ma vedo una foto che mi dice il contrario 
l'importante è che non ci metti nessun pesce,
ma vedo una foto che mi dice il contrario

mm
- Anto1982
-
Profilo Completo
Buonasera Bitless
Lo so, ma non so dove spostarli ed ho paura di metterli in una bacinella.
I pesci mangiano e li vedo nuotare bene.
Ma vorrei capire perché all'improvviso i valori sono schizzati alle stelle.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Vi posto la foto del filtro su come è composto all'interno
Lo so, ma non so dove spostarli ed ho paura di metterli in una bacinella.
I pesci mangiano e li vedo nuotare bene.
Ma vorrei capire perché all'improvviso i valori sono schizzati alle stelle.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Vi posto la foto del filtro su come è composto all'interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Ciao @Anto1982 quelli nella foto sono carassi omeomorfi vero? I tuoi piccoli pesciolini sono destinati a diventare enormi, la cosa migliore che puoi fare per loro è cercare un laghetto artificiale dove liberarli.
A vasca vuota nella sezione primo acquario sapranno consigliarti benissimo un nuovo inizio
A vasca vuota nella sezione primo acquario sapranno consigliarti benissimo un nuovo inizio

- Anto1982
-
Profilo Completo
Buonasera ArturoMargherita
Grazie mille per la risposta. Per ora non conosco nessuno che abbia un laghetto.
Vorrei solo un aiuto su come riportare i valori alla normalità.
Qualunque consiglio
Vi prego aiutatemi
Grazie mille per la risposta. Per ora non conosco nessuno che abbia un laghetto.
Vorrei solo un aiuto su come riportare i valori alla normalità.
Qualunque consiglio
Vi prego aiutatemi
- Minimo
-
Profilo Completo
Quelli sono pesci che sporcano molto e che avrebbero bisogno di molto più spazio, intanto potresti riportarli in negozio, poi come suggerito apri un post in sezione e vedrai che ti sapranno rendere l'acquariofilia da cui sei stato contagiato facile.
Posted with AF APP
- Anto1982
-
Profilo Completo
Minimo io ti ringrazio per il tuo consiglio. Meglio che non ci ritorno dal quello che mi ha venduto l'acquario. Poi se facessi una cosa del genere le mie figlie inizierebbe a piangere dato che sono piccole.
Io sto chiedendo a voi esperti come poter risolvere il problema dell'aumento dei nitrato e dei nitrati.
Rimango in attesa di qualcuno che mi possa aiutare..
Io sto chiedendo a voi esperti come poter risolvere il problema dell'aumento dei nitrato e dei nitrati.
Rimango in attesa di qualcuno che mi possa aiutare..
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
senza cloro, da acquedotto (basta farla decantare
24 ore)... se vedi i pesci boccheggiare a galla,
fregatene anche del cloro e aggiungi acqua fresca
i carassi sono tosti, reggono meglio il cloro dei nitriti
cambia metà dell'acqua, possibilmente con acqua
senza cloro, da acquedotto (basta farla decantare
24 ore)... se vedi i pesci boccheggiare a galla,
fregatene anche del cloro e aggiungi acqua fresca
i carassi sono tosti, reggono meglio il cloro dei nitriti
mm
- Anto1982
-
Profilo Completo
Buongiorno bitless grazie mille per il consiglio. Oggi cambio la metà dell'acqua.
Mi consigli anche di sifonare?
Io sifono ogni settimana.
Sono in possesso anche del toxivec e della resina cleanwater Amtra mi consigli di usarli?
Hai altri consigli?
Grazie mille
Mi consigli anche di sifonare?
Io sifono ogni settimana.
Sono in possesso anche del toxivec e della resina cleanwater Amtra mi consigli di usarli?
Hai altri consigli?
Grazie mille
- Fiamma
-
Profilo Completo
Anto1982,togli subito quei pesci da lì, con oltre 4 di nitriti rischiano di rimanerci.
Prendi un contenitore tipo Samla IKEA, li trovi dai cinesi, che sia almeno una cinquantina di litri, lo riempi di acqua e basta, con biocondizionatore se ce l'hai ( l'unico prodotto che ti serve veramente) e ci metti i pesci.Tutti i giorni fai un cambio del 25/ 30% con acqua alla stessa temperatura ( preparala il giorno prima) sifonando lo sporco e le feci.
Nel frattempo lascia maturare l'acquario per un mese.
La ragione è spiegata qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Però, come ti hanno detto, il tuo acquario è troppo piccolo per quei pesci, che crescono in fretta e da adulti arrivano oltre i 20 cm, e presto ti ritroverai con gli stessi problemi anche con filtro maturo.
Il mio consiglio, visto anche che il periodo è quello giusto, è di cercare qualcuno con un laghetto ( ci sono anche dei gruppi di adozione pesci su fb) o, se hai un terrazzo o un giardino, di allestire un pond esterno ( con il nostro aiuto) in cui avranno lo spazio di cui hanno bisogno.
Ti lascio con qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Prendi un contenitore tipo Samla IKEA, li trovi dai cinesi, che sia almeno una cinquantina di litri, lo riempi di acqua e basta, con biocondizionatore se ce l'hai ( l'unico prodotto che ti serve veramente) e ci metti i pesci.Tutti i giorni fai un cambio del 25/ 30% con acqua alla stessa temperatura ( preparala il giorno prima) sifonando lo sporco e le feci.
Nel frattempo lascia maturare l'acquario per un mese.
La ragione è spiegata qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Però, come ti hanno detto, il tuo acquario è troppo piccolo per quei pesci, che crescono in fretta e da adulti arrivano oltre i 20 cm, e presto ti ritroverai con gli stessi problemi anche con filtro maturo.
Il mio consiglio, visto anche che il periodo è quello giusto, è di cercare qualcuno con un laghetto ( ci sono anche dei gruppi di adozione pesci su fb) o, se hai un terrazzo o un giardino, di allestire un pond esterno ( con il nostro aiuto) in cui avranno lo spazio di cui hanno bisogno.
Ti lascio con qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP