Oggi vi scrivo perchè da qualche giorno l'acqua del mio acquario ha preso un cattivo odore

Partiamo dall'inizio... Ho un oranda in un piccolo acquario di circa 20 litri, con filtro ai carboni attivi 'adattato' al funzionamento biologico, un'anubias barteri var. nana e una radice.
Prima che giustamente iniziate a criticare, so che non è la sistemazione ideale, e la mia speranza è quella di trovargli una sistemazione migliore nel giro di al massimo un annetto, al momento ho problemi di spazio in casa

nell'ultimo periodo ho notato che soffriva di vescica natatoria, ed onde evitare il progredire del problema ho chiesto aiuto in un negozio di acquari e mi hanno consigliato di cambiare il mangime, prima usavo il Sera a fiocchi, classico per i pesci rossi, mentre ora mi hanno dato il mangime in scaglie che scende a fondo, in tal modo il pesce non ingoia aria per mangiare, o meglio... nel tentativo di acchiappare i fiocchi..., e quindi speravamo di risolvere il problema.
Fortunatamente per lui così è stato! Da allora non ha più avuto alcun problema con la vescica, è tornato bello pimpante come nulla fosse mai successo, al tempo stesso però ho notato che l'acqua è diventata più scura ed ha iniziato ad assumere un cattivo odore. Se non mi sbaglio sta peggiorando, e per questo vi chiedo aiuto!
E' possibile che sia il colore che l'odore sia dovuto al cibo? Sia o meno cosi, cos'altro potrebbe essere? E soprattutto, cosa posso fare?? non sono ancora molto esperta e sto cercando di imparare il più possibile,

grazie dei consigli :x
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ah, non ho idea se questa sia la sezione giusta per questo tipo di problema